Superate le aspettative per la terza edizione della Wellness Hospitality Conference, organizzata da Teamwork Hospitality, società di consulenza e formazione di Rimini che da anni contribuisce alla crescita della cultura imprenditoriale per il settore del turismo e Hospitality, che riconferma il grande interesse degli operatori per la conferenza dedicata al mondo del wellness e dell’ospitalità.
L’evento, tenutosi lo scorso 02 dicembre 2025 nella cornice dell’NH Collection Milano CityLife, si afferma come l’unico evento in Italia dedicato al settore e ha accolto oltre 600 iscritti, 34 speakers, 30 aziende partner e 10 media partner.

Wellness Hospitality Conference è stata l’occasione per approfondire le sfide future del mercato del benessere, apprendere strategie e azioni concrete per un posizionamento di successo ed elevare la qualità dei servizi offerti agli ospiti delle proprie strutture, considerando la crescente propensione dei consumatori alla spesa di prodotti e servizi dedicati alla salute, al fitness, alla nutrizione, all’aspetto estetico, al sonno e alla consapevolezza.

“La profonda trasformazione vissuta negli ultimi anni ha trasformato il benessere da semplice trend a necessità fondamentale per la vita moderna. E il nostro settore ha il dovere etico, ma anche l’opportunità concreta di creare spazi, che garantiscano il benessere profondo e duraturo delle persone.” – ha dichiarato Mauro Santinato, presidente di Teamwork Hospitality, durante la conferenza. “La Wellness Hospitality Conference ha lo scopo di offrire contenuti strategici e di alto valore per il settore. Grazie ai relatori, ai partner e a tutti gli ospiti presenti nella giornata, sostenitori del benessere non come lusso, ma come un diritto.”

Speaker nazionali e internazionali, architetti specializzati, direttori di hotel indipendenti e di catena, professionisti del settore hanno affrontato momenti di confronto e dibattito; keynote e interviste one-to-one hanno offerto le proprie esperienze e portato case history di successo, dedicati a operatori di spa hotel, centri termali, medical spa e centri benessere.

Durante la conferenza, sviluppata nella doppia lingua italiano e inglese sono state affrontante diverse tematiche:tourism e wellness economy, prospettive di un mercato in evoluzione; La nuova era del benessere: come la longevity medicine sta trasformando l’ospitalità e il nostro stile di vita; come creare l’experience con il design e analisi di progettazione degli ambienti wellness; Il wellness su misura: come le proposte di benessere si adattano alle nuove richieste del mercato; trends e prospettive; Il revenue e la gestione operativa di una spa.

Nello specifico, tra i nuovi trend che sono emersi:

  • Il wellness è ovunque: non è un servizio, è un’esperienza totale. Gli ospiti desiderano un soggiorno che li faccia respirare, dormire meglio, mangiare meglio, ritrovare equilibrio. Il wellness entra in camera, nella ristorazione, nei ritmi della giornata. Non è un reparto: è la firma dell’hotel.
  • Personalizzazione radicale. Fine dei programmi standard, oggi vince chi costruisce percorsi su misura: valutazioni, obiettivi personali, coaching. Il nuovo lusso è far sentire unico l’ospite e memorabile l’esperienza.
  • Digital detox: meno schermi, più vita vera. In un mondo digitale in cui si è sempre connessi tutto il giorno, ovunque, il vero privilegio di oggi è poter staccare, respirare, sentire. Poter usufruire di spazi privi da rumore digitale, con ritmi lenti e silenzio. L’ospitalità cura l’iperconnessione.
  • Benessere sostenibile: stare bene curando l’ambiente. La sostenibilità diventa parte del percorso wellness, richiede materiali naturali, processi etici, prodotti puliti ed energia responsabile.
  • Longevità: il wellness come investimento per la vita. Si parla di relax, di prevenzione, di salute integrata, di equilibrio mente-corpo, di programmi per vivere meglio e più a lungo. L’hotel non è solo un luogo di passaggio: può diventare un alleato nella qualità della vita.

Wellness Hospitality Conference si è rivelata anche un’opportunità di incontro e networking professionale, consentendo ai partecipanti di entrare in contatto con aziende partner e altri professionisti del settore, ampliando la propria rete ed esplorando le più recenti innovazioni di prodotto e servizi.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli