MSC Magnifica sfida l’orizzonte: da Genova parte il giro del mondo dei record

Centotrentadue giorni di navigazione, 33 Paesi toccati e una distanza complessiva di 74.000 chilometri, quasi il doppio della circonferenza terrestre. È la MSC World Cruise 2026, la settima crociera intorno al mondo e la più lunga mai organizzata dalla compagnia, che molla gli ormeggi oggi dal porto di Genova.

Sotto il comando del capitano italiano Pietro Sarcinella, la MSC Magnifica si trasformerà per i prossimi quattro mesi in una vera e propria città galleggiante, ospitando 2.300 passeggeri di 60 diverse nazionalità, uniti dal desiderio di scoprire gli angoli più remoti del pianeta. La nave è stata rinnovata e ora ospita anche lo Yacht Club a prua per garantire una esperienza ancora più di lusso.

Il viaggio, che si concluderà nel capoluogo ligure il prossimo 16 maggio, prevede 46 tappe in contesti geografici radicalmente diversi. Dopo il debutto nel Mediterraneo e la traversata atlantica, la nave punterà verso i Caraibi e attraverserà il Canale di Panama per risalire verso il Messico e la California. Da lì, la rotta si farà ancora più esotica: Hawaii, Polinesia, Nuova Zelanda e Australia, prima di risalire verso l’estremo Oriente (Giappone, Cina e Vietnam) e fare rotta verso l’Oceano Indiano e il Sudafrica.

“Per noi il 5 gennaio è ormai un appuntamento fisso,” spiega Fabio Candiani, Direttore Vendite di MSC Crociere. “Quest’anno abbiamo voluto spingerci oltre: la nave percorrerà 40.000 miglia nautiche. È come compiere quasi due giri del mondo in un’unica soluzione, toccando mete difficilmente raggiungibili con una vacanza tradizionale.”

A bordo abbiamo incontrato anche due agenzie viaggi specializzate in crociere. Carla di MGM viaggi a Torino, che ha due clienti a bordo, ci ha spiegato che il punto di forza di un prodotto come il Giro del mondo risiede nella varietà di luoghi che si possono visitare, unito ovviamente alla possibilità di permetterselo: ovviamente per spingerlo occorre già rivolgersi naturalmente a una clientela altospendente.

Concorda Paula della Casa dei Mondi di Arma di Taggia che aggiunge l’importanza di conoscere le preferenze della clientela e proporre e raccontare il prodotto a chi potrebbe essere interessato e in grado di affrontare un viaggio di questo tipo. Abbiamo conosciuto anche i loro clienti Antonio e Immacolata che dopo una crociera di prova nell’Egeo sono oggi al terzo giro del Mondo: sono una coppia matura e hanno potuto affidare facilmente la casa ai figli già grandi. Per loro l’innamoramento è avvenuto per gradi ma apprezzano più di tutto la possibilità di raggiungere posti che altrimenti sarebbero molto difficili da programmare come l’isola di Pasqua e il Sud America.

Il futuro: lusso e innovazione per il 2027 e 2028

Mentre la Magnifica salpa per la sfida del 2026, MSC guarda già avanti, confermando Genova come “home port” globale per le edizioni future. Le prenotazioni per il 2027 e 2028 sono già aperte e introducono anche qui come novità strutturale l’integrazione dello Yacht Club.

Entro la prossima estate, infatti, MSC Magnifica sarà dotata della celebre “nave nella nave”, un’area privata con 63 suite eleganti, servizio maggiordomo h24 e aree gourmet dedicate. L’obiettivo è chiaro: elevare l’esperienza del giro del mondo ai massimi standard del lusso.

Le prossime rotte in breve

  • World Cruise 2027: Un itinerario inedito con doppia esplorazione degli Oceani Atlantico e Pacifico, circumnavigazione del Sud America e ritorno attraverso i Caraibi.
  • World Cruise 2028: Un nuovo giro del globo che vedrà il doppio passaggio dai canali di Panama e Suez, con un focus particolare su Thailandia, Cambogia e India.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine b2b sulla travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel turismo. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager dei magazine TTG Italia ed Event Report e delle fiere collegate TTG e BTC. Dal 2015 al 2019 è stato direttore di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media su turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli Direttore Editoriale