Sono stati presentati la scorsa settimana i dati congressuali relativi a Torino e provincia: nel 2018 si sono svolti 12.133 eventi (+7,3% sul 2017) per un totale di 974.89 partecipanti, 1.334.650 presenze ( rispettivamente +1,5% e +3,3% sul 2017) e 15.258 giornate. 2.520 sono gli eventi con una durata maggiore di un giorno, che hanno generato il 16,2 % delle presenze negli esercizi alberghieri nella città metropolitana di Torino nel 2018. Crescono gli eventi promossi dalle associazioni, ma sono le imprese a promuovere il maggior numero di eventi (il 59,7%), che si tengono per il 70,7% in alberghi congressuali.
In linea con i dati dell’osservatorio nazionale di Federecongressi&eventi, per quanto riguarda la provenienza geografica dei partecipanti, la maggioranza dei congressi ed eventi (il 64,2%) ha una dimensione locale: diminuiscono invece gli eventi nazionali e internazionali.

“Siamo soddisfatti – sottolinea Daniela Broglio, Direttore di Turismo Torino e Provincia – dei dati presentati che registrano un segno positivo sull’andamento della meeting industry nella nostra città. Da anni lavoriamo per attrarre eventi offrendo inoltre ai partecipanti un pacchetto di agevolazioni e servizi che include, unitamente al desk e alla distribuzione di materiali turistici, la newsletter di benvenuto, sconti nei musei e ristoranti convenzionati e la realizzazione della mappa della città personalizzata con distribuzione per tutti i partecipanti. La nostra città, a seguito di indagini di customer satisfaction da noi realizzate, viene valutata positivamente e questo non fa che confermare quanto sia importate continuare ad investire per portare un numero maggiore di eventi nazionali e internazionali. A tal fine, grazie al sostegno della Camera di commercio di Torino, Turismo Torino e Provincia Convention Bureau, unitamente ai servizi e benefit, offre un incentivo economico fino a € 8.000 per attrarre a Torino e sul suo territorio congressi e convention di rilievo”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli