L’edizione 2024 di TTG – INOUT, il più importante marketplace italiano del turismo e dell’ospitalità organizzato da ITALIAN EXHIBITION GROUP, ha scelto come tema portante Veritas. Questo tema sarà il filo conduttore dell’appuntamento annuale che si terrà presso il Quartiere Fieristico di Rimini dal 9 all’11 ottobre 2024.

In un’epoca in cui lo storytelling artificiale, le recensioni non sempre autentiche e le false informazioni proliferano sul web, il tema “Veritas” richiama l’indispensabile lavoro di ricerca delle “verità di fatto”. Le aziende del settore turismo e hospitality devono affrontare una sfida crescente: come fornire informazioni autentiche, analisi di mercato scientificamente comprovabili e racconti verificabili ai loro clienti. L’obiettivo è di superare i “luoghi comuni” per riconoscere che il viaggiatore non più come semplice consumatore, ma come un individuo pensante e autodeterminato.

Questa nuova consapevolezza richiede che le imprese del settore costruiscano prodotti e narrazioni basate su informazioni e dati certi. Competenze trasversali, elasticità di pensiero e il coinvolgimento di giovani risorse sono essenziali per favorire il ricambio generazionale e avviare una nuova rinascita del comparto.

In linea con le proposte degli anni precedenti, TTG – INOUT 2024 presenta un tema portante ispirato al quadro di mercato attuale. L’obiettivo non è indicare una tendenza, ma condensare in un concetto le peculiarità e le urgenze del settore nelle sue molteplici sfaccettature. Attraverso il tema “Veritas”, le nuove proposte di turismo trasformativo continuano a rispondere al desiderio di accrescimento personale del viaggiatore, fornendo una bussola per orientare le strategie di prodotto, la comunicazione con i buyer italiani ed esteri, e i temi degli speech e delle conferenze, trasformando le nove Arene TTG – INOUT 2024 in un vivace laboratorio di idee.

Questa “Veritas” guida la fusione tra digitale e fisico per creare un turismo capace di rispondere alle esigenze di viaggiatori che cercano un prodotto fortemente adattivo. L’intelligenza generativa, i sistemi di monitoraggio e di rilevazione dei flussi necessitano di un pensiero umano profondo, in grado di tradurre numeri e statistiche in progetti orientati a un’evoluzione armonica e sostenibile delle reti di trasporto, accoglienza e assistenza al viaggiatore.
L’interconnessione tecnologica e la capacità di lettura e decodificazione dei dati complessi sono alla base di una progettualità che costruisce una relazione sempre più stretta tra la vita del prodotto e quella dei clienti. Le tecnologie digitali devono essere utilizzate non solo per migliorare l’efficienza operativa, ma anche per garantire trasparenza e autenticità.

Le imprese del turismo e dell’hospitality sono consapevoli di essere parte di una rete di relazioni complessa. Operano all’interno di un sistema che si rapporta necessariamente all’etica, all’economia, ai nuovi equilibri geo-politici e sociali, e al cambiamento climatico, che ormai sposta significativi flussi di viaggiatori su mete alternative.
Essendo Il comparto del turismo e dell’hospitality in una costante e progressiva fase trasformativa, il prodotto di viaggio si modifica in funzione delle nuove sfide imposte dalla contemporaneità.
Il tema “Veritas” incarna questa trasformazione, spingendo le imprese a offrire esperienze autentiche e verificabili, in linea con le attese di un viaggiatore moderno e consapevole.

Anche gli spazi architettonici dedicati al turismo e all’hospitality giocano un ruolo fondamentale nel racconto di questa “Veritas”. Le strutture ricettive, gli spazi comuni e le aree di intrattenimento devono riflettere un impegno verso l’autenticità e la trasparenza e questo si traduce in un design che valorizzi la cultura locale, utilizzi materiali sostenibili e promuova la conservazione del patrimonio architettonico e ambientale.

Imprenditori e progettisti dispongono ormai in gran quantità di banche dati e di sistemi di rilevazione in grado di fornire informazioni fattuali anche sull’adattabilità di architetture e materiali ai diversi contesti culturali, sociali e climatici al fine di orientare correttamente scelte imprenditoriali, strategie di sviluppo, investimenti.

TTG – INOUT 2024, con la nuova “Veritas”, si pone l’obiettivo di guidare il settore verso una nuova era, dove la verità, l’etica e la sostenibilità siano i pilastri su cui costruire il futuro del turismo e dell’ospitalità.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *