La fiamma è accesa, le frecce tricolori sono passate e le polemiche sulla Cerimonia di Apertura le lasciamo ai social. Siamo al “Day 1”. Da oggi, sabato 7 febbraio, si fa sul serio: si assegnano le prime medaglie e, soprattutto, scatta la prova del nove per la macchina organizzativa. Se avete deciso all’ultimo minuto di respirare l’atmosfera olimpica o siete già in viaggio con un biglietto digitale in tasca, ecco la guida di sopravvivenza per questo primo weekend: cosa vedere, come non rimanere bloccati nel traffico e dove cercare gli ultimi posti disponibili.
Il Menù del Giorno: cosa succede sabato 7 febbraio
Il programma odierno è subito pesantissimo. Niente riscaldamento, si parte con la gara regina dello sci alpino e le prime medaglie storiche. Ecco gli appuntamenti da segnare:
- Sci Alpino (Uomini) – Discesa Libera: È l’evento clou. Alle 11:30 sulla pista Stelvio di Bormio si assegna il primo oro pesante. Se siete in Valtellina, è qui che dovete essere.
- Sci di Fondo (Donne) – Skiathlon: A Tesero (Val di Fiemme) si comincia alle 13:00 (orario TV). 20km di fatica pura che assegneranno un altro titolo.
- Curling (Misto): A Cortina d’Ampezzo (Stadio Olimpico del Ghiaccio) si gioca tutto il giorno con i round robin. Sessioni alle 09:05, 14:05 e 19:05. Perfetto per chi vuole vedere una gara senza congelare all’aperto.
- Hockey Ghiaccio: Prime partite dei gironi preliminari a Milano (PalaItalia e Fiera Milano).
Logistica: Regola #1, lasciate l’auto
Lo ripetiamo da mesi su Qualitytravel, ma oggi è il giorno della verità: non provate a salire ai passi alpini in auto senza prenotazione. Le ZTL Olimpiche sono attive e non perdonano.
- Per chi va a Bormio/Livigno: L’hub ferroviario è Tirano. Da lì partono le navette dedicate. Se avete il biglietto della gara, il trasporto dovrebbe essere fluido (il condizionale è d’obbligo il primo giorno).
- Per chi va a Cortina: Dimenticate la Alemagna intasata. Il treno arriva fino a Calalzo o alla stazione di interscambio Ponte nelle Alpi, da lì scatta il sistema “Bus for Spectators”.
- L’App “Salva-Vita”: Se non avete ancora scaricato l’app ufficiale Transport Milano Cortina 2026, fatelo ora. È l’unico modo per prenotare i posti sui Park & Ride e verificare i ritardi delle navette in tempo reale.
Sono a Milano senza biglietti: che faccio?
Milano in queste ore è elettrica. Se non avete trovato biglietti per l’Hockey (o i prezzi del resale erano folli), il consiglio è di godersi la città. Le Fan Zone sono attive da stamattina: Piazza Duomo e Piazza Gae Aulenti offrono maxischermi per la Discesa Libera delle 11:30. È l’opzione migliore per vivere l’evento “in collettività” senza spendere 300 euro. E poi ci sono le case degli enti del turismo e delle aziende sponsor che offrono ospitalità e ristoro.
Last Minute: si trova ancora posto?
Sì, ma serve fortuna e velocità.
- Biglietti: La piattaforma ufficiale di Resale è l’unica via sicura. Diffidate dai bagarini digitali sui siti generalisti: i biglietti sono nominali e digitali.
- Dormire: Cortina è sold out da mesi (o accessibile solo a chi ha budget da emiro). Se cercate un letto per stasera, puntate sulle valli laterali o città di snodo come Belluno e Sondrio, collegate coi treni speciali. A Milano la disponibilità c’è, ma i prezzi sono da “settimana del design al cubo”.

