Rimborso pedaggi autostradali dal 2026: come ottenerlo in caso di code e cantieri

Dal 2026 arriva in Italia una svolta nella mobilità: sarà possibile ottenere rimborsi automatici sui pedaggi autostradali in caso di lunghe attese dovute a cantieri o blocchi del traffico. L’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ha infatti approvato una delibera storica che fissa criteri chiari e procedure digitali per garantire agli automobilisti una tariffa proporzionata al servizio realmente ricevuto. Questa novità interesserà in particolare il settore del turismo e del business travel, dove spostarsi con tempi certi è fondamentale.

Come funzionano i rimborsi e quando scattano

I rimborsi saranno attivi a partire dal 1° giugno 2026 sulle tratte gestite da un unico concessionario, mentre dal 1° dicembre 2026 verranno estesi alle autostrade con più gestori. Per cantieri programmati e traffico rallentato ci saranno soglie di ritardo differenziate in base alla lunghezza del percorso: da nessuna soglia per i tratti fino a 30 km, a 10-15 minuti per percorsi più lunghi. In caso di blocchi totali oltre certe durate (da 60 minuti in su), il rimborso potrà arrivare fino al 100% del pedaggio pagato.

App nazionale e rimborso automatico digitale

Sarà obbligatoria un’app unica nazionale con cui gli utenti registrati riceveranno la notifica dei rimborsi entro 10 giorni e l’accredito entro 5-10 giorni. Chi non scarica l’app potrà usare i tradizionali canali di richiesta. Gli importi inferiori a 10 centesimi verranno accumulati per minimizzare le transazioni. I concessionari avranno sanzioni in caso di mancato rispetto della procedura, garantendo trasparenza e rapidità.

Impatti economici e indicazioni per gli utenti

I costi dei rimborsi saranno coperti dai concessionari inizialmente tramite aumenti tariffari progressivi fino al 2030, quando saranno completamente a carico delle società di gestione. Questa misura tutela l’utente consentendo trasparenza e rimborso per servizi non soddisfacenti, un elemento cruciale per chi viaggia spesso per lavoro o turismo. Un cambiamento atteso che può migliorare la qualità degli spostamenti su rete autostradale italiana.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine b2b sulla travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel turismo. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager dei magazine TTG Italia ed Event Report e delle fiere collegate TTG e BTC. Dal 2015 al 2019 è stato direttore di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media su turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli Direttore Editoriale