La Città di Finale Ligure, in Provincia di Savona, sceglie Open Mind Consulting di Torino per la gestione dell’ufficio stampa e delle PR sul mercato italiano.

Affacciata sul Mar Ligure, tra i promontori Caprazoppa e Capo Noli, la Città di Finale Ligure è per vocazione un centro turistico-balneare che comprende però un ampio e verde entroterra di particolare interesse naturalistico ed archeologico.

Grazie a questo vasto ed eterogeneo territorio, l’offerta del finalese è ampia e variegata: turismo balneare, vela e diving, arrampicate e mountain bike, escursioni naturalistiche, visite culturali ed archeologiche.

“Il nostro è un territorio che offre ai visitatori la possibilità di svolgere diverse attività in tutte le stagioni dell’anno, anche grazie al clima prevalentemente mite durante l’inverno – spiega Selene Pollini, Istruttore Direttivo dell’Ufficio Turismo e Cultura di Finale Ligure – e comprende quattro borghi, ognuno con la propria identità. Tre sono situati sul mare, Finalmarina, Finalpia e Varigotti, piccolo borgo saraceno e vero gioiello del Comune di Finale Ligure e uno nell’entroterra, l’antica Finalborgo, capitale del Marchesato Del Carretto e uno dei Borghi più Belli di Italia”.

Il Comune di Finale Ligure è stato costituito nel 1927, al termine di successive fusioni di più comuni tra cui, appunto, le località di Finalmarina, Finalborgo, Finalpia e Varigotti. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Città, riconoscimento che sottolinea la sua importanza storica. Nelle tre valli che lo solcano (Pora, Aquila e Sciusa) sorgono numerose frazioni con i loro borghi caratteristici, mentre ad est si trova l’Altopiano della Manie, area di grande rilevanza naturalistica, archeologica e geologica.

“Siamo davvero onorati di poter intraprendere questo percorso di comunicazione e promozione del ricco territorio di Finale Ligure – dichiara Angela Marini, Managing Director di Open Mind Consulting – che racchiude in sé una doppia anima, quella più nota, di località balneare della Riviera delle Palme, e quella più intima, nell’entroterra, dove sport, natura, gastronomia e archeologia si sono fusi per dare vita ad un prodotto inaspettato e ancora da rivelare”.

Finale Ligure oggi ha ottenuto importanti riconoscimenti per la qualità dei suoi servizi turistici: Bandiera Blu per la gestione sostenibile delle località balneari, Bandiera Verde per le spiagge a misura di bambino, Bandiera Lilla per l’attenzione e accoglienza dei turisti con disabilità.

La città inoltre fa parte de I Borghi più Belli d’Italia, per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, Borghi di Riviera, per la tutela e miglioramento dell’immagine del territorio, Vegan Friendly per l’alimentazione ed il benessere della cultura vegana.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli