Fine ottobre si preannuncia complesso per chi viaggia. Tra il 28 e il 30 ottobre 2025 sono previsti numerosi scioperi che coinvolgeranno trasporto aereo, ferroviario e pubblico locale, con possibili ripercussioni su scala nazionale. Le agitazioni interesseranno in particolare le giornate del 29 ottobre, quando è atteso uno stop diffuso in diversi settori strategici.
Il primo sciopero scatterà lunedì 28 ottobre a Genova. Dalle 21 alle 24 il personale delle ditte Fidente, B&B e Miorelli, in appalto presso la società AMT, incrocerà le braccia per tre ore. L’astensione dal lavoro è stata proclamata da Ost Cub Trasporti e riguarderà esclusivamente il trasporto pubblico locale nel capoluogo ligure.
Ben più ampio lo stop che inizierà sempre il 28 ottobre alle 16.01 e si protrarrà fino alle 16 del giorno successivo. A incrociare le braccia sarà il personale viaggiante del trasporto merci ferroviario della società GTS Rail. Lo sciopero, di carattere nazionale, è stato indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl Ferrovieri e Fast-Confsal e potrebbe causare ritardi o cancellazioni nella logistica su rotaia.
Mercoledì 29 ottobre sarà la giornata più critica, con un’ondata di scioperi nel trasporto aereo. In tutta Italia il personale di Airport Handling, che opera negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, parteciperà a un fermo di 24 ore proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl-Ta, Cub Trasporti, USB Lavoro Privato e Flai Trasporti e Servizi. Alla protesta si aggiungeranno anche i lavoratori di Swissport Italia all’aeroporto di Linate, in sciopero nazionale sempre per 24 ore con la partecipazione delle sigle Uilt-Uil, Filt-Cgil e Fit-Cisl.
Disagi sono attesi anche in Toscana, dove il personale della società Consulta, operante negli scali di Pisa e Firenze, si fermerà per 24 ore in seguito alla proclamazione di due distinte agitazioni regionali da parte di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl-Ta e Cub Trasporti.
Nel medesimo giorno sono previsti anche scioperi mirati che potrebbero coinvolgere specifiche compagnie aeree. Il personale di Air France e KLM si fermerà dalle 12 alle 16, mentre quello di Vueling Airlines sospenderà le attività per quattro ore, dalle 13 alle 17, con adesione di USB Lavoro Privato, Uilt-Uil e Filt-Cgil-Anpac per gli assistenti di volo. Anche il personale di Volotea parteciperà a uno sciopero nazionale di 24 ore indetto dalla Uilt-Uil. A Malpensa, inoltre, si fermeranno per un’intera giornata gli addetti alle pulizie della società Dussmann Service, su iniziativa di ADL Varese.
Chiuderà il mese un nuovo sciopero nel trasporto merci ferroviario. Nella notte tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre il personale della società SBB Cargo Italia si asterrà dal lavoro per otto ore, dalle 22 alle 5.59. L’agitazione, di carattere regionale, è stata indetta sia da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Faisa-Cisal sia da USB Lavoro Privato e interesserà la regione Piemonte.
Con una tale concentrazione di proteste, il periodo tra il 28 e il 30 ottobre si annuncia particolarmente complicato per viaggiatori e operatori. Come sempre in occasione di scioperi nazionali e regionali, si raccomanda di verificare con largo anticipo lo stato dei propri voli e dei collegamenti ferroviari o locali per evitare disagi.

