OIC Group, Professional Congress Organizer specializzato nella progettazione e gestione di eventi medico-scientifici, istituzionali e corporate in oltre 60 paesi, annuncia l’apertura nell’autunno 2025 di una branch a Bruxelles, in un ambiente dinamico e internazionale, perfettamente integrato con le istituzioni e capace di favorire relazioni, creatività e flessibilità operativa. Questo passo strategico conferma la vocazione europea e il posizionamento dell’azienda come partner privilegiato per associazioni e istituzioni internazionali. L’ingresso nel cuore decisionale dell’Unione Europea rappresenta un’evoluzione naturale per un gruppo che, da 50 anni, costruisce relazioni e valore nel mondo degli eventi medicoscientifici, investendo oggi con ancora più convinzione su innovazione, sostenibilità e connessioni globali.

Il 2025 segna infatti un anniversario importante: sono trascorsi cinquant’anni dalla fondazione a Firenze, nel 1975, della Bonamici Organizzazione Internazionale Congressi, divenuta poi OIC Srl nel 1982. Mezzo secolo di storia che ha visto l’azienda crescere, innovare, internazionalizzarsi e affermarsi come punto di riferimento nel settore. Più che una celebrazione, il cinquantesimo anno rappresenta un passaggio significativo: una fase in cui l’azienda consolida il proprio percorso e rafforza il suo impegno per continuare a crescere e innovare nel panorama europeo e internazionale.

In questo quadro si inserisce anche il rebranding di OIC Group, che sarà condiviso nei prossimi mesi. Un nuovo progetto che riflette l’evoluzione culturale e strategica del Gruppo, espressione di una visione e di un’identità sempre più coerente con il suo ruolo internazionale. A guidare questa nuova fase è Irene Serio, in OIC da oltre 25 anni e Presidente del Gruppo dal 2018. Da aprile 2025 assume il ruolo di CEO, proseguendo con coerenza un percorso costruito nel tempo e guidato da una visione condivisa. Figlia di Annarita Bonamici, figura storica e ispirazione per il mondo degli eventi associativi, Irene Serio incarna la continuità di una leadership familiare solida, che guarda al futuro con pragmatismo e ambizione. La sua direzione strategica è orientata alla crescita sostenibile, alla digitalizzazione e alla qualità progettuale, in linea con la missione del Gruppo di innovare mantenendo saldi i propri valori.

“Stiamo attraversando un momento di profonda trasformazione, in cui le organizzazioni devono essere agili, visionarie e capaci di operare in una dimensione autenticamente internazionale. Nel nostro cinquantesimo anno di attività, scegliamo di guardare avanti, con l’obiettivo di rafforzare la presenza globale di OIC Group, e consolidare una struttura solida, innovativa e orientata a generare valore in modo sostenibile e duraturo per clienti, partner e territori. La crescita, per noi, non è una questione di volumi ma di impatto: significa portare cultura progettuale, affidabilità operativa e visione strategica nei contesti più rilevanti dell’arena globale. Guardiamo al futuro con ambizione e responsabilità, forti di una storia che ci ispira e di una visione che ci guida.” ha detto Irene Serio, CEO, OIC Group.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli