Speranza: “Tampone per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta o Spagna. Stop a ingressi da Colombia”

I focolai di rientro del Covid-19 stanno diventando un problema in Italia: dopo che alcune Regioni hanno iniziato a introdurre l’obbligo di quarantena per chi arriva o rientra da Paesi europei a rischio, è arrivata ieri una nuova ordinanza del Ministero della Salute che prevede per chi rientra in Italia da Spagna, Grecia, Croazia e Malta o la certificazione di un test negativo fatto nelle ultime 72 ore o l’obbligo di tampone entro 48 ore dal rientro in Italia. L’ordinanza vale anche se si è stati in uno di questi 4 paesi nei 14 giorni precedenti. In precedenza Toscana, Puglia, Emilia Romagna, Campania e Sicilia avevano emesso ordinanze di obbligo di quarantena al rientro e altre regioni si stanno attrezzando con ordinanza simili, anche per predisporre le procedure per effettuare i test al rientro.

“Ho appena firmato una nuova ordinanza che prevede test molecolare o antigenico, da effettuarsi con tampone, per chi arriva da Croazia, Grecia,Malta e Spagna. Inoltre si aggiunge la Colombia alla lista dei Paesi per cui è previsto divieto di ingresso e transito” – ha spiegato su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza – “Dobbiamo continuare sulla linea della prudenza per difendere i risultati raggiunti negli ultimi mesi con il sacrificio di tutti”.

L’ordinanza arriva dopo l’intesa raggiunta tra Governo e Regioni in videoconferenza tra i governatori e i ministri Speranza e Boccia. Nella stesa ordinanza è stato anche inserito il divieto di ingresso in Italia per chi arriva dalla Colombia.

Secondo il testo, i passeggeri hanno l’obbligo di presentare al vettore, 72 ore prima dell’ingresso in Italia, i risultati di un test (molecolare o antigenico), effettuato attraverso un tampone e che deve risultare negativo. Inoltre, nel caso in cui ce ne sia la possibilità, c’è l’obbligo di effettuare il test al momento dell’arrivo in aeroporto, nel porto o nell’area di confine. In alternativa si può fare entro 48 ore dall’arrivo in Italia presso l’azienda sanitaria locale di riferimento. In attesa del test è necessario sottoporsi a un isolamento fiduciario.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli