OIC Group, Professional Congress Organizer specializzato nella progettazione e gestione di eventi medico-scientifici, istituzionali e corporate in oltre 60 paesi, annuncia l’apertura nell’autunno 2025 di una branch a Bruxelles, in un ambiente dinamico e internazionale, perfettamente integrato con le istituzioni e capace di favorire relazioni, creatività e flessibilità operativa. Questo passo strategico conferma la vocazione europea e il posizionamento dell’azienda come partner privilegiato per associazioni e istituzioni internazionali. L’ingresso nel cuore decisionale dell’Unione Europea rappresenta un’evoluzione naturale per un gruppo che, da 50 anni, costruisce relazioni e valore nel mondo degli eventi medicoscientifici, investendo oggi con ancora più convinzione su innovazione, sostenibilità e connessioni globali.
Il 2025 segna infatti un anniversario importante: sono trascorsi cinquant’anni dalla fondazione a Firenze, nel 1975, della Bonamici Organizzazione Internazionale Congressi, divenuta poi OIC Srl nel 1982. Mezzo secolo di storia che ha visto l’azienda crescere, innovare, internazionalizzarsi e affermarsi come punto di riferimento nel settore. Più che una celebrazione, il cinquantesimo anno rappresenta un passaggio significativo: una fase in cui l’azienda consolida il proprio percorso e rafforza il suo impegno per continuare a crescere e innovare nel panorama europeo e internazionale.
In questo quadro si inserisce anche il rebranding di OIC Group, che sarà condiviso nei prossimi mesi. Un nuovo progetto che riflette l’evoluzione culturale e strategica del Gruppo, espressione di una visione e di un’identità sempre più coerente con il suo ruolo internazionale. A guidare questa nuova fase è Irene Serio, in OIC da oltre 25 anni e Presidente del Gruppo dal 2018. Da aprile 2025 assume il ruolo di CEO, proseguendo con coerenza un percorso costruito nel tempo e guidato da una visione condivisa. Figlia di Annarita Bonamici, figura storica e ispirazione per il mondo degli eventi associativi, Irene Serio incarna la continuità di una leadership familiare solida, che guarda al futuro con pragmatismo e ambizione. La sua direzione strategica è orientata alla crescita sostenibile, alla digitalizzazione e alla qualità progettuale, in linea con la missione del Gruppo di innovare mantenendo saldi i propri valori.
“Stiamo attraversando un momento di profonda trasformazione, in cui le organizzazioni devono essere agili, visionarie e capaci di operare in una dimensione autenticamente internazionale. Nel nostro cinquantesimo anno di attività, scegliamo di guardare avanti, con l’obiettivo di rafforzare la presenza globale di OIC Group, e consolidare una struttura solida, innovativa e orientata a generare valore in modo sostenibile e duraturo per clienti, partner e territori. La crescita, per noi, non è una questione di volumi ma di impatto: significa portare cultura progettuale, affidabilità operativa e visione strategica nei contesti più rilevanti dell’arena globale. Guardiamo al futuro con ambizione e responsabilità, forti di una storia che ci ispira e di una visione che ci guida.” ha detto Irene Serio, CEO, OIC Group.

