Dal 12 al 14 gennaio la Mostra d’Oltremare di Napoli ospita la sesta edizione di Tuttohotel, il primo appuntamento fieristico dell’anno dedicato al mondo dell’ospitalità. La manifestazione, organizzata da Ticketlab, Squisito Eventi e D&D Group, animerà i padiglioni 5 e 6 con tre giornate di incontri, formazione e networking sotto il tema “Tailor-made hospitality: ospitalità su misura”.
Pensata come guida concreta per professionisti, architetti, operatori turistici e gestori di strutture ricettive, la fiera punta a offrire una panoramica completa sulle nuove tendenze del settore, dalle soluzioni architettoniche agli arredi, dai servizi alle forniture per hotel, B&B e agriturismi. L’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria sul sito www.tuttohotel.info, riservato esclusivamente agli operatori e a chi intende avviare una nuova struttura.
Un format in crescita
Dopo cinque edizioni di successo, Tuttohotel 2026 si conferma un punto di riferimento B2B per l’hospitality del Sud Italia, con oltre 180 brand espositori, 30 eventi tra workshop e conferenze e un layout fieristico rinnovato. Il percorso espositivo si arricchisce di aree tematiche che rappresentano i diversi segmenti del settore ricettivo: Vision Hotel, GHD – Green Hospitality Design, Extra Net, e le nuove sezioni Villas Experience Conference, Beach Club Expo e Bartender Show.
Tra le collaborazioni istituzionali figurano Regione Campania, Comune di Napoli, Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia e Federalberghi Napoli, a conferma del ruolo strategico dell’appuntamento nel panorama dell’ospitalità mediterranea.
Le aree tematiche: innovazione e sostenibilità
L’area Vision Hotel, cuore storico della manifestazione, proporrà come di consueto un albergo “simulato”, progettato da architetti e studi di design, per mostrare soluzioni personalizzate e arredi su misura destinati a un’ospitalità mediterranea di nuova generazione.
Nell’area GHD – Green Hospitality Design, invece, spazio alla sostenibilità, con proposte per outdoor, strutture open air e turismo eco-consapevole. Extra Net, la sezione dedicata agli operatori dell’extralberghiero, offrirà un programma formativo su digitalizzazione e gestione efficiente di B&B e case vacanza.
Premi, esperienze e show
Novità dell’edizione 2026 anche i Tuttohotel Awards, organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, per valorizzare le eccellenze dell’ospitalità mediterranea e i professionisti che si sono distinti per innovazione e qualità nel 2025.
Tra le aree inedite spiccano la Villas Experience Conference, dedicata al segmento dell’ospitalità in ville, casali e dimore storiche; il Beach Club Expo, con soluzioni per stabilimenti balneari e beach club; e il Bartender Show, uno spazio dedicato alla mixology con talk e competizioni tra barman.

