Saudia Group ha annunciato un ordine fermo con Airbus per 10 A330-900 destinati alla sua controllata flyadeal. Si tratta del primo ordine di aeromobili widebody per la compagnia low-cost, che segna un passo fondamentale verso l’espansione delle rotte di lungo raggio e il miglioramento dell’esperienza passeggeri, sostenendo al contempo l’obiettivo di flyadeal di operare la flotta più giovane tra le compagnie low-cost del Medio Oriente.

L’accordo è stato reso pubblico durante la cerimonia di firma che si è tenuta presso la sede Airbus di Tolosa, alla presenza di Sua Eccellenza Ing. Ibrahim Al-Omar, Direttore Generale di Saudia Group, Christian Scherer, CEO Commercial Aircraft di Airbus, Saleh Eid, Vice President Fleet Management and Agreements di Saudia Group, e Benoît de Saint-Exupéry, EVP Sales Commercial Aircraft di Airbus.

Nel maggio 2024, Saudia Group ha effettuato un ordine di 105 aeromobili Airbus, di cui 54 A321neo destinati a flyadeal. Attualmente flyadeal opera una flotta di 37 aeromobili della Famiglia A320, mentre Saudia dispone di una flotta composta da 93 aeromobili della Famiglia A320 e A330.

L’A330-900, equipaggiato con i più recenti motori Rolls-Royce Trent 7000, è in grado di volare senza scalo fino a 7.200 miglia nautiche / 13.300 km. L’A330neo offre la pluripremiata cabina Airspace, progettata per garantire ai passeggeri un’esperienza unica, con elevati livelli di comfort, atmosfera e design. Tra le caratteristiche figurano maggiore spazio individuale, cappelliere più capienti, un nuovo sistema di illuminazione e accesso ai più moderni sistemi di intrattenimento e connettività di bordo.

A fine marzo 2025 la Famiglia A330 aveva ricevuto oltre 1.800 ordini fermi da parte di più di 130 clienti in tutto il mondo. Come tutti gli aeromobili Airbus, anche la Famiglia A330 è già in grado di operare con una miscela fino al 50% di Sustainable Aviation Fuel (SAF) e punta a raggiungere il 100% di capacità SAF entro il 2030.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli