Rocco Forte Hotels rafforza la propria presenza in Italia e annuncia l’apertura del secondo indirizzo in Puglia. A Fasano, nel cuore della Valle d’Itria, nel 2028 debutterà Masseria del Cardinale, nuovo progetto alberghiero del gruppo dopo Masseria Torre Maizza, inaugurata nel 2019.
La proprietà sarà sviluppata sulla base di un accordo con PGIM Real Estate, con Re.vo e Dekus nel ruolo di development partner. La location scelta è una delle più riconoscibili della regione: un’area di campagna punteggiata da borghi storici e a breve distanza dal mare, che negli ultimi anni ha consolidato il proprio posizionamento turistico a livello internazionale.
Il progetto prevede 86 tra camere e suite, più un’offerta articolata di ristorazione con ristoranti e bar, spazi dedicati a eventi e meeting, una Irene Forte Spa con palestra e una piscina di grandi dimensioni. Il recupero architettonico e l’intervento di ristrutturazione saranno seguiti da Olga Polizzi, vicepresidente e design director di Rocco Forte Hotels, in collaborazione con Luigi Fragola Architects, studio con sede a Firenze specializzato in progetti di hospitality di fascia alta.
«La Puglia ha un posto speciale nella storia del nostro brand e rappresenta una delle eccellenze più autentiche d’Italia», commenta Olga Polizzi. «Masseria del Cardinale completa in modo naturale l’esperienza iniziata con Masseria Torre Maizza e ci consente di interpretare l’idea di ospitalità diffusa che caratterizza questo territorio».
Sul piano strategico, l’investimento si inserisce in un più ampio piano di sviluppo del gruppo nel nostro Paese. «Con quattro nuove aperture previste nei prossimi tre anni, tra Sardegna, Sicilia, Napoli e ora Puglia, questo accordo conferma il ruolo centrale dell’Italia nella crescita del brand», aggiunge Charles Forte, Director of Development di Rocco Forte Hotels.
Con questo nuovo progetto, il gruppo britannico punta a consolidare la propria presenza nel Sud Italia, rafforzando un posizionamento che coniuga ospitalità di lusso, recupero del patrimonio architettonico e valorizzazione dei territori a forte identità.

