Planner Organizer Date Events Schedule Concept

Sojern, piattaforma di marketing leader per l’ospitalità, ha annunciato l’aggiunta di un servizio di email marketing completamente gestito come parte della sua offerta multicanale Commission. Questa soluzione, all’avanguardia nel settore, semplifica il marketing, rendendo più facile l’aumento delle prenotazioni dirette, fidelizzando gli ospiti e riducendo la dipendenza dalle agenzie di viaggio online (OTA), il tutto all’interno del modello di commissioni trasparenti pay-for-performance di Sojern. Ora disponibile negli Stati Uniti e in Canada, è in arrivo, a breve, anche in altri Paesi.
Le campagne email sono uno strumento importante per gli albergatori per coinvolgere i viaggiatori e fidelizzarli in ogni fase, dalla consapevolezza dell’offerta al post-soggiorno. Con un fatturato previsto di 17,9 miliardi di dollari entro il 2027, il canale dell’email marketing continua a crescere. Tuttavia, i vincoli di tempo, competenza e budget spesso limitano la capacità degli albergatori di gestire campagne e-mail efficaci.

Ora gli albergatori possono collaborare con Sojern per realizzare campagne email ad alte prestazioni senza dover ricorrere alle loro risorse interne. Alimentato dalla piattaforma di marketing AI di Sojern, questo nuovo servizio, completamente gestito, combina la Guest Marketing Suite di Sojern con l’esperienza di email designer e copywriter per garantire la creazione, la distribuzione, le prestazioni e la misurazione delle campagne senza soluzione di continuità. La soluzione email di Sojern si connette perfettamente con il sistema di gestione delle proprietà (PMS) dell’hotel per sbloccare potenti informazioni sugli ospiti, consentendo campagne email mirate che stimolano il coinvolgimento del viaggiatore e le prenotazioni dirette. La riconciliazione automatizzata snellisce ulteriormente le operazioni, consentendo agli albergatori di concentrarsi sull’esperienza degli ospiti piuttosto che sulle operazioni manuali delle campagne di marketing.
“I viaggiatori di oggi sono sempre più alla ricerca di esperienze personalizzate, dalla scelta della destinazione al soggiorno nella struttura”, ha dichiarato Noreen Henry, Chief Revenue Officer di Sojern. “Infatti, il 90% dei consumatori si aspetta che i marchi comprendano e anticipino le loro esigenze. Poiché gli ospiti investono sempre più in esperienze esclusive e su misura, si aspettano lo stesso livello di personalizzazione dagli hotel prima ancora di arrivare. Con la soluzione di email completamente gestita da Sojern, chi si occupa di marketing alberghiero può fornire contenuti tempestivi e brandizzati che stimolano l’engagement, le prenotazioni dirette e la fidelizzazione, superando i tradizionali ostacoli di larghezza di banda e di budget senza dover fare ulteriori sforzi”.

Coltivare le relazioni con gli ospiti per favorire le prenotazioni dirette

Sebbene molti hotel si affidino ancora alle prenotazioni delle OTA, e continueranno a farlo in qualche modo, il settore sta cambiando. Skift prevede che entro il 2030 i canali digitali diretti supereranno le OTA divenendo il canale di distribuzione dominante degli albergatori, con una stima di 409 miliardi di dollari di prenotazioni dirette rispetto ai 333 miliardi di dollari delle OTA. Il servizio di e mail marketing completamente gestito da Sojern aiuta gli albergatori a capitalizzare questo cambiamento, fornendo campagne e-mail allineate al marchio che coinvolgono gli ospiti passati, incoraggiano i soggiorni ripetuti, riducono la dipendenza dalle OTA e recuperano le prenotazioni abbandonate. Dal momento che i clienti abituali spendono il 67% in più rispetto ai nuovi ospiti, investire in campagne e-mail personalizzate e brandizzate non è solo intelligente, ma è una necessità per incrementare i ricavi.

Nicole Willams, Principal/VP Sales & Marketing di Daryon Hotels International, ha dichiarato: “Lavorare con Sojern è stata un’esperienza fantastica. Le loro campagne di email marketing hanno cambiato le carte in tavola, aiutandoci a raggiungere il pubblico giusto e ad aumentare le prenotazioni. Il processo è senza intoppi, la reportistica è chiara e i risultati parlano da soli”.

Pagare solo per i risultati

I vincoli di budget spesso limitano la capacità degli albergatori di far conoscere il proprio marchio ai potenziali viaggiatori. Invece di caricare i costi in anticipo, il modello di prezzo pay-for-performance di Sojern è legato direttamente alle entrate, consentendo agli albergatori di partecipare alle campagne email gestite pagando solo in base alle prestazioni ottenute.

Oltre a ridurre i costi iniziali, l’approccio multicanale di Sojern consente agli albergatori di garantire che ogni punto di contatto funzioni in modo perfetto per massimizzare le conversioni. Grazie a un’attribuzione sofisticata, gli albergatori sono in grado di coinvolgere i viaggiatori attraverso i vari canali, ottimizzando la spesa e l’efficacia del marketing per massimizzare il ROI.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli