In una Germania orfana ancora dell’ITB, l’appuntamento internazionale con i maggiori rappresentanti di media e stampa turistica e dell’industria dei viaggi di 34 Paesi si è tenuto a Oberammergau dal 1° al 3 maggio al Germany Travel Mart (GTM) per aggiornarsi sulle tendenze più recenti, gli sviluppi e i prodotti turistici della Germania, sia conoscere la regione più da vicino. Le attività sono incentrate sugli accordi commerciali per il prossimo anno. Il GTM è l’evento sales più importante per il turismo incoming tedesco e viene organizzato con cadenza annuale dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (Deutsche Zentrale für Tourismus, DZT), in collaborazione con partner diversi di anno in anno, in forma di “green meeting”.
Il cuore del GTM sono le due giornate dedicate ai workshop: quest’anno vi partecipano 164 aziende tedesche del mondo del turismo, che presentano la varietà dei loro servizi e la qualità della loro offerta nel turismo incoming a oltre 200 buyer dell’industria internazionale dei viaggi per stringere accordi commerciali. Per i circa 90 rappresentanti di stampa e media internazionali è stato organizzato un ricco programma d’informazione incentrato sui temi chiave di natura, cultura, vacanze attive, salute e wellness, nonché usanze e tradizioni. La cerimonia d’apertura del GTM si e´ svolta nel Passionstheater di Oberammergau, il teatro che ospita la decennale rievocazione della Passione, proprio poco prima dell’inaugurazione della 42a edizione dei “Passionsspiele”.
Petra Hedorfer, Presidente del Consiglio d’amministrazione della DZT, afferma: «Dopo che negli ultimi due anni, a causa del Covid, abbiamo potuto tenere il GTM solo in forma virtuale, nel 2022 vogliamo dare un chiaro segnale di proseguimento del processo di recovery dell’incoming: la disponibilità a viaggiare all’estero rilevata da IPK International nei nostri mercati di provenienza in tutto il mondo raggiunge l’80 percento, il valore più alto dall’inizio della pandemia. Il nostro DZT Expert Panel, che comprende oltre 250 key account dell’industria internazionale dei viaggi, ci conferma una crescita della domanda di viaggi sostenibili, per i quali gli esperti vedono la Germania al primo posto»
L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo organizza il GTM come evento ecosostenibile già dal 2012. Anche l’edizione di quest’anno ha considerato gli aspetti della sostenibilità, della protezione di clima e ambiente e dell’accessibilità, ad esempio promuovendo il rispetto dell’ambiente anche per il viaggio dei partecipanti e il catering affidato a fornitori regionali.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *