Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. Società Benefit, quotata su Euronext Growth Milan con ticker XHS e proprietaria del brand alberghiero Phi Hotels, ha annunciato il perfezionamento del closing per l’acquisizione del gruppo Italica Turismo, con efficacia a partire dal 17 ottobre 2025. L’operazione, comunicata in forma di proposta vincolante lo scorso luglio, segna un passaggio strategico nel piano di crescita della società nel settore dell’hospitality italiana.
Quattro nuovi hotel e un tour operator nel portafoglio
L’acquisizione riguarda quattro strutture alberghiere a quattro stelle – l’Hotel Bellamonte di Predazzo (Trento), l’Hotel Garden Area di Roma, l’Hotel Sighientu di Quartu Sant’Elena (Cagliari) e l’Hotel La Tonnara di Bonagia (Trapani) – insieme al tour operator incoming Italica DMC. Con questa operazione, il gruppo Xenia porta a 17 il numero complessivo degli hotel gestiti, superando l’obiettivo fissato a inizio anno di raggiungere 16 strutture entro la fine del 2025.
Valore e modalità dell’operazione
Il prezzo complessivo dell’acquisizione è di 6,5 milioni di euro, finanziati attraverso risorse proprie e linee di credito già disponibili nell’ambito del piano industriale 2025–2028. Secondo l’ultimo bilancio pubblico al 31 dicembre 2023, i rami d’azienda acquisiti generavano ricavi annui per 21,1 milioni di euro, di cui 12,6 milioni dal comparto alberghiero e 8,4 milioni dal segmento tour operator incoming.
Ercolino Ranieri, amministratore delegato di Xenia, ha commentato: “Con questa operazione Xenia consolida la propria presenza in territori di alto valore turistico e raggiunge in anticipo l’obiettivo di crescita dimensionale previsto dal piano industriale 2025–2028. L’integrazione delle strutture del gruppo Italica e del tour operator Italica DMC amplia l’offerta di servizi e accelera la rimodulazione dell’accommodation, rafforzando la catena Phi Hotels e creando nuove sinergie operative e di brand.”
L’operazione è stata seguita dagli avvocati Magda Serriello, Federico Loizzo e Letizia Ummarino di PwC Legal TLS per la parte legale e strutturale del closing, e dagli avvocati Emiliano Russo, Giuseppe Oppedisano e Filippo Ghignone di Deloitte Legal per la contrattualistica immobiliare. I venditori sono stati assistiti dagli avvocati Ugo Domenico Calò e Alessandro Bozzetti di DLA Piper, insieme all’avvocato Barbara Mioli e all’advisor Capital Link.
Fondata nei primi anni ’90, Xenia Hôtellerie Solution è una Hospitality Company italiana certificata B Corp e Società Benefit, attiva con tre linee di business: Accommodation, la catena alberghiera Phi Hotels e il canale di distribuzione B2B XeniatoBook. L’azienda unisce esperienza trentennale e innovazione, con un modello di sviluppo che integra sostenibilità e obiettivi ESG. Quotata dal novembre 2023 su Euronext Growth Milan, Xenia punta a rafforzare la propria posizione tra i principali operatori dell’hôtellerie italiana.

