Qprize 2024: a Milano l’ottava edizione dei premi per l’inclusione nel turismo

qprize 2024

Inclusione e sostenibilità sociale nel turismo sono stati i temi protagonisti dell’ottava edizione del QPrize, premio istituito dalla rivista Qmagazine per celebrare le destinazioni e le aziende che si distinguono nel supporto alla comunità LGBTQ+ e nella promozione della diversità e dell’inclusione. La cerimonia di premiazione, tenutasi presso il Grand Hotel et de Milan, ha visto la partecipazione di figure di spicco del settore, con il supporto di partner come Serravalle Designer Outlet e ITA Airways, e il patrocinio di AITGL, ELTA e IGLTA, le principali associazioni italiane ed internazionali per il turismo LGBTQ+.

Destinazioni premiate per il loro impegno inclusivo

“Il QPrize è giunto all’ottava edizione, un traguardo che dimostra come il turismo inclusivo stia diventando sempre più centrale per le aziende che credono nell’investimento in diversità e inclusione. Questo premio celebra chi, indipendentemente da tendenze politiche o mercati, ha capito il valore umano ed economico dell’apertura verso tutte le identità,” ha dichiarato Andrea Cosimi, direttore di Qmagazine, aprendo la serata.

I premi sono stati assegnati alle destinazioni e aziende che si sono distinte nel corso dell’anno. Per l’Italia, la città di Noto si è aggiudicata il titolo di destinazione emergente per la comunità LGBTQ+. A ritirare il premio sono stati il sindaco Corrado Figura e l’assessore al turismo Massimo Prado, che hanno espresso il loro orgoglio per il percorso intrapreso da Noto, oggi riconosciuta come luogo di accoglienza e inclusione a livello nazionale e internazionale.

Sul fronte internazionale, il premio è andato a Provincetown, città simbolo per la cultura LGBTQ+ negli Stati Uniti, da sempre in prima linea nell’accoglienza inclusiva e attrazione turistica per il Massachusetts. Premio ritirato dai rappresentanti della vicina Boston.

Aziende turistiche e media impegnati per l’inclusione

Tra le strutture ricettive, Starhotels ha ricevuto il QPrize per il suo impegno in ambito Diversity & Inclusion, con politiche volte a creare ambienti di lavoro inclusivi e accoglienti, in cui ogni individuo possa sentirsi valorizzato.

Lufthansa ha trionfato nella categoria delle compagnie aeree grazie alla piattaforma All Colors On Board e alla rete Diversifly, che riunisce dipendenti LGBTQ+ del gruppo, promuovendo inclusione e valorizzazione della diversità sia a terra che in volo.

Nel settore crocieristico, Royal Caribbean International ha conquistato il premio per l’attenzione alla diversità e all’equità, dichiarando che inclusione e accoglienza sono i pilastri su cui fonda il proprio successo.

Per la categoria media, Viaggi Off è stato premiato per la rubrica dedicata al mondo LGBTQ+, considerata un punto di riferimento nel panorama editoriale per il suo approccio innovativo e aggiornato.

La cerimonia è stata condotta da Alessandro Cecchi Paone e La Cesira, che hanno intrattenuto il pubblico e guidato la presentazione dei premi. L’evento ha visto come media partner L’Agenzia di Viaggi Magazine e Face Magazine, che hanno contribuito a dare visibilità a questo appuntamento ormai consolidato nel settore. Il QPrize 2024 ha ribadito l’importanza della diversità nel turismo, riconoscendo l’impegno delle aziende e delle destinazioni che fanno dell’inclusione una componente fondamentale della loro identità. Una serata che ha celebrato il valore dell’accoglienza e della sensibilità sociale, sempre più centrali nel mondo del turismo moderno.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli