Asturie, sei a 155 minuti dal Paradiso. Questo è il claim dell’evento tenutosi nei giorni scorsi a Roma, nella cornice della Serra del Palazzo delle Esposizioni. Gli ospiti della serata hanno potuto assaggiare un po’ di questa regione, le cui città principali sono Oviedo e Gijòn e Avilès. La regione delle Asturie viene denominata il Paradiso Naturale della Spagna, e le ragioni non mancano, a cominciare dalla posizione. Questa regione si trova nel cuore della Spagna verde. Affacciata a nord sul Mar Cantabrico e circondata a sud dal Parco Nazionale dei Picos de Europa, le cui vette superano i 2.500 metri di altezza, è un punto di riferimento per il turismo sostenibile. Con una estensione di circa 10.600 chilometri quadrati, le Asturie vanta 400 km della costa meglio conservata della Spagna, oltre a 7 aree dichiarate riserve della biosfera dall’UNESCO.
L’evento si è svolto in presenza del Viceministro di Turismo del Principato di Asturias, Graciela Blanco, che ha ricordato i punti di forza della destinazione: natura lussureggiante, turismo attivo, turismo urbano e cucina di alta qualità. “Vi invito a visitare le Asturie e sperimentare in prima persona ciò che oggi vi stiamo raccontando: godere dell’atmosfera delle nostre sidrerie come un vero asturiano. Gustare la cucina delle nostre guisanderas, le cuoche che custodiscono le ricette tradizionali, o la cucina sostenibile delle nostre 10 stelle Michelin. Mettere da parte le preoccupazioni quotidiane e intraprendere un viaggio in completo relax. Entrare in contatto con la natura, mangiare bene e in tranquillità. Ritornare all’essenziale, al primordiale: questo è il ritorno al paradiso” .
Il Direttore dell’Ente spagnolo del turismo di Roma Gonzalo Ceballos ha sottolineato. “Le Asturie sono una destinazione nuova e molto interessante per il mercato italiano. Questa regione del nord della Spagna riunisce tutte le caratteristiche per aiutare a raggiungere i nostri obiettivi suI mercato. È una destinazione destagionalizzata e contribuisce alla diversificazione delle destinazioni spagnole, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza turistica e migliorare l’impatto positivo del turismo e consente una migliore protezione dell’ambiente di cui godono turisti e residenti.” Inoltre Ceballos ha evidenziato l’importanza del nuovo collegamento aereo tutto l’anno tra Roma e Oviedo (aeroporto delle Asturie) con 3 frequenze settimanali. A tal proposito il Country manager di Ryanair in Italia ha evidenziato il fatto che questa rotta sarà attiva almeno fino il 2026.
L’evento si è svolto invitando gli ospiti a salire a bordo di questo volo indirizzato al paradiso asturiano. Anche la gastronomia, battezzata di “paesaggio” è stata protagonista della serata grazie alle creazioni dello chef stellato Michelin e titolare del Ristorante “El Retiro” Ricardo Sotres. Le sue proposte hanno deliziato i presenti con una cucina effervescente supportata dagli ingredienti naturali e tradizionali, che promuovono un modello di gastronomia sostenibile.