La Città di Finale Ligure, in Provincia di Savona, sceglie Open Mind Consulting di Torino per la gestione dell’ufficio stampa e delle PR sul mercato italiano.
Affacciata sul Mar Ligure, tra i promontori Caprazoppa e Capo Noli, la Città di Finale Ligure è per vocazione un centro turistico-balneare che comprende però un ampio e verde entroterra di particolare interesse naturalistico ed archeologico.
Grazie a questo vasto ed eterogeneo territorio, l’offerta del finalese è ampia e variegata: turismo balneare, vela e diving, arrampicate e mountain bike, escursioni naturalistiche, visite culturali ed archeologiche.
“Il nostro è un territorio che offre ai visitatori la possibilità di svolgere diverse attività in tutte le stagioni dell’anno, anche grazie al clima prevalentemente mite durante l’inverno – spiega Selene Pollini, Istruttore Direttivo dell’Ufficio Turismo e Cultura di Finale Ligure – e comprende quattro borghi, ognuno con la propria identità. Tre sono situati sul mare, Finalmarina, Finalpia e Varigotti, piccolo borgo saraceno e vero gioiello del Comune di Finale Ligure e uno nell’entroterra, l’antica Finalborgo, capitale del Marchesato Del Carretto e uno dei Borghi più Belli di Italia”.
Il Comune di Finale Ligure è stato costituito nel 1927, al termine di successive fusioni di più comuni tra cui, appunto, le località di Finalmarina, Finalborgo, Finalpia e Varigotti. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Città, riconoscimento che sottolinea la sua importanza storica. Nelle tre valli che lo solcano (Pora, Aquila e Sciusa) sorgono numerose frazioni con i loro borghi caratteristici, mentre ad est si trova l’Altopiano della Manie, area di grande rilevanza naturalistica, archeologica e geologica.
“Siamo davvero onorati di poter intraprendere questo percorso di comunicazione e promozione del ricco territorio di Finale Ligure – dichiara Angela Marini, Managing Director di Open Mind Consulting – che racchiude in sé una doppia anima, quella più nota, di località balneare della Riviera delle Palme, e quella più intima, nell’entroterra, dove sport, natura, gastronomia e archeologia si sono fusi per dare vita ad un prodotto inaspettato e ancora da rivelare”.
Finale Ligure oggi ha ottenuto importanti riconoscimenti per la qualità dei suoi servizi turistici: Bandiera Blu per la gestione sostenibile delle località balneari, Bandiera Verde per le spiagge a misura di bambino, Bandiera Lilla per l’attenzione e accoglienza dei turisti con disabilità.
La città inoltre fa parte de I Borghi più Belli d’Italia, per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, Borghi di Riviera, per la tutela e miglioramento dell’immagine del territorio, Vegan Friendly per l’alimentazione ed il benessere della cultura vegana.