terremoto a milano e bergamo

Un forte terremoto con epicentro in provincia di Bergamo, a Bonate di Sotto, di magnitudo 4.4 e con profondità di 26km, è stato avvertito alle 11.34 del 18 dicembre in tutta la Lombardia e in particolare a Milano. L’INGV ha segnalato anche una seconda scossa avvenuta alle 11.57 e con epicentro sempre in provincia di Bergamo, a Osio Sotto, ma di magnitudo molto inferiore, circa 2.2.
Per ora non si segnalano danni a persone o cose, come conferma anche su Facebook il governatore Attilio Fontana, in contatto con la Protezione Civile. Molte scuole lombarde sono state evacuate e diverse persone sono scese in strada per paura di crolli. La scossa è stata percepita distintamente e con violenza anche ai piani bassi, tanto da intasare il centralino di vigili del fuoco e forze dell’ordine, ma non risultano richieste di soccorso o segnalazioni di cedimenti strutturali.

Trenitalia ha sospeso in via precauzionale alle 11.45 la linea Milano – Venezia per verifiche tecniche, questi i treni interessati:
• FR 8508 Roma Termini (9:50) – Bergamo (15:00)
• FR 9723 Milano Centrale (11:45) – Venezia Santa Lucia (14:12)
• FR 9728 Venezia Santa Lucia (11:48) – Milano Centrale (14:15)
• FA 9724 Venezia Santa Lucia (10:48) – Milano Centrale (13:15)
• FA 9731 Milano Centrale (13:45) – Venezia Santa Lucia (16:12)
• EC 47 Genève (7:39) – Domodossola – Venezia Santa Lucia (14:42)
Regolare il traffico aereo a Orio, Linate e Malpensa.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *