Milano Cortina 2026, si parte: guida pratica al 7/2, primo giorno di gare (e come muoversi)

pista stelvio bormio, foto di dispe su wikipedia.org

La fiamma è accesa, le frecce tricolori sono passate e le polemiche sulla Cerimonia di Apertura le lasciamo ai social. Siamo al “Day 1”. Da oggi, sabato 7 febbraio, si fa sul serio: si assegnano le prime medaglie e, soprattutto, scatta la prova del nove per la macchina organizzativa. Se avete deciso all’ultimo minuto di respirare l’atmosfera olimpica o siete già in viaggio con un biglietto digitale in tasca, ecco la guida di sopravvivenza per questo primo weekend: cosa vedere, come non rimanere bloccati nel traffico e dove cercare gli ultimi posti disponibili.

Il Menù del Giorno: cosa succede sabato 7 febbraio

Il programma odierno è subito pesantissimo. Niente riscaldamento, si parte con la gara regina dello sci alpino e le prime medaglie storiche. Ecco gli appuntamenti da segnare:

  • Sci Alpino (Uomini) – Discesa Libera: È l’evento clou. Alle 11:30 sulla pista Stelvio di Bormio si assegna il primo oro pesante. Se siete in Valtellina, è qui che dovete essere.
  • Sci di Fondo (Donne) – Skiathlon: A Tesero (Val di Fiemme) si comincia alle 13:00 (orario TV). 20km di fatica pura che assegneranno un altro titolo.
  • Curling (Misto): A Cortina d’Ampezzo (Stadio Olimpico del Ghiaccio) si gioca tutto il giorno con i round robin. Sessioni alle 09:05, 14:05 e 19:05. Perfetto per chi vuole vedere una gara senza congelare all’aperto.
  • Hockey Ghiaccio: Prime partite dei gironi preliminari a Milano (PalaItalia e Fiera Milano).

Logistica: Regola #1, lasciate l’auto

Lo ripetiamo da mesi su Qualitytravel, ma oggi è il giorno della verità: non provate a salire ai passi alpini in auto senza prenotazione. Le ZTL Olimpiche sono attive e non perdonano.

  • Per chi va a Bormio/Livigno: L’hub ferroviario è Tirano. Da lì partono le navette dedicate. Se avete il biglietto della gara, il trasporto dovrebbe essere fluido (il condizionale è d’obbligo il primo giorno).
  • Per chi va a Cortina: Dimenticate la Alemagna intasata. Il treno arriva fino a Calalzo o alla stazione di interscambio Ponte nelle Alpi, da lì scatta il sistema “Bus for Spectators”.
  • L’App “Salva-Vita”: Se non avete ancora scaricato l’app ufficiale Transport Milano Cortina 2026, fatelo ora. È l’unico modo per prenotare i posti sui Park & Ride e verificare i ritardi delle navette in tempo reale.

Sono a Milano senza biglietti: che faccio?

Milano in queste ore è elettrica. Se non avete trovato biglietti per l’Hockey (o i prezzi del resale erano folli), il consiglio è di godersi la città. Le Fan Zone sono attive da stamattina: Piazza Duomo e Piazza Gae Aulenti offrono maxischermi per la Discesa Libera delle 11:30. È l’opzione migliore per vivere l’evento “in collettività” senza spendere 300 euro. E poi ci sono le case degli enti del turismo e delle aziende sponsor che offrono ospitalità e ristoro.

Last Minute: si trova ancora posto?

Sì, ma serve fortuna e velocità.

  1. Biglietti: La piattaforma ufficiale di Resale è l’unica via sicura. Diffidate dai bagarini digitali sui siti generalisti: i biglietti sono nominali e digitali.
  2. Dormire: Cortina è sold out da mesi (o accessibile solo a chi ha budget da emiro). Se cercate un letto per stasera, puntate sulle valli laterali o città di snodo come Belluno e Sondrio, collegate coi treni speciali. A Milano la disponibilità c’è, ma i prezzi sono da “settimana del design al cubo”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli