Rimini Mundi 2025: premiati sette nuovi ambasciatori per il turismo congressuale

Sette professionisti entrano nel corpo degli ambasciatori dell’offerta congressuale della Riviera di Rimini e ricevono il Premio Rimini Mundi 2025. La cerimonia si è svolta al Palacongressi di Rimini e, per la prima volta, è stata aperta al pubblico. A consegnare i riconoscimenti il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il presidente di Italian Exhibition Group, Maurizio Ermeti. Ospite musicale della serata il cantautore Raphael Gualazzi.

Con i nuovi ingressi salgono a 62 gli ambasciatori che dal 2008 operano in Italia e all’estero per candidare Rimini come sede di eventi congressuali di rilievo. Una rete che lavora per attrarre appuntamenti ad alto valore aggiunto, capaci di generare indotto per il sistema dell’ospitalità e di rafforzare il posizionamento della destinazione nel segmento dei congressi ad alta specializzazione.

I sette premiati sono stati individuati da IEG e dal Convention Bureau della Riviera di Rimini, con il patrocinio del Comune di Rimini e della Regione Emilia-Romagna, per il contributo dato all’organizzazione di eventi nazionali e internazionali sul territorio. Il riconoscimento è un oggetto simbolico, ideato dall’orafo Roberto Fenzl con la ceramista Veronica Zavoli. È un anello ottenuto da un chiodo del Settecento del Montefeltro che, avvolgendosi su se stesso, richiama idealmente l’abbraccio del Palacongressi verso il proprio pubblico.

I numeri confermano il peso del comparto. Le presenze legate ai congressi rappresentano il 14,1% del totale a Rimini, con oltre 2,1 milioni di pernottamenti, secondo i dati dell’Osservatorio Congressuale Regionale. Entro la fine del 2025 saranno 93 gli eventi ospitati nelle sedi IEG, di cui nove di carattere internazionale, con oltre 313 mila partecipanti e un totale di 1,212 milioni di presenze. Otto i congressi internazionali già confermati per gli anni successivi.

Il calendario 2026 segnala tre appuntamenti di rilievo. Dal 18 al 20 maggio Routes Europe, evento dedicato al settore dell’aviazione con compagnie aeree, aeroporti e destinazioni, che porterà a Rimini circa 1.200 ospiti. Nello stesso anno è in programma Velo-city 2026, il summit mondiale della mobilità ciclistica, con 1.500 delegati da 60 Paesi. A dicembre toccherà all’International Network for Clinical Applications of Mass Spectrometry (INCAMS), congresso patrocinato da società scientifiche europee di medicina di laboratorio, atteso con circa 400 partecipanti.

Ecco l’elenco dei premiati e degli eventi collegati:

Massimo Giorgetti, Collegio dei Geometri della provincia di Rimini, per l’acquisizione del Festival della Fondazione Rete Professioni Tecniche di Rimini 2024, in programma dal 10 al 12 dicembre 2024.

Gianluca Capriotti, segretario generale di Confartigianato Imprese Rimini, per la Convention Confartigianato Imprese 2025 “Se stiamo insieme ci sarà un perché”, prevista il 12 e 13 maggio 2025.

Federico Fracassi, professore di Clinica Medica Veterinaria all’Università di Bologna, per l’European College of Veterinary Internal Medicine – Companion Animals, in agenda dal 23 al 25 settembre 2027.

Alessandro Mularoni, responsabile dell’ambulatorio di oculistica del Centro Medico Polispecialistico Nuova Ricerca, per il Congresso nazionale dell’Associazione italiana di chirurgia della cataratta e refrattiva, dal 12 al 14 marzo 2026.

Pasqualino Maietta Latessa, professore associato all’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, per l’International Symposium of Adapted Physical Activity, in programma dal 25 al 29 giugno 2029.

Fabio Giglietto, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Urbino “Carlo Bo”, per la Conference of the Association of Internet Researchers, dal 17 al 20 novembre 2027.

Giovanni Boccia Artieri, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Urbino “Carlo Bo”, per la Conference of the Association of Internet Researchers, dal 17 al 20 novembre 2027.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli