Oltre 1.500 nuovi addetti tra autisti e personale di supporto per potenziare l’assistenza durante i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. È quanto annunciato dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, intervenendo all’inaugurazione della mostra immersiva “Dal sogno alla realtà – L’Italia al centro del mondo”, promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ospitata nella stazione di Milano Centrale.
Il piano prevede un rafforzamento complessivo dei servizi ferroviari e su gomma, con un’integrazione sempre più spinta tra treno e bus. Accanto all’incremento dei collegamenti Alta Velocità e Regionali, saranno attivate soluzioni intermodali “treno+bus” per garantire spostamenti più fluidi verso le sedi olimpiche e le principali località coinvolte. Sul fronte del trasporto su gomma, saranno circa 500 i bus di Busitalia impiegati ogni giorno verso le destinazioni di interesse, con l’obiettivo di assicurare una copertura capillare a spettatori, atleti e addetti ai lavori.
Più collegamenti Frecciarossa e FrecciaLink
Fino al 15 marzo 2026 il Frecciarossa collegherà direttamente Milano a Malpensa Aeroporto, con estensioni verso Venezia e Udine. Parallelamente, fino al 16 marzo saranno attivi i servizi intermodali FrecciaLink “treno+bus” verso Cortina d’Ampezzo, il Cadore, Tesero e Predazzo.
L’offerta per Cortina consentirà di partire in Frecciarossa da Milano, Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Padova e proseguire da Venezia Mestre in bus dedicato. Da Roma, Firenze, Bologna e Verona, con arrivo a Ora (Bolzano), sarà invece possibile raggiungere la Val di Fiemme con collegamenti su gomma fino a Tesero – nuova fermata FrecciaLink – e Predazzo.
Regionale potenziato verso il Bellunese
Rafforzata anche l’offerta del Regionale in direzione del Bellunese, porta di accesso a Cortina d’Ampezzo. Sulla linea Venezia–Belluno sono previste 39 corse giornaliere, mentre sulla Padova–Belluno le corse salgono a 40 al giorno. Interventi anche sulle tratte Treviso–Montebelluna e Belluno–Calalzo.
Grazie alla collaborazione con Dolomitibus è attivo il “Cortina 2026 Link”, che permette di raggiungere Cortina con un biglietto combinato treno+bus a partire dalla stazione di Ponte nelle Alpi, rafforzando l’integrazione tra ferro e gomma.
Intermodalità e nuovi collegamenti Busitalia
Il piano di Busitalia prevede collegamenti giornalieri verso Cortina d’Ampezzo e Livigno dalle stazioni AV di Padova e Milano, con connessioni dedicate anche dagli aeroporti di Orio al Serio e Venezia Marco Polo.
Tra i servizi attivati figura il Padova–Cortina Link, con fermate a Ponte nelle Alpi, Longarone, Tai di Cadore e San Vito di Cadore, pensato per offrire un collegamento diretto verso le Dolomiti. Il nuovo Milano–Livigno rappresenta invece l’unico collegamento diretto tra Milano Centrale e le principali località sciistiche dell’Alta Valtellina, tra cui Bormio, Valdidentro e Livigno.
Completano l’offerta i servizi aeroportuali: l’Orio al Serio Airlink, con 24 corse giornaliere attive anche in fascia notturna, e il collegamento Padova–Venezia Marco Polo, operativo sette giorni su sette con 54 corse al giorno.
L’obiettivo dichiarato dal Gruppo FS è sostenere l’impatto straordinario di mobilità generato da Milano Cortina 2026 attraverso un sistema integrato ferro-gomma, in grado di distribuire i flussi su scala nazionale e facilitare l’accesso ai territori olimpici.

