Siamo appena in estate ma fra aziende, operatori e professionisti dell’hospitality e del turismo è già partita la gara e il conto alla rovescia alla conquista dei prestigiosi riconoscimenti che MHR assegna tradizionalmente a pochi giorni dalle festività natalizie per celebrare l’eccellenza e i traguardi raggiunti dalle imprese italiane del turismo e dell’ospitalità.
Sono già centinaia le candidature per le 15 categorie in cui è suddiviso il premio e tanto l’interesse, sia dei protagonisti italiani del sistema ma anche dall’estero che, su decisione dell’organizzazione, il riconosciuto Oscar del Turismo MHR cambia nome e diventa ITALIAN TOURISM AWARDS – The Night of Excellence.
“Il nostro è un progetto che cresce e si evolve. Siamo nati come Oscar del Turismo e oggi diventiamo l’ITALIAN TOURISM AWARDS – The Night of Excellence. Nuovo nome ma stessa eccellenza, anzi, anche di più. La missione è sempre la stessa: Celebrare il meglio dell’ospitalità e del turismo italiano. Cambiare non significa snaturarsi, ma riconoscere che per crescere serve anche il coraggio di trasformarsi. L’essenza resta. L’eccellenza, anche” commenta Deborah Garlando, Ceo di MHR ideatrice ed organizzatrice del premio realizzato con la collaborazione del noto manager dell’ospitalità alberghiera italiana ed internazionale Palmiro Noschese e dell’esperto di marketing turistico e networking territoriale Paolo Garlando.
Deborah Garlando poi spiega: “Perché abbiamo cambiato nome? Per raccontare davvero la grandezza di questo settore, serviva un nome che guardasse oltre,
un nome che parlasse al Paese, ma anche al mondo, che tenesse insieme radici e visione, concretezza e ambizione.
È così che gli Oscar del Turismo sono diventati ITALIAN TOURISM AWARDS – The Night of Excellence
per affermare con più forza ciò che vogliamo essere:
un riconoscimento autorevole, ispirazionale, corale.
Un faro che illumina chi costruisce valore ogni giorno. Ecco perché, oggi più che mai, diciamo: Nuovo nome. Stessa eccellenza” conclude il Ceo MHR.
E quindi, che premio sarà? Fra le prime novità degli ITALIAN TOURISM AWARDS – The Night of Excellence 2025, MHR annuncia una partnership di prestigio come quella con ADUTEI, l’Associazione degli Uffici del Turismo Estero in Italia. Fra le conferme invece, si consolida il Best International Tourism Awards che sarà assegnato alla Destinazione estera protagonista dell’anno. “Un riconoscimento che testimonia il prestigio internazionale del premio stesso, frutto dell’impegno di Gabriella Carlucci, presentatrice dell’evento e vera ambasciatrice del premio all’estero”
Inoltre, l’organizzazione e il presidente di un’autorevole giuria composta di grandi professionisti del settore, hanno deciso di prorogare al 15 ottobre il tempo utile per presentare la propria candidatura, di segnalarne una indicandone categoria e motivazione, compilando l’apposito form di registrazione presente sul sito del premio www.mhrtourismawards.it. Il 30 ottobre poi saranno pubblicate le terne dei nominati selezionati dalla Giuria fra tutte le candidature giunte.
La cerimonia di assegnazione degli ITALIAN TOURISM AWARDS – The Night of Excellence 2025 è in programma come ormai da tradizione la sera del 10 dicembre a Roma nei saloni del Grand Hotel St Regis Rome e vedrà la partecipazione oltre che dei 45 finalisti prescelti dalla Giuria, di grandi esperti e protagonisti del settore, di rappresentanti di Istituzioni e delle principali Associazioni di categoria, vip e giornalisti. Sarà una serata di celebrazioni e grande spettacolo con numerose sorprese, nell’inimitabile stile riconosciuto di MHR.

