Trinity ViaggiStudio – tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi e soggiorni studio volti all’approfondimento della conoscenza delle lingue straniere – ha concluso l’anno finanziario 2023/2024 con ricavi operativi pari a 24 milioni di euro, segnando una crescita del 5,4% rispetto all’esercizio precedente.
La Società ha consolidato i risultati economici, migliorando il proprio core business, fondato sui programmi Vacanze Studio, che rappresenta il 73,3% dei ricavi, in crescita del 6%.
Crescono sensibilmente le prenotazioni per i programmi di Stage all’estero che hanno registrato un forte incremento pari al 36,8%, e rappresentano il 6,4% dei ricavi totali.
I programmi High School, dedicati a chi desidera trascorrere un anno scolastico all’estero, hanno segnato un lieve miglioramento pari al +0,7% confermandosi come la seconda tipologia di programmi più richiesti, rappresentando il 17,2%, dei ricavi.
Tra le destinazioni preferite dagli studenti, l’Inghilterra si conferma in testa (52,3%), seguita da Scozia (15,9%) e Irlanda (15,4%), con gli Stati Uniti al 9,6%. Malta e Canada si attestano rispettivamente al 2,2% e il 2%, mentre l’Italia, sede dei Summer Camp, copre l’1,2% delle pratiche fatturate.
Se i margini commerciali sono rimasti sostanzialmente stabili, l’EBITDA ha segnato una leggera flessione (-1,5%) dovuta ai maggiori costi operativi, che includono il trasferimento della società nella nuova sede.
Guardando al futuro, le prospettive di crescita per il 2024/2025 sono promettenti, grazie all’acquisizione di St. Andrews College Language Schools, società scozzese specializzata in campi estivi e programmi culturali, che gestisce di 18 centri nel Regno Unito.
“I risultati positivi raggiunti premiano le scelte intraprese dalla nostra azienda, che puntano ad elevare lo standard qualitativo di servizio e prodotto offerto. In linea con questa strategia il Gruppo Trinity si è allargato, acquisendo St. Andrews College Language Schools ottenendo così il controllo diretto dell’offerta. Attraverso questa importante operazione, prevediamo, inoltre, di raggiungere, nell’esercizio 24/25, un consolidato di vendite di oltre 45 milioni di euro divenendo così uno dei principali attori nel nostro segmento di mercato” ha dichiarato Claudia Randazzo, CEO & Founder di Trinity ViaggiStudio Srl