Alpha District è il più giovane ed esteso distretto del Fuorisalone: sorge nell’area ex Alfa Romeo, in zona Portello e debutterà nel 2020, estendendo la tradizionale area dell’evento che accompagna la Design Week milanese, finora composto di 8 distretti principali: Bovisa, Tortona, Brera, Isola, 5Vie, Nolo, Porta Venezia e Lambrate.

In occasione del Fuorisalone 2020, l’asset principale di Alpha District sarà il distretto stesso, che diventerà uno spazio espositivo a cielo aperto. La volontà è chiara, andare oltre le location più istituzionali e fare del design un’arte per tutti e di tutti. Da qui l’idea di due progetti finalizzati a rendere le opere fruibili h24 ed essere dunque a disposizione della città in qualunque momento della giornata.

Hysteria

Il progetto Hysteria è legato al tema della figura della donna, protagonista del Fuorisalone 2020.
Nasce con l’obiettivo di esporre prodotti realizzati ad hoc da un gruppo selezionato di designer i quali sono chiamati a interpretare il tema dell’isteria prendendo diretta ispirazione dai prodotti che i brand metteranno loro a disposizione. Le teche espositive – che nel corso delle giornate del Fuorisalone rimarranno sorvegliate – verranno collocate seguendo dei percorsi specifici disegnati lungo il distretto. I visitatori potranno passeggiare all’interno di uno storytelling fatto di oggetti, funzioni e simboli al fine di generare consapevolezza e intervento sociale.

Cattedrali

Altro progetto in essere sono le Cattedrali. Si tratta anche in questo caso di pop-up espositivi distribuiti nelle aree pedonali del distretto per promuovere idee e prodotti per l’intera durata della Design Week. Lo stile delle Cattedrali rimanda alle Piazze Italiane di Giorgio De Chirico, il blu intenso che le riveste attira immediatamente lo sguardo dello spettatore, il concetto dell’enigma e del mistero lo incuriosiscono. Avvicinandosi a questi ‘templi espositivi’, si verrà prima sedotti da effetti ottici creati dal susseguirsi delle arcate sui lati del volume, poi se ne scopriranno i contenuti di pregio tutti da ammirare.

«L’obiettivo è concepire nuovi percorsi narrativi in un’area urbana dal carattere dinamico. I nostri progetti dialogano con il paesaggio cittadino, partendo dalla definizione dei contenuti e del messaggio, per arrivare a un design inteso come strumento di comunicazione», spiega Salvatore Ponzo, Architetto di FORO Studio, che cura i due progetti. «Lo scopo di Alpha è quello di creare installazioni pensate come interfacce che lascino al fruitore una propria chiave di lettura. Durante il Fuorisalone vedremo soluzioni flessibili e adattabili alle potenzialità del luogo che ci ospita».

Il cuore dell’iniziativa sarà Piazza Gino Valle, luogo centrale di Alpha District, ideato per creare un’occasione di scambio e di incontro per i brand, un’opportunità per circondarsi di un’atmosfera tipicamente milanese che risulti moderna, accogliente e suggestiva.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *