Tutor 3.0 in autostrada, le 26 nuove tratte attive da marzo 2025

tutor30

A partire dal 7 marzo 2025, il sistema Tutor 3.0 è stato attivato su 26 nuove tratte autostradali italiane, ampliando la rete di monitoraggio della velocità media dei veicoli. Ecco quali sono:

Autostrada A1 (Milano-Napoli):

  • Monte San Savino – Valdichiana: Controllo attivo in entrambe le direzioni.
  • Chiusi – Valdichiana: Monitoraggio in entrambi i sensi di marcia.
  • Area di servizio Tevere – Fabro: Sistema operativo in direzione nord.

Autostrada A9 (Lainate-Como-Chiasso):

  • Lomazzo Nord – Fino Mornasco: Tutor attivo in direzione nord.
  • Lomazzo Nord – Lomazzo Sud: Controllo in entrambe le direzioni.
  • Turate – Allacciamento A9/A36: Monitoraggio in direzione nord.
  • Turate – Saronno: Sistema operativo in direzione sud.

Autostrada A11 (Firenze-Pisa Nord):

  • Prato Ovest – Prato Est: Controllo attivo in entrambe le direzioni.
  • Prato Ovest – Pistoia: Monitoraggio in entrambi i sensi di marcia.
  • Montecatini – Pistoia: Sistema operativo in direzione est.

Autostrada A14 (Bologna-Taranto):

  • Pesaro – Cattolica: Tutor attivo in direzione nord.
  • Riccione – Cattolica: Controllo in entrambe le direzioni.
  • Riccione – Rimini Sud: Monitoraggio in entrambi i sensi di marcia.

Autostrada A27 (Mestre-Belluno):

  • Treviso Nord – Allacciamento SPV A27: Sistema operativo in direzione nord.
  • Treviso Sud – Treviso Nord: Controllo attivo in entrambe le direzioni.
  • Vittorio Veneto Nord – Fadalto: Monitoraggio in direzione nord.

Diramazione D18 (Roma Nord):

  • Castelnuovo di Porto – Settebagni: Tutor attivo in direzione sud.

L’introduzione di questi nuovi dispositivi ha portato il totale delle tratte autostradali coperte dal sistema Tutor a 178, per un’estensione complessiva di 1.800 chilometri. ​

Il Tutor 3.0 rappresenta un’evoluzione tecnologica significativa rispetto ai sistemi precedenti. Grazie all’impiego di telecamere ad alta risoluzione, radar avanzati e server periferici interconnessi a un sistema centrale, il nuovo Tutor è in grado di rilevare con maggiore precisione la velocità media dei veicoli, sia di giorno che di notte, anche a velocità superiori ai limiti consentiti. Inoltre, il sistema è capace di riconoscere le targhe anteriori e posteriori dei veicoli, migliorando l’efficacia nel monitoraggio del traffico.

L’obiettivo principale dell’implementazione del Tutor 3.0 è incrementare la sicurezza sulle autostrade italiane, dissuadendo gli automobilisti dal superare i limiti di velocità e riducendo così il rischio di incidenti. Secondo Autostrade per l’Italia, l’installazione dei Tutor ha contribuito a una diminuzione della mortalità del 51% nel primo anno di utilizzo. ​

È importante sottolineare che il Tutor 3.0 non si limita al controllo della velocità media, ma è anche in grado di rilevare altre infrazioni, come la circolazione su corsie non consentite o il mancato rispetto dell’obbligo di marcia a destra da parte dei veicoli pesanti. Questo rende il sistema uno strumento versatile per il monitoraggio e la gestione del traffico autostradale. ​

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli