Racchiuderà il meglio del design Made in Italy per l’hotellerie l’area ROOMS, allestita nel padiglione D3 della Fiera di Rimini in occasione di SIA Hospitality Design, manifestazione di riferimento nazionale per il settore dell’accoglienza, organizzata da Italian Exhibition Group dal 9 all’11 ottobre.

Al fianco della mostra, la ROOMS Arena, spazio dedicato a seminari, convegni e formazione sulla progettazione e design, che vedrà protagonisti i trend setter dell’hotellerie, che con un calendario serrato e suggestivo risponderanno alla domanda di innovazione con le tendenze e gli scenari del futuro. Il programma della Rooms Arena è consultabile al link https://bit.ly/2n6cMlV

Il grande spazio dedicato a ROOMS Hoteld Design Lab, realizzato in collaborazione con Teamwork, presenterà in anteprima i nuovi concept per hospitality attraverso le proposte di otto prestigiose firme del design dell’accoglienza made in Italy. Otto mockup di camere d’albergo che ispireranno i futuri investimenti dei 33mila alberghi italiani.

Le installazioni, a dimensione reale, occuperanno l’area del padiglione D3 all’insegna della concretezza e insieme proporranno il contributo delle aziende d’eccellenza nel settore arredi e oggettistica.

Eccoli i contenuti degli otto progetti, visibili online sul sito www.siaexpo.it.

WiP Architetti – Il progetto Hospitality Next Step nasce con l’idea di trasformare una camera tradizionale in un vero e proprio “serviced apartment”. L’ospite può prenotare e richiedere specifici servizi e ambienti all’ interno della camera, personalizzandola per una permanenza migliore.

Il Prisma – In Cosmoosis il viaggiatore di oggi, in continuo movimento e alla ricerca di valori autentici, trova un luogo flessibile che ne segue le metamorfosi, supportandolo nelle variazioni del quotidiano, da rifugio privato a piazza pubblica, da luogo di lavoro ad arena di svago per la comunità globale di un mondo ‘phygital’ che interagisce con se stesso per comunicare i singoli.

FDA Fiorini D’Amico Architetti – Hyle Room è una stanza d’albergo che riscopre l’essenza del viaggio: le sensazioni nella traversata verso lidi lontani, l’emozione di tradizioni antiche, la brezza marina sulla pelle, il trascorrere della notte, il ristoro e la spinta verso il domani. Lo spazio è organizzato in un open space fluido, col letto protagonista della scena.

Hub 48 – Dichoto-my è una camera d’hotel dicotomica che mantiene ben definita la sua identità e le sue funzioni, ma assume anche sembianze diverse, che cambiano a seconda dell’osservatore e della sua posizione nello spazio. Il cliente si ritrova all’interno di uno spazio mutevole, in cui gli stessi oggetti cambiano funzione a seconda del punto di vista da cui li osserva. Oggetti dal design flessibile e funzionale, focalizzato sulla ricerca di uno stile essenziale e caratterizzante, studiato per interpretare la cultura dell’ospitare contemporaneo.

Barbara Vannucchi – Il concept Into the cloud ispira una camera che nasce dal voler offrire al cliente un’esperienza immersiva nella leggerezza, nello spogliarsi in ciò che di più soffice offre la natura: il vapore di una nuvola. Tutto l’ambiente è un luogo accogliente ed il letto è il Cloud, il vero e proprio fulcro della camera, proposta come una nuvola sospesa, un mondo alleggerito che cambia con la persona che la vive.

V+S – La concept room scandisce in modo preciso quali sono gli Elementi che definiscono le funzioni del vivere nella stanza. La percezione è che lo spazio sia un openspace, ma contemporaneamente tutti gli elementi vivono la propria autonomia e sono ben distinti, componendosi in modo armonico. Il bagno, ad esempio diventa un corpo architettonico centrale a sé stante che separa e scandisce gli spazi, ma allo stesso tempo li unisce.

GLA Genius Loci – Co[mpact] living è uno spazio pensato come un piccolo microsistema, completo nelle sue funzioni, che abbina un’area di lavoro e relax, una zona notte, un angolo cottura, un bagno e alcuni elementi accessori, quali attrezzature fitness, un tavolo allungabile, vani contenitori integrati e pareti attrezzate.
Il tutto è stato possibile grazie ad un sistema scorrevole su ruote e binari a soffitto o parete, che nasconde e mostra le varie funzioni inserite.

Sergio Bizzarro – La stanza del mare è progettata ispirandosi alla natura, al benessere e allo sport. La camera da letto offre il massimo comfort ed esaudisce ogni desiderio, offrendo un arredo curato nei minimi dettagli con l’utilizzo di materiali innovativi e tonalità delicate; un perfetto mix fra tradizione e contemporaneità. La camera entra in sinergia con mare e natura, il mare diventa parte integrante del contesto grazie ai colori e ai materiali scelti.

SIA Hospitality Design è in programma al quartiere fieristico di Rimini in contemporanea a TTG Travel Experience (marketplace B2B di profilo europeo per l’offerta turistica italiana e il turismo italiano all’estero) e SUN Beach&Outdoor Style (salone internazionale dedicato al settore e al mondo del campeggio & village show).

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli