donne del turismo e del mice

In molti eventi a cui partecipiamo capita di notare la difficoltà degli organizzatori nel trovare relatrici per i propri panel, conferenze e tavole rotonde. Così, in occasione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo, abbiamo pensato di dare una mano a chi lavora nel Travel e nel Mice, stilando questa lista, non esaustiva, ma pensiamo rilevante, di un ampio numero di profili professionali di donne esperte in diversi ambiti del turismo e della meeting industry con i relativi contatti Linkedin: potrete così seguire i loro aggiornamenti online con qualche click e invitarle facilmente a un evento dove sarebbe utile la loro esperienza, evitando anacronistiche tavolate di soli uomini. Prima di partire con la lista aggiungiamo l’ovvio disclaimer che non si tratta di una classifica: i profili sono in ordine alfabetico e trovate relatrici internazionali come Alessandra Priante, Roberta Garibaldi o Annamaria Ruffini insieme a startupper e persone con forte specializzazione verticale. Non sono ovviamente confrontabili: abbiamo privilegiato chi ha ruoli di vertice in aziende e istituzioni, ma in ogni caso la lista è aperta per cui, se pensate che abbiamo dimenticato delle persone, è sufficiente segnalarlo a redazione@qualitytravel.it, per valutarne l’inserimento al prossimo aggiornamento e arricchire la lista ulteriormente.
A un anno dalla prima lista di 100 donne, lanciata nel 2023, l’elenco si è ampliato, sono arrivate richieste per andare oltre il web, e per questo abbiamo pensato a un modo per dare ulteriore concretezza a questo progetto. Ho chiesto a Daniela Ballarini, esperta di community al femminile che trovate in questa lista, di sviluppare un ecosistema, un format che veda le donne del turismo al centro. Ve lo racconteremo nelle prossime settimane in un percorso che ci porterà il 22 maggio 2024 a Roma, a un evento in presenza presso il Senato della Repubblica dal titolo “Femminile e vincente: le donne del turismo (si raccontano)”. A breve daremo ulteriori dettagli.
Pagina aggiornata all’8 marzo 2024

Sara Abdel Masih

Sara Abdel Masih è CEO e Founder di Sensory Academy Management. Poliglotta – parla fluentemente cinque lingue tra cui greco e arabo – ha compiuto un percorso professionale nelle principali catene alberghiere del lusso, culminati nel 2021 con il ruolo di General Manager al Dei cavalieri Collection Milano Hotel Dei Cavalieri – 232 camere – e Hotel The Square, 126 camere in centro a Milano. Nel 2020 è stata eletta da Barawards “Hotel Manager dell’anno”. È laureata in Turismo, Management e Cultura alla Iulm ed è mental coach certificata.
Esperta di: #hospitality #management #leadership
https://www.linkedin.com/in/saraabdelmasih/


Elisa Agosta

Country Manager Europe del gruppo Trip.com, principale multinazionale cinese del travel con oltre 45mila dipendenti nel mondo. Dopo alcune esperienze in hotel, la sua carriera decolla in UK come Contract manager in JacTravel e successivamente come Market coordinator Uk e come Market Manager in Agoda.
Esperta di: #hotel #contract #businessdevelopment
https://www.linkedin.com/in/elisa-agosta-7a308b81/


Alessandra Albarelli

Alessandra Albarelli è direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi. Gestisce tre location per eventi esclusive: il Centro Congressi di Riva del Garda, Spiaggia Olivi e una nuova location per eventi a Trento. Organizza direttamente fiere nazionali ed internazionali tra cui Hospitality – Salone dell’accoglienza. Inoltre è Past President di Federcongressi&eventi, associazione nazionale delle imprese della meeting industry italiana.
Esperta di: #mice #management #comunicazione
https://www.linkedin.com/in/alessandra-albarelli-89227028/


Patrizia Allara

Patrizia Allara, professionista con oltre 30 anni di esperienza, inizia la sua carriera come guida turistica e responsabile di t.o. all’estero, prima di spostarsi dietro le quinte per occuparsi della promozione di destinazioni turistiche e strutture alberghiere con l’utilizzo della tecnologia. Ha co-fondato e ricoperto il ruolo di CEO presso ItalyWow, società specializzata nella progettazione e creazione di metaversi, attraverso il brand TravelMeetHub. Oggi concentra la sua attenzione sul Metaverso, le Tecnologie Immersive e l’AI applicate al turismo attraverso il nuovo brand, Virtuarium, fornendo consulenze a chi vuole muovere i primi passi nel mondo del virtuale.
Esperta di: #metaverso #esperienze #incoming
https://www.linkedin.com/in/patrizia-allara-48044619/


Magda Antonioli

Magda Antonioli è Senior Professor presso la SDA Bocconi School of Management. Dal 2011 è direttore del programma SDA per Executive in General Management per il Comparto Alberghiero e del corso annuale di formazione manageriale nel turismo e nell’ospitalità realizzato per Confcommercio Lecco dal 2019. Già membro del Consiglio di Amministrazione di ENIT, oggi è Vice Presidente di European Travel Commission. Dal 2001 al 2017, Antonioli è stato il direttore del Master in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi.
Esperta di: #formazione #macroeconomia #ricerca


Valentina Aquilino

Amministratrice delegata Pv Agency, storica agenzia di eventi milanese con quasi 50 anni di storia, dove coordina uno staff di 42 professionisti della event industry.
Esperta di: #management #eventi #mice
https://www.linkedin.com/in/valentina-aquilino-5a243a31/


Gloria Armiri

Group Brand Manager della Tourism & Hospitality Division di Italian Exhibition Group, gruppo fieristico che organizza il TTG Travel Experience di Rimini. Nel gruppo da 12 anni è responsabile diretta delle attività di marketing e della strategia e dello sviluppo delle manifestazioni in portfolio. Ha oltre 30 anni di esperienza in tutti gli ambiti del turismo con trascorsi in Ventaglio, Hotelplan, Travelport, Expedia e Meridiana Fly
Esperta di: #eventi #turismoorganizzato #aviazione
https://www.linkedin.com/in/gloriaarmiri/


Monica Astuti

Italy Country Head Parks&Resorts di The Walt Disney CompanyItalia. Nata a Varese nel 1966, laurea in lingue straniere allo IULM, inizia la sua lunga carriera in Disney Italia nel 1995 come Senior Marketing Manager nella divisione Home Entertainment, che culmina a dicembre 2017 con la nomina a Italy Country Head Parks & Resorts.
Esperta di: #parchi #marketing #management
https://www.linkedin.com/in/monicaastuti/


Marzia Baislak

Imprenditrice, marketing Manager e co-fondatrice di Qualitando, ora parte del gruppo Zucchetti. Negli anni ha maturato una lunga esperienza nel settore hospitality prima come Product Manager e poi come Direttore Marketing e comunicazione.
Esperta di: #hospitality #marketing #onlinereputation
https://www.linkedin.com/in/marziabaislak/


Barbara Baldacci

Marketing & Sales director di 181 travel, vanta oltre 20 anni di esperienza complessiva nel settore del Turismo e dell’Ospitalità in un contesto nazionale e multiculturale. Ha seguito lo sviluppo commerciale e la gestione delle vendite e del marketing in numerosi hotel e resort di lusso, così come in agenzie viaggi tailor made, per cui vanta una conoscenza approfondita di tutti i segmenti di mercato: corporate, leisure, fit, gruppi, Mice e l’evoluzione delle tendenze dei clienti nell’attuale scenario B2B B2C.
Esperta di: #hospitality #marketing #businessdevelopment
https://www.linkedin.com/in/barbara-baldacci-4b513a4b/


Ada Rosa Balzan

Fondatrice, Presidente e Amm.Delegato di ARB SBpA e Responsabile nazionale sostenibilità in Federturismo Confindustria per cui ha seguito nei tavoli degli esperti la stesura del piano strategico del turismo italiano. Ha coordinato l’area sostenibilità per il G20 spiagge e creato il progetto Musei Sostenibili per l’anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, voluto dall’OMT. Docente e coordinatrice scientifica in varie università e business school italiane. Direttrice della rivista I,we e autrice del libro L’impatto zero non esiste.
Esperta di: #sostenibilità #formazione
https://www.linkedin.com/in/adarosabalzan/


Daniela Baldelli

Daniela Baldelli è specializzata nel settore delle vendite e marketing. Con un particolare focus nella guida e sviluppo dei team di vendita di diverse catene alberghiere. Il settore MICE la appassiona e entusiasma. Dal 2019 è Sales and Marketing Area Director per la catena alberghiera OMNIA Hotels. Il suo motto è “Dai l’esempio, unisciti e guida i team nelle attività quotidiane condividendo costantemente la visione e la strategia dell’azienda.”
Esperta di: #hospitality #mice #marketing
https://www.linkedin.com/in/daniela-baldelli-6k-2573a531/


Daniela Ballarini

Professionista delle relazioni pubbliche e comunicatrice, esperta di sviluppo turistico territoriale supporta professionalmente la creazione di modelli organizzativi in ambito turistico, strutture extralberghiere, piccoli hotel di charme, per i quali crea concept e brand. È fondatrice e ceo di ready2work srl, startup innovativa che con il progetto “Palazzi Connessi” valorizza il patrimonio di palazzi, spazi non convenzionali e dimore. Dal 2023 la sua startup è tra le 103 aziende selezionate per il concorso “Best of Wine Tourism” fra le principali attività del global network Great Wine Capitals.
Esperta di: #comunicazione #destinationmarketing #hospitality
https://www.linkedin.com/in/danielaballarini/


Rosalba Barro

CEO di Rosso Evolution, agenzia di eventi nata come spinoff di Alessandro Rosso Group e che oggi conta un team di oltre 60 persone.
Esperta di: #eventi #incentive #management
https://www.linkedin.com/in/rosalba-barro-18106083/


Giulia Barroero

Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, ha iniziato la sua carriera professionale in Ernst&Young, maturando una significativa esperienza nel controllo di gestione, per poi entrare attivamente nella società di famiglia, Lab Travel, in qualità di amministratore delegato. Si occupa in prima persona della gestione aziendale e coordina un team, prevalentemente al femminile, che supporta gli agenti di viaggio del gruppo in tutti gli aspetti burocratici e amministrativi riferiti alle loro aree di attività, affinché possano dedicarsi al loro lavoro con la massima serenità.
Esperta di: #turismoorganizzato #management
https://www.linkedin.com/in/giulia-barroero-08255614/


Loretta Bartolucci

A capo di un team commerciale di 25 risorse dal gennaio 2018, Loretta Bartolucci è commercial director di Cisalpina Tours -TMC del Gruppo Bluvacanze, sul mercato da oltre 50 anni e con 500 dipendenti. Precedentemente in ruoli dirigenziali in CWT e compagnie aeree come Swiss Air, SN Brussels, Azzurra Air, Austrian Airlines, United Airlines e Hilton, sempre in ambito business travel. Decisamente la business travel lady per antonomasia nell’industry dei viaggi d’affari. Tra i suoi compiti anche lo sviluppo commerciale del progetto di internazionalizzazione di Cisalpina Tours.
Esperta di: #businesstravel #travelmanagement
https://www.linkedin.com/in/loretta-bartolucci-821880/


Beatrice Beleggia

Beatrice Beleggia è nata il 9 dicembre 1989 e ricopre il ruolo di CEO di Pianegonda e Bros USA Corp. Viaggiatrice instancabile, Beatrice ha un profondo amore per la sua terra nativa, le Marche. Questo l’ha portata, insieme alla sua famiglia, a fondare Bros Hospitality Collection, mosaico di esperienze uniche, offerte attraverso diverse strutture che catturano e rappresentano l’essenza della regione
Esperta di: #hospitality #lusso
https://www.linkedin.com/in/beatrice-beleggia-66a9a668


Francesca Benati

Senior Vice President Travel Seller Europe & Managing Director Italy di Amadeus, Francesca Benati inizia la sua carriera nel 1988 in ambito pubblicitario. Nel 2007 entra a far parte del team di Expedia come Direttore Marketing mentre nel 2009 è Direttore della divisione digitale e di e-Commerce del Gruppo BluVacanze e Cisalpina. Dal 2010 è in lastminute.com come Amministratore Delegato per l’Italia e dal 2011 come A.D. per Italia e Spagna. Da novembre 2013 è in Amadeus.
Esperta di: #tecnologia #turismoorganizzato #management
https://www.linkedin.com/in/francesca-benati-8899032/


Anna Bettelli

Anna Bettelli, con un’esperienza di oltre 15 anni nella Meeting Industry, come project manager in Bologna Congressi e Bologna Welcome, dal 2016 è responsabile del Bologna Convention Bureau, guidando la promozione di Bologna Metropolitana come destinazione MICE .
Esperta di: #destinationmarketing #mice #businessdevelopment
https://www.linkedin.com/in/annabettelli/


Elena Bisio

Classe 1987 e laurea in legge, Elena Bisio inizia a interessarsi del mondo delle startup e fonda, insieme a Michele Arleo, Foody Experience, piattaforma italiana di esperienze enogastronomiche che mette in contatto host locali con turisti alla ricerca di autentiche esperienze di gusto.
Esperta di: #turismoenogastronomico #startup
https://www.linkedin.com/in/elena-bisio/


Carmen Bizzarri

Carmen Bizzarri, phd, da maggio 2024 sarà professore associato in geografia economica presso l’Università Europea di Roma. Già coordinatrice del Master in Management delle Organizzazioni Turistiche presso l’Università Europea di Roma e docente a contratto in diverse università statali italiane, è componente del comitato scientifico del centro di ricerche “Welfare generativo, sostenibilità e diritti” presso l’Università Europea di Roma, del Forum internazionale del Gran Sasso, di BTO, del comitato per il turismo delle Radici presso il Maeci e tesoriere della Sistur e vice presidente nazionale di Confassociazioni turismo, con delega al turismo sostenibile.
Esperta di: #formazione #sostenibilità
https://www.linkedin.com/in/carmen-bizzarri-07312a27/


Federica Bombelli

Laureata in Relazioni Pubbliche allo IULM di Milano, dopo una esperienza nel settore congressuale, lavora per oltre un decennio nell’Hotellerie prima come responsabile commerciale e poi come direttore di Hotel. Dal 2006 entra in Blueteam, occupandosi della business unit dedicata agli alberghi, dalla sua fondazione sino a fine 2020.
Attualmente è Hotel Supplier Relations di ACI Blueteam,  si occupa delle relazioni e della contrattualistica con i fornitori per tutti i settori del Gruppo.  
Esperta di: #hospitality #businesstravel
https://www.linkedin.com/in/federica-bombelli-2a730467/


Nelly Bonfiglio

Laureata in economia a Roma e con alle spalle un Executive MBA conseguito al Politecnico di Milano, da maggio 2023 è Director Sales sud Europa del gruppo HRS, dopo un’esperienza di due anni come managing director Italia di Treatwell. In precedenza ha seguito scaling e acquisizione da parte di Edenred di Easy Welfare e ha guidato il piano di rilancio in Italia di Groupon.
Esperta di: #management #businesstravel #welfare
https://www.linkedin.com/in/nellybonfiglio/


Valentina Boschetto Doorly

Una dei pochi esperti europei di Futuro dedicati a Turismo e Ospitalità. Ha ricoperto ruoli direzionali in grandi gruppi alberghieri, attrazioni turistiche, territori e DMO tra Italia e Irlanda, dove ha vissuto a lungo. Manager in multinazionali globali e in consorzi territoriali, è vincitrice di numerosi premi internazionali prestigiosi come AIM Awards e All Ireland Marketing Awards. Ha pubblicato nel 2020 “Anticipation Science“, sull’impatto dei Megatrends nel settore turistico e “La terra chiama“»” (il Saggiatore) nel 2021 sulla prospettiva di un movimento di riflusso dalle città alle campagne.
Esperta di: #management #destinazioni #sostenibilità
https://www.linkedin.com/in/valentina-boschetto-doorly-81741641/


Marion Bozzoli-Hangl

Austriaca di nascita e italiana nel cuore, Marion Bozzoli-Hangl arriva nel Gruppo Bluvacanze nel 2016 come corporate marketing & communication manager di Cisalpina Tours, la travel management company della società, dopo una brillante carriera in Austrian Airlines e in Swiss International Air Lines con il medesimo ruolo, dunque in Lufthansa nel 2008 come direttore vendite leisure. Nel 2017 diventa head of marketing & communication di tutto il gruppo.
Esperta di: #marketing #businesstravel #travelmanagement
https://www.linkedin.com/in/marion-bozzoli-hangl-18082123/


Antonella Brugnola

Antonella Brugnola è autrice di due libri sull’ospitalità extralberghiera, Fare business con l’home sharing (Hoepli) e Mettere a reddito la propria casa nel mercato extralberghiero (Flaccovio). Laureata in economia aziendale in Bocconi, superhost Airbnb, è stata il primo membro italiano dell’Host Advisory Board del portale. E’ socia fondatrice e responsabile comunicazione dell’associazione milanese OspitaMi. Organizzatrice, speaker e docente in eventi sul mondo extralberghiero.
Esperta di: #hospitality #marketing #vacationrental
https://www.linkedin.com/in/antonella-brugnola-6977237/


Rosemarie Caglia

Consulente senior specializzata nel business travel management e nello sviluppo di progetti di marketing turistico e operativo, ha una lunga esperienza in importanti organizzazioni internazionali di viaggi d’affari. Nel 2016 ha una felice intuizione: fondare Travel for business, di cui è CEO. È formatrice accreditata AIF Registro Formatori, relatrice in conferenze e corsi sul travel management e marketing del turismo e conduce ricerche di mercato. Ha frequentato una scuola d’arte per oltre 10 anni e appena può si dedica alla pittura.
Esperta di: #businesstravel #travelmanagement #formazione
https://www.linkedin.com/in/rosemarie-caglia/


Elisabetta Caminiti

Owner e Managing Director di Mine Company, agenzia di eventi e DMC italiana con sedi a Treviso e a Messina. Past president del capitolo italiano di MPI. Scopre il mondo del turismo e degli eventi durante il periodo universitario in Australia per poi tornare in Italia e fondare la sua società partendo dalla Sicilia nel 2011, dopo aver fatto esperienza in un PCO e in una Incentive House.
Esperta di: #mice #eventi #destinationmarketing
https://www.linkedin.com/in/elisabetta-caminiti-b92594a/


Isabella Candelori

Isabella Candelori è dal 2019 Direttore Commerciale del gruppo Nicolaus e del marchio Valtur, ricoprendo un ruolo fondamentale nel consolidamento del marchio presso il canale Trade. Isabella ha al proprio attivo 20 anni in Valtur, in cui ha ricoperto ruoli di diversa responsabilità nei villaggi e in sede, sino al ruolo di Responsabile Vendite Italia, passando per la responsabilità del reparto Gruppi e MICE. Ricopre poi per 5 anni in Inviaggi il ruolo di Direttore Vendite, e 2 anni in Geo Travel Network il ruolo di Responsabile del canale Trade.
Esperta di: #turismoorganizzato #mice
https://www.linkedin.com/in/isabella-candelori-092b5630/


Giuseppina Cardinale

Irpina di nascita, fiorentina d’adozione. Curiosa ed appassionata di lingue e culture straniere, eventi e sviluppo del business in ambito MICE e Hospitality. Presidente del Capitolo Italiano di MPI – Meeting Professionals International – 2022-2023, attiva da oltre vent’anni nella Meeting & Event Industry, con incarichi di realizzazione di startup per realtà nazionali e internazionali, tra cui il Network American Express, e di sviluppo del business nell’ Hotellerie per il Gruppo FH55 Hotels, con il ruolo di Sales & Marketing Manager. Docente del Master iTourism Hospitality and Event Management della BeAcademy e Meeting & Event Manager certificata Norma UNI 11786.
Esperta di: #mice #hospitality #eventi
https://www.linkedin.com/in/giuseppina-cardinale-78009528/


Ludovica Casellati

Dopo una laurea in legge e una lunga esperienza nel mondo della tv e della pubblicità, Ludovica Casellati si dedica a tempo pieno alle sue grandi passioni: scrittura, viaggi e bicicletta. Fonda il magazine online viagginbici.com dedicato al cicloturismo e comincia una nuova vita da giornalista su due ruote. È l’ideatrice dell’Oscar Italiano del Cicloturismo e dell’Urban Award. Nel 2017 lancia Luxury Bike Hotels, la collezione di ricettive strutture di alta gamma che offrono servizi di lusso ai ciclisti. Da settembre 2018 è anche editore di Viaggi del Gusto. Ama pedalare, non correre.
Esperta di: #cicloturismo #lusso #sostenibilità
https://www.linkedin.com/in/ludovicacasellati/


Barbara Casillo

Direttore generale di Confindustria Alberghi. Dopo la laurea in giurisprudenza e un’esperienza in azienda, entra in Confindustria a Firenze dove si occupa, tra l’altro, dello sviluppo della rappresentanza del settore alberghiero. Dopo due anni in Federturismo assume la direzione della neocostituita Unione Nazionale Alberghi Italiani Si occupa della crescita e del consolidamento dell’associazione che prenderà poi il nome di Confindustria Alberghi.
Esperta di: #hospitality
https://www.linkedin.com/in/barbara-maria-casillo-b6865b3a/


Maria Luisa Ciccone

Founder di Full Event Motivation. Esperta di comunicazione, organizzazione di eventi aziendali, incentive, incoming, Motivation Coach.
Esperta di: #mice #management #crescitapersonale
https://www.linkedin.com/in/maria-luisa-ciccone-630a4b7/


Barbara Cipolloni

Dopo un’esperienza imprenditoriale nel settore della distribuzione turistica, oggi è anima e volto della divisione outgoing di King Holidays, tour operator facente capo al colosso turistico Springwater Tourism. È responsabile della programmazione, si occupa della strategia di prodotto, della contrattualistica aerea e alberghiera, del pricing, della formazione e coordina le attività legate alla customer care. La profonda conoscenza delle destinazioni e la costante attività di analisi dei trend emergenti ne fanno anche un’apprezzata opinion leader, coinvolta in trasmissioni radiofoniche e televisive dedicate al settore.
Esperta di: #turismoorganizzato #comunicazione
https://www.linkedin.com/in/barbara-cipolloni-6b2a9853/


Belinda Coccia

Classe 1970, Belinda Coccia vanta un ruolo di primissimo piano nel panorama commerciale del turismo e del tour operating italiano. La sua carriera nel settore inizia nel 1989 e, sin da subito, ricopre ruoli di responsabilità e coordinamento nel settore leisure dove ha modo di vivere in prima persona e toccare con mano tutte le dinamiche delle attività specifiche che riguardano il campo delle agenzie di viaggio. Nel 2002 approda in Futura Vacanze, dapprima con il ruolo di sales account passando per il coordinamento del telemarketing aziendale per poi giungere alla direzione vendite. Dal 2019 è Direttore Commerciale del tour operator.
Esperta di: #turismoorganizzato #marketing
https://www.linkedin.com/in/belinda-coccia-785345106/


Maria Carmela Colaiacovo

Presidente di Confindustria Alberghi e CEO di Touris spa, azienda che gestisce il prestigioso hotel di Gubbio Park Hotel Cappuccini. Membro del cda del Sole 24 ore dal 2012 al 2016 e membro del cda di Unicredit. In Confindustria Hotel e in Federturismo dal 1998.
Esperta di: #hospitality
https://www.linkedin.com/in/maria-carmela-colaiacovo-b8bb68182/


Luisa Colonna

Fondatrice di InsightPr, ha vissuto e lavorato a Londra ed in Florida tra Fort Lauderdale e Miami, specializzandosi nel coordinamento ed intermediazione dei processi di internazionalizzazione di aziende italiane del settore turistico, enogastronomico e culturale, attraverso l’organizzazione di eventi internazionali e del wedding planner destination. Professionista delle Pubbliche Relazioni e della promozione turistica ed economica del territorio, è ideatrice ed organizzatrice dal 2021 del “Trani Festival del Cinema e del Mare”.
Esperta di: #wedding #comunicazione #eventi
https://www.linkedin.com/in/luisa-colonna-8ba13b51/


Barbara Colonnello

Managing Director di Promoest, agenzia di eventi con sedi a Milano, Genova e Shangai. Laureata in lingue, operativa nel settore degli eventi dagli anni ’90, attenta ai cambiamenti e pioniera in vari ambiti, dalla transizione digitale ed ecologica applicata alla meeting industry all’ecommerce. Operativa nel gruppo comunicazione d’impresa in Assolombarda. Socia della Camera di Commercio italo-cinese e Fondazione Italia – Cina.
Esperta di: #management #mice #eventi
https://www.linkedin.com/in/barbaracolonnello/


Liliana Comitini

Presidente e CEO di B&B Hotels per Italia, Slovenia e Ungheria, con oltre 20 anni di esperienza in ambito hospitality.
Esperta di: #hospitality #marketing #businessdevelopment
https://www.linkedin.com/in/liliana-comitini/


Claudia Conte

Inizia nel settore turistico alberghiero nel 1998 e ancora oggi vi ripone la stessa passione e dedizione. Da 20 anni in BWH Hotel Group, inizialmente come responsabile dei Top Client Corporate, poi, grazie alla crescita del gruppo nell’ambito Mice, a capo di un team dedicato a questo segmento per commercializzare gli spazi meeting di 170 hotel presenti in tutta Italia. Multitasking per natura, ha un approccio dove convivono sia gli aspetti commerciali sia l’operatività del quotidiano. Mantra professionale “Mi ritengo una donna fortunata perché lavoro con quello che mi appassiona!”
Esperta di: #hospitality #mice
https://www.linkedin.com/in/conteclaudia/


Anna Cozzolino

Head of accommodation della fondazione Milano Cortina 2026. Ha iniziato la carriere in Starwood come Sales per eventi e gruppi al Westin Palace di Milano per poi entrare in Marriott International dove è rimasta 7 anni fino ad arrivare al ruolo di MICE account director del gruppo in Italia.
Esperta di: #eventi #mice #hospitality
https://www.linkedin.com/in/anna-cozzolino-3033679a


Maria Criscuolo

Chairwoman e Founder di Triumph Group International (TGI) da oltre 35 anni. Si laurea in Lingue all’Università Sorbona di Parigi ed in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Forte di una consolidata esperienza nel mondo della comunicazione e dell’organizzazione di eventi, nel 2006 è decorata Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Al fianco di TGI si impegna, nell’organizzazione e gestione di importanti eventi all’estero per la promozione del territorio, dei prodotti Alto di Gamma e del “Sistema Italia”.
Esperta di: #eventi #mice #management
https://www.linkedin.com/in/maria-criscuolo-6924b42a/


Concetta D’Emma

Concetta D’Emma è esperta di Strategie di Unconventional & Green Marketing e racconta la storia di un territorio attraverso il cibo, in particolare su come accogliere gli ospiti con esigenze alimentari speciali. A soli 24 anni, diventa la co-fondatrice del 1°Gruppo d’Alberghi eco-sostenibile d’Italia, creando il 1° Gruppo d’Acquisto eco-sostenibile per alberghi. Docente e speaker freelance, ha fondato il progetto Unconventional Hospitality e il format Unconventional Breakfast.
Esperta di: #hospitality #enogastronomia #sostenibilità
https://www.linkedin.com/in/concettademma/


Mariangela De Biase

Mariangela De Biase è imprenditrice turistica a Maratea, premiata nel 2021 come migliore albergatrice in Basilicata. Consulente wedding e bon ton per più settimanali, è nota anche come Donna Mari wedding&eventcreator. Da oltre 10 anni ha stretto un sodalizio con la Zaccaria Communication e cura tutti gli eventi legati ad eventi di presentazione dei film. Inoltre da 5 anni Donna Mari è la creator eventi di riferimento anche all’interno della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Esperta di: #eventi #wedding #hospitality
https://www.linkedin.com/in/mariangela-de-biase-b3828a84


Ginevra De Bellis

Madrelingua inglese, Ginevra ha conseguito una laurea in psicologia clinica e un Master in Business Administration. Ha un forte background nello sviluppo e nella strategia aziendale, nel “public speaking” e nella gestione dei progetti.
Ginevra entra in OIC Group nel 2016 come responsabile delle relazioni internazionali e dell’uffico gare. È anche responsabile della formazione e dell’inserimento dei nuovi membri del team nel suo reparto e funge da ambasciatrice dell’azienda nel settore associativo internazionale.
Esperta di: #eventi #comunicazione #gare
https://www.linkedin.com/in/ginevra-de-bellis-a4b45168/


Paola De Filippo

General Manager e Amministratore Delegato di Sabre. Nata negli USA, ha vissuto in Italia e in Inghilterra. Dopo un periodo di lavoro per Alitalia, approda in Sabre Travel Network dal 2001 ricoprendo diversi ruoli. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, è insegnante certificata TEFL per l’insegnamento della lingua inglese agli stranieri a vari livelli. Ha fondato, e in seguito venduto, la scuola di lingue International English Centre, tutt’ora attiva sul territorio di Roma.
Esperta di: #tecnologia #aviazione #turismoorganizzato
https://www.linkedin.com/in/paola-de-filippo-9416b04/


Valentina De Santis

Classe 1982, laurea triennale in Bocconi e master degree in General Management con un semestre passato presso la Carlson School of Management a Minneapolis. Nel 2010 entra a far parte del gruppo di famiglia, a cui fanno capo il Grand Hotel Tremezzo e lo Sheraton Lake Como, dove supervisiona l’area sales & marketing e le partnership strategiche della società, fino ad assumere il ruolo di CEO nel 2014. E’ stata premiata come migliore Hotelier dell’anno alla Virtuoso Travel Week 2022 a Las Vegas per la gestione dell’iconico Grand Hotel Tremezzo.
Esperta di: #hospitality #luxury
https://www.linkedin.com/in/valentina-de-santis-7a121b3/


Anna De Simone

Nel Mondo Hospitality da 15 anni, inizia a soli 24 anni come Direttrice d’hotel. A 25 anni viene premiata come Donna Manager più giovane d’Italia gestendo due Hotel per un gruppo alberghiero. Spinta da una forte passione per le innovazioni e la tecnologia si specializza nella digitalizzazione dei processi distributivi e di vendita per il settore hospitality, supportando anche molte startup. Dal 2022 è Business Development per la catena alberghiera Italian Hotel Group e dal 2023 Ceo e Founder della startup innovativa Hg I-Tech. Attiva in molte organizzazioni dedicate all’emporwement femminile.
Esperta di: #hospitality #metaverso #tecnologia
https://www.linkedin.com/in/anna-de-simone-b3b7435b/


Tiziana Della Serra

Esperienza ultraventennale nel turismo, fonda nel 2006 a Roma l’azienda Rephouse srl, della quale è amministratore unico, offrendo servizi di Reservation, helpdesk, vendita , marketing, principalmente per le compagnie aeree. Nel 2011 fonda una seconda azienda Leon Travel dedicata all’attività di tour operator che opera sotto i marchi di Canada Experience e Usa Experience. Ha affiancato all’attività di manager l’impegno nel sociale: dal 2021 è Presidente della APS “Il Più Gran Bene Possibile”, che si occupa delle donne in una condizione di disagio sociale e della protezione nel campo della disabilità.
Esperta di #aviation #tourismindustry #eventi
https://www.linkedin.com/in/tizianadellaserra/


Gessica Di Natale

Gessica DI Natale inizia la sua carriera nel mondo del turismo come agente di viaggio e supporto booking. Lavora da sempre in Volonline e nel corso degli anni partendo da una conoscenza a 360 di biglietteria si è specializzata in progettazione di siti B2B. Una crescita che negli anni l’ha portata a seguire in prima persona la progettazione e lo sviluppo della piattaforma/processi di Volonclick prima e Teorema Vacanze dopo. Oggi è Project e IT Manager di Teorema Vacanze e si occupa della gestione e coordinamento di diversi progetti del gruppo Volonline
Esperta di: #turismoorganizzato #tecnologia
https://www.linkedin.com/in/gessica-di-natale-91a173182/


Patrizia Di Patrizio

Dal 2014 titolare di The Luxury Lab, società di consulenza e rappresentanza per hotel e resort di lusso. Vanta un’esperienza ultraventennale nell’ambito del Sales e Marketing per compagnie alberghiere internazionali quali Four Seasons, Mandarin Oriental, Concorde Hotels, Rocco Forte e Sun Siyam Resorts. Da oltre dieci anni collabora inoltre come consulente con la società inglese The Meetings Space, leader nell’organizzazione di forum MICE.
Esperta di: #hospitality #mice #luxury
https://www.linkedin.com/in/patriziadipatrizio/


Alessia Di Raimondo

Alessia Di Raimondo è President Elect nel Capitolo Italiano di MPI – Meeting Professionals International. La sua attività si divide tra mondo del Turismo di Alta Gamma, in veste di Sales Manager per NEBE Promotion Communication, e mondo degli eventi, nel quale ricopre incarichi come Project Manager e Sales & Marketing Specialist per progetti dal destination wedding agli eventi sportivi. Sua la Direzione della BeAcademy e del Master THEM in Tourism, Hospitality & Event Management, che ha contribuito a fondare e che, dal 2016 ad oggi, ha già formato e immesso nel mondo del Turismo e degli Eventi oltre 350 giovani talenti italiani.
Esperta di: #mice #formazione #comunicazione
https://www.linkedin.com/in/alessiadiraimondo/


Sara Digiesi

Chief Executive Officer di BWH Hotel Group Italia. Inizia il suo percorso nel Gruppo alberghiero con il ruolo di Head of Marketing e, nel tempo, le sue responsabilità crescono. Da oltre 12 anni guida le attività ESG del Gruppo dando un deciso impulso all’approccio di Corporate Social Responsibility guidando l’implementazione di Stay for The Planet e delle iniziative di ospitalità inclusiva. Laureata in Economia e Management del turismo presso l’Università di Napoli, ha conseguito il Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi e un Master Degree in Sostenibilità e Green Economy.
Esperta di: #hospitality #marketing #sostenibilità
https://www.linkedin.com/in/saradigiesi/


Erminia Donadio

Oltre 20 anni di esperienza in ambito hospitality e comunicazione, oggi si occupa di business development, organizzazione eventi e supporto alla comunicazione finanziaria per CleanBnB, azienda di property management quotata in Borsa. Fondatrice di Hospitality News.
Esperta di: #comunicazione #hospitality #vacationrental
https://www.linkedin.com/in/erminiadonadiohotelspecialist/


Giulia Eremita

Giulia è una professionista della comunicazione e del marketing digitale. Dal 2008 si occupa del lancio e dello sviluppo in Italia del portale Trivago prima come Country poi come Industry manager. Dal 2020 è Communication Officer per la Fondazione MEDSEA ed è impegnata sui temi del mare e dell’ambiente che cerca di portare anche nel mondo del turismo. Speaker in eventi di settore e docente per Università di Cagliari – Consorzio UNO di Oristano e IED, è coordinatrice delle tematiche Digital & Innovation per BTO di Firenze e il BTM di Bari. 
Esperta di: #comunicazione #tecnologia #hospitality
https://www.linkedin.com/in/giuliaeremita/


Maria Elena Fabbrini

Founder e CEO della startup NEST Italy. Dopo aver vissuto per più di 10 anni all’estero, con una laurea in Svizzera a Les Roches in Business Administration e Hotel & Restaurant Management, oltre ad esperienze lavorative per Four Seasons, Mandarin Oriental, Rocco Forte e Cipriani, rientra in Italia per fondare la piattaforma Nest Italy per promuovere ospitalità, cibo e arte italian
Esperta di: #hospitality #destinazioni #enogastronomia
https://www.linkedin.com/in/mariaelenafabbrini/


Elisabetta Fabri

Fiorentina di nascita, Elisabetta Fabri ha vissuto a Roma, Washington e New York, dove negli anni ‘90 si è occupata in prima persona del The Michelangelo, il primo albergo Starhotels all’estero. Laureata all’Ecole Hôtelière de Lausanne, ha ottenuto in seguito il diploma in Business Administration alla John Cabot University di Roma. Il 1992 segna il primo atto da imprenditrice con la fondazione della Starhotels International. A partire dal 2000 torna stabilmente a Firenze, dove assume la carica di Direttore Generale ed in seguito di AD e Vice Presidente di Starhotels, di cui diventa Presidente 11 anni più tardi, mantenendo anche la posizione di Amministratore Delegato.
Esperta di: #hospitality
https://www.linkedin.com/in/elisabetta-fabri-14254aa/


Elena Farinelli

Esperta in digital marketing per il turismo con oltre 20 anni di esperienza. Dopo 10 anni da dipendente si è licenziata per diventare una libera professionista. Consulente per alcuni dei più importanti gruppi italiani, e speaker ai principali eventi di settore è anche docente in aula e in azienda sui temi del Web Marketing e insegna Social Media al Master in turismo della Ca Foscari / Ciset.
Esperta di: #marketing #socialmedia #comunicazione
https://www.linkedin.com/in/elenafarinelli/


Laura Favaretti

Direttore del Padova Convention & Visitors Bureau
Esperta di: #Mice #Eventi #Comunicazione
https://www.linkedin.com/in/laura-favaretti-4937619/


Antonella Ferrari

Appassionata di viaggi, da oltre 30 anni è proprietaria di agenzie di viaggio, da 20 anni si occupa di networking. Antonella Ferrari è nel Gruppo Gattinoni da 10 anni e ricopre la carica di Network Director Gattinoni Mondo di Vacanze/ MyNetwork.
Esperta di: #turismoorganizzato
https://www.linkedin.com/in/antonella-ferrari-gattinoni/


Carlotta Ferrari

45 Anni, laureata in Scienze Politiche all’Università di Firenze. Dopo una carriera nel mondo dell’organizzazione di eventi in un importante DMC, diventa direttrice di Firenze Convention Bureau nel 2010. Dal 2013 al 2017 Carlotta è Vice Presidente di Federcongressi&eventi, e assieme alle più importanti associazioni di categoria dà vita al Convention Bureau Italia, di cui è tuttora Presidente. Nel 2022 è rieletta nel direttivo di FCE come rappresentante delle destinazioni italiane e le viene conferito il Paul Flacket Imex Award.
Esperta di: #mice #eventi #destinationmarketing
https://www.linkedin.com/in/carlotta-ferrari-a4108b9/


Claudia Ferrero

Ceo e co-founder di HorecaJob, ha un’esperienza trentennale come hotel manager. Formatasi presso il Glion Institute of Higher Education, ha ricoperto diversi ruoli manageriali fino alla posizione di direttore. Con la pandemia ha lasciato l’operatività per dedicarsi alla consulenza strategica mirata alla digital transformation degli alberghi. L’ultima sfida imprenditoriale è la creazione di una startup innovativa per supportare il recruiting di PMI nel settore HoReCa.
Esperta di: #hospitality #lavoro #management
https://www.linkedin.com/in/claudia-ferrero/


Sheila Filippi

General Manager di Beachcomber Resorts & Hotels
Esperta di: #hospitality #lusso #destinationmarketing
https://www.linkedin.com/in/sheila-filippi-247a8610/


Flavia Franceschini

Flavia Franceschini è Direttore Generale di ASTOI Confindustria Viaggi dal 2009. Laureata in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” con tesi in Diritto del Lavoro, dopo aver svolto la pratica forense e frequentato diversi corsi di perfezionamento, ha conseguito un master alla Luiss in “Management delle Imprese Turistiche”. Prima di entrare in ASTOI, si è occupata di analisi comparativa dei CCNL di settore presso Federturismo Confindustria, è stata Responsabile organizzativa dell’EBIT (Ente Bilaterale Industria Turistica) e docente di legislazione turistica. 
Esperta di: #turismoorganizzato #dirittodelturismo #formazione
https://www.linkedin.com/in/flavia-franceschini-29749b64/


Martha Friel

Martha Friel, è docente di management della cultura e del turismo presso la Facoltà di Arti e Turismo dell’Università IULM di Milano. Le sue aree di ricerca riguardano l’economia e la gestione della cultura, delle industrie creative e del turismo su cui ha pubblicato estesamente e svolto docenza in numerosi atenei in Italia e all’estero. Senior fellow di Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, per CUOA Business School è consulente scientifico dei progetti sul turismo. Advisor BTM 2023 per turismo e cultura, autrice di “Spettacolo dal vivo e turismo” (FrancoAngeli, 2021)
Esperta di: #formazione #eventi #turismoculturale
https://www.linkedin.com/in/martha-friel-b6a0902/


Paola Frigerio

Direttore Programmazione e Network in FRIGERIO VIAGGI NETWORK. Dopo la laura breve di interprete parlamentare e una lunga esperienza di accompagnamento gruppi, alla fine degli anni ’80, fa l’ingresso nell’azienda di famiglia nell’ufficio gruppi diventando col tempo responsabile di reparto e altri ruoli fino alla mansione attuale dove gestisce la rete formata da oltre 80 punti vendita dislocati nelle regioni italiane del centro-nord.
Esperta di: #turismoorganizzato #businesstravel #incentive
https://www.linkedin.com/in/paolafrigerio/


Gabriella Galantis

Senior Director Sales Southern Europe di Lufthansa Group
Esperta di: #aviation
https://www.linkedin.com/in/gabriella-galantis-b5430910/


Giada Galbignani

Social media strategist, marketing manager, speaker e consulente per hotel, formatrice. Supporta le diverse strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere nell’utilizzo dei Social Media individuando per ognuno strategia, tone of voice, visibilità e corretta promozione. Nel 2019 riceve un riconoscimento agli Hospitality Social Awards, premio per le strutture turistiche che spiccano nella gestione dei canali di comunicazione Social e nel 2021 come migliore docente della Welevel Academy. Autrice di “Social e Hospitality” (Flaccovio)
Esperta di: #digitalmarketing #hospitality #socialmedia
https://www.linkedin.com/in/giada-galbignani/


Carol Galuzzi

Fondatrice della startup Tueke.com dopo 25 anni di attività nell’hospitality
Esperta di: #tecnologia #hospitality
https://www.linkedin.com/in/carol-galuzzi-001a349/


Roberta Garibaldi

Roberta Garibaldi, professore universitario, svolge attività di formazione e ricerca per la promozione dei territori, del turismo enogastronomico e culturale. Regista di progetti applicati a livello internazionale, ha lavorato per molteplici Ministeri del turismo ed enti internazionali (da UNWTO a FAO). È stata Amministratore Delegato di ENIT e Vicepresidente della Commissione Turismo dell’OCSE. Keynote speaker ai principali eventi del turismo, ricopre numerose cariche, tra cui Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. È autrice di 23 libri, di oltre 60 pubblicazioni scientifiche. Ha realizzato 11 edizioni del Rapporto sul turismo enogastronomico.
Esperta di: #turismoenogastronomico #formazione
https://www.linkedin.com/in/roberta-garibaldi-2010b92a/


Deborah Garlando

Esperienza ventennale in campo alberghiero, entusiasta ed una smisurata passione per l’ospitalità, gli eventi fieristici ed i viaggi, Deborah Garlando è Ceo e Direttore Commerciale di MEDIA HOTEL RADIO. Approda negli Hotel a poco più di ventanni e lì inizia il suo percorso professionale alberghiero che dura più di 20 anni in Hotel individuali, di gruppi e di catene nazionali ed internazionali quali Best Western e Eurostars Hotel. Fà una lunga ed intensa esperienza alberghiera soprattutto nelle campo delle vendite, del marketing e della direzione alberghiera.
Esperta di: #hospitality #marketing #comunicazione
https://www.linkedin.com/in/deborah-garlando-320098112/


Elisa Garrone

Classe ’86, laureata in Psicologia, a 25 anni fonda il portale e-commerce Holins, specializzato nell’intermediazione di polizze viaggio, tuttora tra i principali player in Italia e Spagna. Nel 2015 diventa Agente Assicurativo ed entra nella compagine societaria di Garrone & Boschet, l’agenzia assicurativa di famiglia, e di IT srl, società che, con il marchio I4T, si colloca tra i leader di mercato in Italia e Spagna nell’offerta di soluzioni assicurative per le imprese turistiche.
Esperta di: #assicurazioni
https://www.linkedin.com/in/elisa-garrone-07312493/


Gabriella Gentile

Presidente di Federcongressi&eventi, è esperta di destination marketing e destination management in ambito Mice. Dopo quasi vent’anni anni di carriera all’interno del Palazzo dei Congressi di Bologna nel 2001 ha creato Meeting Consultants, società di progettazione e consulenza in campo congressuale. Da più di vent’anni svolge attività di progettazione di attività formative e docenze all’interno di master e corsi promossi da numerosi enti pubblici e privati. Dal 2006 ricopre l’incarico di professore a contratto presso il corso di laurea in Language, Society and Communication dell’Università di Bologna per l’insegnamento “Management of Cultural Events”.
Esperta di: #destinationmanagement #mice #eventi


Irene Guaschino

Entrata nel 2003, a soli vent’anni, in KKM Group in qualità di stagista, è presto diventata un punto di riferimento imprescindibile per le centinaia di agenzie di viaggio che collaborano con il Gruppo e si affidano a lei per la soluzione dei problemi legati alla biglietteria aerea. Definita “lady di ferro” per la gestione rigorosa ed efficiente delle relazioni con i partner, coordina il reparto gruppi e incentive, e ha saputo conquistare la stima di tutti i suoi interlocutori, diventando in particolare un punto di riferimento per i vettori, grazie ai suoi continui suggerimenti per migliorare le procedure operative.
Esperta di: #turismoorganizzato #businesstravel #incentive
https://www.linkedin.com/in/irene-guaschino-64ab69136/


Ivana Jelinic

Ivana Jelinic è CEO di ENIT da novembre 2022. Ha maturato un’esperienza ventennale nel turismo partendo dalla sua agenzia di viaggio, a Panicale in provincia di Perugia, creando una rete di aziende turistiche locali per sviluppare l’incoming. Consigliere camerale dell’Umbria dal 2015, ha ricoperto prima l’incarico di presidente regionale di Fiavet in Umbria per poi diventare, nel 2018, la più giovane presidente nazionale di Fiavet. Esperta di meeting industry, dal 2020 siede nel Cda del Convention Bureau Italia.
Esperta di: #turismoorganizzato #incoming #mice
https://www.linkedin.com/in/ivana-jelinic-6ba94397/


Ursula Jone Gandini

Ursula Jone Gandini, nata in Italia, è cresciuta in 9 Paesi del Centro/Nord Africa frequentando scuole francesi ed internazionali. Dopo un’esperienza in Club Med, prosegue la carriera in qualità di responsabile del team commerciale di ITN Travel Network nei primi anni 2000. Si dedica successivamente alla gestione di attività in ambito medico e legale, per poi rientrare nel turismo in qualità di Direttrice dell’Ente del Turismo di Bruxelles, contribuendo al successo della capitale come destinazione Mice e Leisure.
Esperta di: #destinationmarketing #mice
https://www.linkedin.com/in/ursula-jone-gandini-7405a43b/


Ilenia La Leggia

Laureata in Sociologia e con un Master in eventi ha lavorato nel mondo MICE, in comunicazione e negli eventi B2B, per oltre 15 anni. A 29 anni lancia il magazine 2MORROW, successivamente dirige e organizza eventi per QualityTravel, oltre a curare la promozione di numerosi brand. Nel 2017 diventa Coach, accreditata AICP, erogando business coaching e formazione nelle aziende. Docente di Master in Coaching è, infine, cofondatrice di BoosterLab, un laboratorio in cui si sperimentano nuovi modi di fare formazione aziendale.
Esperta di: #mice #formazione #coaching
https://www.linkedin.com/in/ilenia-la-leggia-6204218/


Marina Lalli

Marina Lalli si è laureata in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università Luiss di Roma, ha vissuto a Washington D.C. dal 1993 al 2000 e in Svizzera a Basilea dal 2013 al 2016. Ricopre la carica di Amministratore Unico delle Terme di Margherita di Savoia e si occupa delle attività di famiglia nel campo Sanitario, Turistico e Immobiliare. E’ Presidente Nazionale di Federturismo Confindustria, Vice Presidente Vicaria di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani e Presidente della Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (FORST).
Esperta di: #hospitality #turismotermale #realestate
https://www.linkedin.com/in/marinalalli/


Paola Laureti

Responsabile Marketing e Comunicazione Veratour, laurea in lingue e letterature straniere e master in Comunicazione di Impresa. Approda in Veratour dopo una significativa esperienza presso l’Ufficio Stampa dell’Università Sapienza di Roma ed un importante percorso formativo come consultant presso la società di consulenza di comunicazione e relazioni pubbliche globale Burson-Marsteller.
Esperta di: #turismoorganizzato #marketing
https://www.linkedin.com/in/paola-laureti-234762251/


Paola Lazzaretti

Paola Lazzaretti é Senior Manager per il team commerciale B2B in Vrbo (Gruppo Expedia). Con piú di 10 anni di esperienza nel mondo e-commerce, nel 2017 é entrata a far parte della famiglia Vrbo, dove gestisce il team dedicato al supporto per i Property Manager italiani, affiancandoli nelle scelte strategiche volte a ottimizzare le performance sul sito. Prima di Vrbo, ha lavorato come sales manager in Groupon ed Eventbrite.
Esperta di: #Hospitality #vacationrental #tecnologia
https://www.linkedin.com/in/paolalazzaretti/


Ambra Lee Agnoletti

In qualità di Director Business Development Italia di NH Hotel Group, Ambra Lee Agnoletti dal 2018 è responsabile del Dipartimento Commerciale per tutti i 56 hotel italiani. In particolare, gestisce le attività Meeting&Events, Corporate Sales, Travel Industry, Airlines e Customer Relation Management, guidando un team di 20 persone.
Ambra Lee Agnoletti possiede un Master in Corporate Strategy presso l’Università Bocconi di Milano e una laurea in Pubbliche Relazioni presso l’Università IULM di Milano.
Esperta di: #Hospitality #businessdevelopment
https://www.linkedin.com/in/ambra-lee-agnoletti-15a0b51a/


Mariacristina Liggieri

CEO & Founder di Elle Gi Travel, tour operator nato nel 2021, in piena pandemia, con uno staff di sole donne collegato da remoto e che in pochi anni ha raggiunto il traguardo dei 5 milioni di fatturato, lavorando prevalentemente come provider di servizi per altri tour operator.
Esperta di: #turismoorganizzato #management
https://www.linkedin.com/in/mariacristina-liggieri-54477219a


Emiliana Limosani

Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO di Volare, programma fedeltà della compagnia di bandiera italiana. Esperienza in Alitalia, Emirates e Amadeus
Esperta di: #aviazione #businesstravel #businessdevelopment
https://www.linkedin.com/in/emiliana-limosani-13aa8127/


Silvia Livoni Colombo

Silvia Livoni Colombo è consulente nei settori lifestyle e turismo, esperta di marketing territoriale e comunicazione. Nata a Cesena, inizia la sua carriera nel mondo del design e dell’arredamento con esperienze in Nord America e Australia. Fondatrice di Bike Hub, format registrato per le destinazioni cicloturistiche e vicepresidente dell’Osservatorio Bike Economy, promuove un concetto di sostenibilità attraverso il turismo. Gestisce inoltre lo sviluppo della collezione Luxury Bike Hotels.
Esperta di: #cicloturismo #marketing #lusso
https://www.linkedin.com/in/silvia-livoni-colombo-85746848/


Maria Guadalupe Lucasevich

Chief business officer di YEG, Your Event Group Srl, con oltre 20 anni di esperienza nel settore (Cisalpina, Hotelpan, Ventana, CWT).Ha maturato, nel corso degli anni, una solida esperienza nel settore in realtà di primo piano con incarichi di responsabilità commerciale, a diretto contatto con realtà nazionali ed internazionali di grande prestigio.
Esperta di: #mice #businesstravel #eventi
https://www.linkedin.com/in/mariaguadalupelucasevich/


Giovanna Lucherini

Direttrice del Convention Bureau di Napoli dal 2015, oltre 30 anni di esperienza nel settore MICE. Socia attiva in MPI – Meeting Professionals International dal 2002, Presidente MPI Italia Chapter nel 2015-2016, Membro di European Advisory Council MPI nel 2018-2020.
Esperta di: #mice #destinationmarketing
https://www.linkedin.com/in/giovanna-lucherini/


Isabella Maggi

Nata a Lecco nel gennaio 1980. Diplomata in Lingue e laureata in Scienze della Comunicazione presso l’università Cattolica di Milano. Dopo un anno a Londra ha iniziato a muoversi nel mondo della pubblicità nella sede milanese dell’agenzia JWT. Nel 2007 si occupa del cambio di immagine del Gruppo Gattinoni e, dalla fine dello stesso anno, diventa Direttore Marketing e Comunicazione della business unit, che si occupa della comunicazione interna aziendale e di quella per le aziende clienti.
Esperta di: #turismoorganizzato #marketing #comunicazione
https://www.linkedin.com/in/isabellamaggi/


Martina Manescalchi

Consulente, giornalista, formatrice e docente, ha maturato oltre 15 anni di esperienza in comunicazione digitale e qualità del servizio per il settore turistico e alberghiero con le più importanti società di consulenza, enti di formazione e università italiane che internazionali. È autrice di articoli, libri e manuali di settore.
Esperta di: #hospitality #formazione #marketing
https://www.linkedin.com/in/martinamanescalchi/


Sabrina Mangia

Sales & Marketing director di Mirabilandia
Esperta di: #parchi #businessdevelopmente #destinationmarketing
https://www.linkedin.com/in/sabrina-mangia-aaa33a5a/


Giovanna Manzi

Giovanna Manzi, già CEO di Best Western Italia (oggi gruppo BWH) dal 2004 al 2022, porta la lunga esperienza nel turismo, nell’hotellerie e nell’impresa nel suo nuovo incarico di direttore generale in Promos Italia, realtà dell’ecosistema delle Camere di Commercio nata con l’obiettivo di supportare le imprese per l’internazionalizzazione. Ricopre diversi incarichi istituzionali presso: Comitato Scientifico di BTO, Panel Hospitality di Assoimmobiliare, Cda di Manageritalia Lombardia, Inn Keeper di La carica delle 101, componente del CDA di The Data Appeal Company.
Esperta di: #hospitality #management #tecnologia
https://www.linkedin.com/in/giovanna-manzi/


Giada Marabotto

Parte dall’organizzazione congressuale per diventare poi CEO di Volver Tour Operator e dei brand Tour Liguria e Luxury Italian Riviera. Ha co-fondato Suite Travel che tratta la vendita di viaggi dentro esercizi commerciali importanti come Coin e McArthurGlen..
Fra i soci di Lux For Sale, tech company italiana che offre servizi innovativi per l’intermediazione di immobili di lusso.
Esperta di: #turismoorganizzato #luxury
https://www.linkedin.com/in/giada-marabotto-business-coach-turismo/


Francesca Marino

Passenger Department Manager di Grimaldi Group con 20 anni di esperienza,
Esperta di: #businessdevelopment #traghetti
https://www.linkedin.com/in/francesca-marino-863b09a/


Susanna Mazzoncini

Speaker internazionale e scrittrice, appassionata di tech e travel, parla fluentemente quattro lingue – tra cui il francese e lo spagnolo. Dopo aver concluso gli studi in Marketing Strategy alla NYU di New York, torna in Italia per lavorare nell’Hospitality. Con un’esperienza quasi decennale nel settore alberghiero, oggi è Senior Sales Executive e collabora con Hotel in tutta Italia e nel mondo, gestendo i mercati extra Europei per conto di Bookassist.
Esperta di: #businessdevelopment #tecnologia #marketing
https://www.linkedin.com/in/susanna-mazzoncini/


Olga Mazzoni

Presidente di Thema Nuovi Mondi ha oltre 30 anni di esperienza nella promozione di destinazioni sul mercato italiano, in particolare dagli Stati Uniti
Esperta di: #destinationmarketing #marketing #comunicazione
https://www.linkedin.com/in/olga-mazzoni-92672612/


Roberta Milano

Docente e consulente, si occupa di innovazione, strategie di marketing digitale e comunicazione nel turismo. Già Direttore Marketing e Comunicazione di ENIT, docente all’Università Cattolica di Milano e Università di Genova, ha collaborato con varie DMO italiane. Dal 2009 nel comitato scientifico di BTO e dal 2018 direttrice scientifica del Food & Wine Tourism Forum. È autrice di libri di riferimento su questi temi come Turismo e Reput’Azione e Viaggi in Rete.
Esperta di: #hospitality #turismoenogastronomico #marketing
https://www.linkedin.com/in/robertamilano/


Alice Milia

Alice Milia è responsabile Marketing & Comunicazione della catena iH Hotels Group. Classe ’84, doppia Laurea, un Master e tanti corsi professionali per approfondire la passione per il digital e tutto ciò che ne deriva. Nata a Palermo, a soli 3 anni comincia il tour di trasferimenti tra Nord e Sud Italia. Attualmente di base a Roma ma, la propensione agli spostamenti, la portano volentieri sempre in giro per lavoro o per vacanza. Studiare e viaggiare sono le parole d’ordine. E soprattutto creare: ecco perché i suoi hobby sono l’handmade, la fotografia e la scrittura
Esperta di #hospitality #marketing
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/alicemilia/


Maddalena Milone

Da 30 anni attiva nella meeting industry, CEO di Meeting Planner srl, azienda specializzata in progettazione e organizzazione di eventi congressuali. Appassionata di studio e ricerca, ricopre ruoli in principali associazioni di categoria: Vice Presidente Sezione Turismo Confindustria Bari BAT, Delegato Puglia Federcongressi&eventi e Past President MPI Italia Chapter 2020-2021. Autrice con Morena Paola Carli e Maria Cristina Terenzio del libro “Gli Eventi: dalla progettazione all’organizzazione. Manuale operativo di Event Management” editore Franco Angeli, è professoressa a contratto presso l’Università LUM, docente ITS Turismo e Ospitalità della Regione Puglia.
Esperta di: #mice #formazione #eventmanagement
https://www.linkedin.com/in/maddalena-milone/


Valeria Minghetti

Responsabile dell’area ricerca del CISET, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, fondato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dalla Regione del Veneto.
Ha oltre 25 anni di esperienza nell’ambito dell’attività di ricerca, consulenza e formazione su tematiche turistiche e per il CISET ha collaborato o coordinato diversi progetti per conto di organizzazioni nazionali ed internazionali (ISTAT, EUROSTAT, Commissione Europea, UNWTO, OECD, ecc.) e progetti finanziati con fondi europei (Interreg ITA-HR S.LI.DES, INNOSOSS-PSR Veneto, ecc.).
Esperta di: #formazione #ricerca
https://www.linkedin.com/in/valeria-minghetti-1798b1/


Ada Miraglia

Ada Miraglia è Direttore Commerciale e Marketing di CDSHotels. Dopo le prime esperienze lavorative in agenzia immobiliare, inizia a lavorare con CDSHotels nel 1990, quando ancora dell’attuale catena alberghiera esisteva solo la prima struttura: il Costa del Salento Village. Oggi la società gestisce sette villaggi e sei hotel tra Puglia e Sicilia. Miraglia ha la responsabilità dei reparti Commerciale e Marketing di CDSHotels che constano di oltre 30 dipendenti, inoltre è anche responsabile per tutte le strutture dei progetti FF&E e OS&E.
Esperta di: #hospitality
https://www.linkedin.com/in/ada-miraglia-6a412343/


Sabrina Nadaletti

Nata a Milano il 26 Febbraio 1965. Prima direttore di agenzia di viaggio, poi sales di area per IL Gruppo Holding Italiana Turismo. Entrata nel gruppo Gattinoni come responsabile agenzia e il ruolo si è evoluto occupandosi del supporto commerciale per tutto il network per la parte leisure. Dal 2015 ricopre il ruolo di Direttore Turismo del Gruppo Gattinoni.
Esperta di: #turismoorganizzato
https://www.linkedin.com/in/sabrina-nadaletti/


Roberta Neri

Da febbraio 2024 Roberta Neri fa parte del cda di Ryanair Holdings. In precedenza e’ stata Amministratore Delegato di ENAV, la società che gestisce il controllo del traffico aereo civile sul territorio nazionale, dove ha coordinato il processo di quotazione alla Borsa Italiana. In precedenza, è stata CFO di ACEA, una delle maggiori societa’ di servizi del nostro paese. Ha oltre 30 anni di esperienza nel settore dei servizi aziendali e finanziari.
Esperta in: #management #aviation #finance


Cristina Pagani

Coordinatrice scientifica di BTO, Be Travel Onlife, principale evento italiano dedicato all’innovazione nel turismo, per 30 anni è stata titolare e gestore di strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e ha ricoperto diversi ruoli associativi tra cui presidente di AssoHotel Confesercenti Firenze e vice presidente AIGO nazionale.
Esperta di: #hotel #eventmanagement
https://www.linkedin.com/in/cristina-pagani-786b1a44


Betty Pagnin

Laureata in economia all’Università di Padova è cofounder e direttrice della divisione People & Culture di One Day Group, tour operator specializzato in viaggi evento che nasce dall’esperienza della community per studenti ScuolaZoo. E’ nel consiglio direttivo de “La Carica delle 101”
Esperta di: #turismoorganizzato #marketing
https://www.linkedin.com/in/bettypagnin/


Alessia Palumbo

Imprenditrice dell’ospitalità da oltre 10 anni, founder & CEO di Timetohost, PMI nel settore dell’ospitalità specializzata in servizi volti a garantire soluzioni complete per la cura della casa e rivolti a Imprese nel settore Hospitality, è partner delle principali aziende italiane dell’ospitalità extralberghiera
Esperta di: #vacation rental #hospitality #management
https://www.linkedin.com/in/alessia-palumbo-882397175/


Veronica Pamio

In Aeroporti di Roma dal 2020 è vice presidente relazioni esterne con delega agli affari pubblici, delle comunicazioni e della sostenibilità. E’ avvocato con dottorato in diritto europeo con 20 anni di esperienza in aziende multinazionali e come funzionario pubblico in ambito UE.
Esperta di: #aviation #sostenibilità legislazione
https://www.linkedin.com/in/veronica-pamio-15302a25


Emanuela Panke

Emanuela Panke è Presidente dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa Iter Vitis Les Chemins de La Vigne dal 2018. Dal 2001, ha iniziato a lavorare come libera professionista, nell’ambito della consulenza e della formazione nel settore del marketing agroalimentare, nel 2006 è diventata vicedirettore dell’Associazione Nazionale Città del Vino. Successivamente ha lavorato per tre anni per Unione Italiana Vini per progetti OCM in India, Cina, Russia e USA.
Esperta di: #enogastronomia #marketing #eventmanagement
https://www.linkedin.com/in/emanuela-panke-33a3a515/


Dora Paradies

Già Market Manager Italia per Arabian Adventures, DMC degli UAE del gruppo Emirates, da marzo 2024 assume l’incarico di Market Manager Europe. Ha oltrre 20 anni di esperienza nel settore lavorando in diversi ruoli per importanti enti turistici, mentre per Expo 2020 Dubai è stata rappresentante marketing e vendite per l’Italia. Ha una laurea con lode in Lingue e Letterature Straniere e un Master in Marketing e Comunicazione.
Esperta di: Destination Marketing, Business Development, Marketing & Comunicazione
https://www.linkedin.com/in/dora-paradies-83a4667/


Rubina Peluso

Amministratrice delegata di Swadeshi Hotels
Esperta di: #hospitality
https://www.linkedin.com/in/rubina-peluso-969621208/


Alessandra Pisoni

Alessandra Pisoni ha una lunga esperienza nel settore turistico, che inizia come addetta booking e prosegue come Travel Specialist per il Reparto Americhe in Hotelplan Italia Spa. Dopo 10 anni in Volonline vanta oggi di una conoscenza approfondita delle destinazioni trattate, ma anche dei diversi strumenti di prenotazione, software di gestione e dei più importanti booking engine del mercato. E’ oggi responsabile del booking tailor made di Volonline Tour Operator.
Esperta di: #turismoorganizzato
https://www.linkedin.com/in/alepisoni/


Nicoletta Polliotto

Digital project manager e brand strategist, esperta di food & restaurant marketing e conference speaker nel mondo turistico-alberghiero. Docente e consulente, segue progetti digitali in tutta Italia. Autrice su temi di marketing, management e branding per la ristorazione e l’accoglienza, da Gennaio 2024 è direttrice della collana Accadde Domani FuTurismo per Dario Flaccovio Editore. Co-Creatrice del metodo di branding per la ristorazione: Creative Restaurant Branding, titolo del suo ultimo libro.
Esperta di: #turismoenogastronomico #marketing #branding
https://www.linkedin.com/in/nicolettapolliotto/


Ea Polonara

Socia fondatrice di Asteres, società che organizza eventi. Ha ideato due format B2B nel settore Ho.re.ca.: Hotel Vincenti, rivolto a titolari di strutture ricettive e RistoUp, rivolto ai ristoratori. Ha realizzato il format ArchiTalk per il B2B nell’ambito ostruzioni/ristrutturazioni. Gestiste il portale web Il CALICE RACCONTA sull’enoturismo, organizza eventi per promuovere il vino marchigiano nel canale Ho.re.ca.
Esperta di: #eventi #hospitality
https://www.linkedin.com/in/eapolonara/


Annalisa Ponchia

Annalisa Ponchia, CMP, CMM, è Sustainability manager di AIM Group International. Ha oltre 30 anni di esperienza internazionale nella gestione di eventi. Ha trascorso quasi 12 anni alla guida di ESOT (European Society for Organ Transplantation) come CEO, in precedenza ha maturato 10 anni di esperienza come imprenditrice nella gestione della propria azienda PCO specializzata nell’organizzazione di eventi medici. Ponchia è una meeting professional certificata, con designazioni CMP e CMM, ed è attiva come speaker in numerosi eventi associativi e di settore.
Esperta di: #mice #eventi #sostenibilità
https://www.linkedin.com/in/annalisa-ponchia-baccara-cmp-cmm-a65bb114/


Elisa Presutti

Nata nel 1980, compie i primi passi nel mondo degli eventi farmaceutici e dei viaggi incentive come Project Leader. Dal 2011 entra in Gattinoni e matura una forte esperienza nel mondo del lusso e della live communication fino a ricoprire il ruolo di Account Director. Nel 2018 esce dal Gruppo approfondire le sue competenze in ambito comunicazione e media, ricoprendo il ruolo di Business Development Director in Dentsu Creative. Da novembre rientra in Gattinoni, con il ruolo di Managing Director di Gattinoni Mice.
Esperta di: #mice #eventi
https://www.linkedin.com/in/elisa-presutti/


Alessandra Priante

Alessandra Priante è il nuovo presidente di ENIT SpA. Già Direttore Europa dello UNWTO, l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di turismo a livello globale. Donna di grande esperienza internazionale, ha ripreso le fila delle policies del turismo nazionale, riuscendo a riportare l’Italia in posizione centrale nelle principali piattaforme internazionali, da UNWTO ad OCSE, Europa e le strategie BlueMed, Eusair, Eusalp. È esperta di policies del turismo e segue in particolare gli ambiti dei dati e delle rilevazioni statistiche, del turismo enogastronomico, sanitario, accessibile, le dinamiche dell’overtourism e l’analisi della domanda lungo le direttive della trasformazione digitale.
Esperta di: #turismo #innovazione #sostenibilità
https://www.linkedin.com/in/alessandrapriante/


Sara Prontera

Sara Prontera da giugno 2018 è Direttore Marketing del gruppo Nicolaus e dello storico marchio Valtur, ricoprendo un ruolo fondamentale nella strategia legata al rilancio del brand.  Il suo arrivo in azienda segue esperienze di respiro internazionale, quali il vertice del marketing management di importanti realtà come Urban Vision, Morrow Sodali e Kantar. Forma il suo background digital grazie all’esperienza in Cappelli Identity Design, agenzia di branding, in qualità di Key Account e Strategic Planner. È laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Esperta di: #marketing #turismoorganizzato
https://www.linkedin.com/in/sara-prontera-28037033/


Paola Puzzovio

Imprenditrice da oltre 30 anni, con una formazione giuridico-economica nel settore informatico e della formazione. . Founder&Manager TEGing Italia, progetto per il Turismo EnoGastronomico Italiano e iTEG, evento internazionale per il TEG, è Direttrice Italia per Beeyond Travel, TO newyorkese. Vice presidente di Sweet & Snacks Europe, è inoltre fondatrice di PEevents, società specializzata in organizzazione e gestione di eventi inclusivi e sostenibili.
Esperta di: #marketing #comunicazione #turismoenogastronomico
https://www.linkedin.com/in/paola-puzzovio-4ab04139/


Valentina Quattro

Valentina Quattro è consulente comunicazione e PRper il settore hospitality e horeca. Fino al 2023 è stata Industry Relations Director Italia e Spagna di TheFork e, negli 8 anni precedenti, Portavoce e Associate Director Communications per l’Italia di Tripadvisor. Giornalista specializzata in turismo, ha intrapreso la carriera in ambito PR nel 2002. In Weber Shandwick dal 2008 al 2012, ha gestito l’ufficio stampa e le PR di diversi clienti tra cui InterContinental Hotels Group, Costa Crociere, Venere.com e Alto Adige Marketing e ha rivestito per 4 anni il ruolo di Country Manager per l’Italia di Abu Dhabi Tourism Authority.
Esperta di: #marketing #comunicazione #businessdevelopment
https://www.linkedin.com/in/valentina-quattro-b79a2327/


Rosangela Quieti

Rosangela Quieti è Direttore Generale della Congress Division di AIM Group International. Ha una carriera trentennale nel mondo della Meeting Industry, nel corso della quale ha ricoperto diversi ruoli manageriali, con responsabilità crescente, da Director of Operations a General Manager. È docente nei Master in Tourism Management presso le Università IULM, Milano Bicocca e Glion e ha contribuito negli anni alla stesura di articoli e guide per riviste specializzate di settore.
Esperta di: #mice #eventi #formazione
https://www.linkedin.com/in/rosangela-quieti-83479111/


Serena Ranieri

Serena Ranieri è ceo di Italian Event Planners una delle più importanti agenzie di destination wedding planning. Insieme alla sua socia Ilaria Guarino ha organizzato, dal 2009 ad oggi, circa 350 matrimoni o eventi, nelle location più prestigiose della Penisola, e nei luoghi più amati dalle coppie straniere. Dal 2020 è presidente di FEDERMEP l’associazione di categoria nata per dare voce e rappresentanza ed aziende e liberi professionisti del settore matrimoni ed eventi privati.
Esperta di: #wedding #eventi
https://www.linkedin.com/in/costanza-serena-ranieri/


Dina Ravera

Laureata in Ingegneria Elettronica con un Master in Business Administration all’INSEAD di Fontainebleau, è presidente e socio di riferimento di Destination Italia. Prima di acquisire Destination Italia ha ricoperto posizioni manageriali in diverse compagnie del settore telefonia ed è stata presidente di ASSTEL. Inoltre è Consigliere Indipendente di diverse società quotate in Borsa: Inwit, A2A e Reply; e, da settembre 2020, è Presidente degli Istituti Milanesi Martinitt, Stelline e Pio Albergo Trivulzio. Infine è Presidente del Consiglio Consultivo OPC per il Fondo Neva First.
Esperta di: #management #incoming
https://www.linkedin.com/in/dinaravera/


Valeria Rebasti

Valeria Rebasti è International Marketing Director di Volotea, la compagnia aerea low-cost delle piccole e medie città europee. Conseguita la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano, ha costruito una solida carriera nel settore turistico e aviation. Dopo aver ricoperto per 3 anni la carica di Sales & Marketing Executive per la compagnia aerea Go Fly, nel 2002 diventa Market Manager per easyJet. L’anno successivo decide di volare ancora più in alto, diventando European Sales & Marketing Manager e General Manager Marketing & Sales per Jet2.com. Entra a far parte del team Volotea nel 2012.
Esperta di: #aviazione
https://www.linkedin.com/in/valeria-rebasti-187763/


Valentina Reino

Dopo una laurea in Scambi internazionali all’Università di Economia di Torino, Valentina Reino consegue il Master presso la SAA School of Management. Dopo varie esperienze di studio e lavoro in Spagna, Argentina e Belgio lavora come policy officer alla Confederazione Europea della Calzatura a Bruxelles. Nel 2015 entra in EasyJet, a Londra, con l’incarico di European Policy Manager. Nel 2019 torna in Italia con il ruolo di Public Policy Manager Italia e Sud Europa in Airbnb, dove dal 2020 è Head of Public Policy & Campaign per i mercati Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.
Esperta di: #legislazione #vacationrental
https://www.linkedin.com/in/valentinareino/


Patrizia Ribaga

Dopo una lunga carriera nell’aviation industry, dove è stata per 15 anni direttore commerciale in Italia di Delta Airlines, oggi Patrizia Ribaga è managing director del gsa GDSM Global distribution, gestendo uno staff di 42 persone.
Esperta di: #aviazione #businessdevelopment #management
https://www.linkedin.com/in/patrizia-ribaga-b356273/


Mary Roberta Rossi

Mary Roberta Rossi è event manager di BTM Italia, importante evento dedicato al travel che mira a promuovere il turismo e la gestione del business turistico attraverso l’innovazione e lo sviluppo sostenibile. Rossi da dieci edizioni gioca un ruolo cruciale nel coordinare gli aspetti logistici, i relatori e le sessioni tematiche, assicurando il successo di questo e degli altri eventi organizzati dall’agenzia 365 giorni in Puglia
Esperta di: #eventmanagement #comunicazione
https://www.linkedin.com/in/mary-roberta-rossi-2a17bb144


Annamaria Ruffini

Annamaria Ruffini, CIS, CITP, CMP, è fondatrice, Presidente e CEO della Incentive House e Dmc Events In & Out, con sede a Roma. Ha esperienza nel settore Meeting & Events dal 1986. È membro di SITE (Society for Incentive Travel Excellence) dal 1996 e ha presieduto il Capitolo Italia nel 2009-2010. Eletta nel Board Mondiale di SITE 2013-2015 e per il secondo mandato 2016-2019, Annamaria Ruffini è stata anche eletta Presidente Mondiale di SITE nel 2018. È Keynote Speaker in Meeting e Incentive Travel Industry Events e Conferences a livello mondiale dalla Cina agli USA.
Esperta di: #mice #eventi #incentive
https://www.linkedin.com/in/annamaria-ruffini-cis-citp-cmp-7b82a73/


Antonella Sacchero

Oltre 20 anni di esperienza nell’hospitality, è head of Sales in BWH Hotel group Italia, coordinando oltre 200 sales manager in tutto il mondo.
Esperta di: #hospitality #luxury
https://www.linkedin.com/in/antonellasacchero/


Giovanna Sainaghi

Alla guida di VISITFLANDERS Italia dal 2011, Giovanna Sainaghi gestisce le attività di promozione della regione delle Fiandre sul mercato italiano insieme al team locale e partecipa agli sviluppi della casa madre in tema di marketing strategico e di gestione del territorio. Presidente per il bienno 2023 2024 di Adutei – Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia.
Esperta di: #destinazioni #marketing
https://www.linkedin.com/in/giovannasainaghi/


Silvia Salmeri

Bolognese di sangue siculo, la sua esperienza nel turismo inizia nel 2012 quando decide di lasciare un lavoro da dipendente e mettere su un b&b nel borgo di Monteveglio (BO). Qui Silvia si rende conto che i viaggiatori non partono solo per visitare i luoghi, ma soprattutto per incontrare persone. Fonda quindi il tour operator “Destinazione Umana” dedicato ai viaggi a piedi e specializzatosi poi in solo-female traveler. Nel 2017 lancia la prima “Scuola di Turismo ispirazionale” per progettare prodotti turistici che tengano conto dell’aspetto emotivo delle persone che partono.
Esperta di: #turismoorganizzato #formazione #empowerment
https://www.linkedin.com/in/silvia-salmeri-b9a0858/


Federica Salvatori

Nell’ospitalità da oltre 15 anni, Federica ha una consolidata esperienza nel Revenue Management maturata presso catene quali Hilton e Highgate. È esperta in Start Up, Preaperture, Riposizionamenti e Luxury Hospitality grazie ai progetti di aperture di hotel di lusso, rebranding e riposizionamenti che ha seguito negli ultimi anni. Per questo ha fondato Federica Salvatori Consulting con la mission di posizionare gli hotel nella fascia più alta di mercato e raggiungere il target di clientela high spending. È inoltre docente, relatore e Project Manager di FunnelTV, The Travel Tech Channel.
Esperta di: #hospitality #revenue #luxury
https://www.linkedin.com/in/federicasalvatoriconsulting/


Lara Sandre

Lara Sandre è International Business Development Manager per il Convention Bureau della Riviera di Rimini e per la Event and Conference Division di IEG, dove lavora dal 2016. Nel 2023 è stata premiata agli Eventex Awards tra i 50 Venue Professionals più influenti in Europa e in quella dei 100 top manager congressuali nel mondo.
Esperta di: #incoming #eventi #bandi
https://www.linkedin.com/in/lara-sandre-1566b67/


Daniela Santanché

Ministro del Turismo con portafoglio nel governo Meloni
Esperta di: #incoming #luxury #comunicazione


Marinella Scarico

Formatrice Google Italia, Social Media Manager e Web Developer. Fondatrice di PiùTurismo, portale attivo da 10 anni per condividere esperienze, itinerari e consigli di viaggio di turismo responsabile
Esperta di: #digitalmarketing #formazione #sostenibilità
https://www.linkedin.com/in/mscarico/


Enrica Scopel

Dal 2017 direttore generale della Fondazione ITS Academy Turismo Veneto. Consulente e formatore di marketing turistico e destination management per PMI e destinazioni. Si occupa di turismo dal 2001, iniziando la sua carriera al Centro Studi del Touring Club Italiano e sviluppando negli anni progetti di valorizzazione e promozione, ma anche percorsi legati alla qualità dell’offerta e alla soddisfazione della domanda.
Esperta di: #destinazioni #formazione #marketing
https://www.linkedin.com/in/enrica-scopel-0a9760a


Patrizia Semprebene Buongiorno

Patrizia Semprebene Buongiorno è Vicepresidente di AIM Group International e Presidente di AIM Communication. Da sempre impegnata nella promozione e nello sviluppo della professione nelle associazioni di settore anche con ruoli dirigenziali (IAPCO e INCON). È attiva a livello internazionale come speaker e docente di tourism management, organizzazione eventi, green meeting, marketing & comunicazione in Master Universitari. Infine a titolo volontario è Segretario Generale di Fimac, Fondazione Internazionale Medici per l’Africa Centrale.
Esperta di: #mice #management #marketing
https://www.linkedin.com/in/patrizia-buongiorno-89948723/


Elena Sorlini

Ceo e Managing Director di Abu Dhabi Airports, la società che gestisce cinque aeroporti commerciali negli Emirati Arabi Uniti. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’aviazione, ha occupato diversi ruoli manageriali tra cui quelli di Executive Director of Transport & Logistics di ADQ, Vice President of Group Corporate Strategy di Oman Aviation Group e Strategy Director di Copenhagen Airports. Prima ancora è stata Vice President di Macquarie Airports, uno dei maggiori proprietari e gestori di aeroporti privati al mondo.
Esperta di #leadership #aviation #infrastrutture
https://www.linkedin.com/in/elena-sorlini-b24879129/


Iole Siena

Fondatrice e presidente del gruppo Arthemisia, una delle più grandi aziende al mondo per l’organizzazione e la produzione di grandi mostre internazionali. Dopo la laurea in Lettere Classiche con indirizzo archeologico a Urbino, collabora con una piccola società di mostre a Pesaro e si innamora del lavoro che la porta nel 2000 a Milano a creare Arthemisia, azienda che oggi crea 500 eventi l’anno.
Esperta di #arte #eventi #infrastrutture
https://www.linkedin.com/in/iole-siena-5092a440/


Clara Svanera

Referente per Toscana Promozione Turistica delle relazioni internazionali, del turismo culturale e femminile. Ha vissuto in 5 paesi diversi e per 25 anni è stata giornalista e scrittrice di cultura e turismo, con all’attivo un migliaio di pubblicazioni, tra reportage, speciali, guide e libri. A lungo corrispondente dai paesi scandinavi, è poi stata corrispondente dalle Nazioni Unite di Ginevra, dove si è occupata di popolazioni autoctone.
Esperta di: #destinazioni #comunicazione
https://www.linkedin.com/in/clara-svanera-a43305296/


Ester Tamasi

Ester Tamasi dopo la laurea in Scienze Turistiche (Facoltà di Economia), e due Master in Marketing e Management, è entrata a far parte di VisitMalta Italia sin dalla fase di start up di rilancio dell’ente nel 2009. In qualità di manager ha avviato nel 2017 il dipartimento MICE dell’ente, con il compito di sviluppare e ampliare il segmento della meeting industry in Italia, primo mercato in ordini di arrivi a Malta. Dal 2019 è diventata Direttore VisitMalta Italia.
Esperta di: #destinationmarketing #mice
https://www.linkedin.com/in/estertamasi/


Marta Tampieri

Dopo 8 anni di esperienza come event manager in ambito culturale, Marta Tampieri oggi è Events & Marketing Manager del Gruppo Volonline, dove si occupa della gestione delle attività di comunicazione e di digital marketing del Gruppo, sviluppo dei piani di co-marketing, ideazione e pianificazione degli eventi trade in collaborazione con partner del settore e la rete vendita.
In precedenza ha collaborato come Event Manager Communication Specialist in Zambon e Fondazione Zoé e fondato l’associazione turistica Escape Tour, per la quale ha progettato e organizzato itinerari turistici in Lombardia.
Esperta di #marketing #comunicazione #eventi #corporate
https://www.linkedin.com/in/marta-tampieri/


Samanta Tata

General Manager Vatican & Roma di Opera Romana Pellegrinaggi, dopo 15 anni di carriera oggi è Responsabile della Gestione e dell’accoglienza dei Pellegrini e dei Turisti a Roma coordinando una squadra di 40 risorse distribuite nelle 6 sedi dislocate nel territorio della capitale
Esperta di: #turismoreligioso #incoming
https://www.linkedin.com/in/samanta-tata-310b3740/


Emma Taveri

Appassionata imprenditrice in destination marketing e management ad impatto sociale con esperienza internazionale per importanti brand del travel (TripAdvisor, World Travel Market, TTG), alcuni anni fa ha lasciato la carriera a Londra per rientrare in Italia e fondare Destination Makers, società di consulenza con cui disegna percorsi di valorizzazione e marketing territoriale. Dal 2017 è nel Comitato Scientifico di BTO, principale evento sull’innovazione nel turismo in Italia. E’ stata Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Creatività del Comune di Brindisi.
Esperta di: #destinationmarketing #incoming
https://www.linkedin.com/in/emmataveri/


Serena Torresani

Serena Torresani è responsabile del segmento Mice per Ita Airways. Ha un’esperienza di oltre 20 anni nella Airlines Industry e nel turismo, maturando, nel corso degli anni, una solida esperienza nel settore delle Vendite, delle Partnership Commerciali e degli Eventi. Lavora in Ita Airways dal 15 ottobre del 2021 ed è convinta che costruire efficaci reti di condivisione nella vita privata è importante ma diventa essenziale in ambito lavorativo.
Esperta di #aviation #mice #businesstravel
https://www.linkedin.com/in/serena-torresani-2168bb44


Giulia Trombin

Presidente dell’Associazione Startup Turismo, dopo la Laurea in Comunicazione e Marketing all’università Cattolica del Sacro Cuore, ha fondato Sharewood, punto di riferimento per i viaggi esperienziali attivi e consapevoli, perché crede nella possibilità di connettere i viaggiatori con la natura, le persone e le culture. E’ anche Co-fondatrice di Tribò, spazio di coworking situato a Milano, e Responsabile didattico dell’Adventure Travel Academy.
Esperta di: #innovazione #sharingeconomy #comunicazione
https://www.linkedin.com/in/giuliatrombin/


Serena Uberti

General Manager, Central and Southern Europe di OYO Vacation Homes
Esperta di: #vacationrental #hospitality
https://www.linkedin.com/in/serenauberti/


Elena Valdata

Pioniera del turismo in Sudan, dove opera come DMC, è titolare del tour operator Out of Italy. In precedenza è stata fondatrice e generale manager di Shiruq Viaggi, ora parte del gruppo Mappamondo, e co-fondatrice e socia, per oltre 20 anni, dei Viaggi Di Maurizio Levi, ora parte di Kel 12.
Esperta di: #turismoorganizzato


Isabella Vallini

Dal giugno 2022 è head of project management ed executive committee member di Out Of The Blu, la unit dedicata alla live & integrated communication del Gruppo Bluvacanze, nata per completare l’offerta logistica Mice. Emiliana di origini, alla continua ricerca dell’eccellenza, Vallini proviene da precedenti esperienze professionali nel Gruppo Gattinoni, di cui è stata chief operating officer e head of communication e ancor prima in MullenLowe Italy, dove ha ricoperto a lungo il ruolo di client service director per clienti come Nestlé Waters, Coop Italia, Unieuro, Unilever.
Esperta di: #eventi #mice #comunicazione
https://www.linkedin.com/in/isabellavallini/


Wilma Vanni

Direttore commerciale di ReviewPro, fornitore di soluzioni di Guest Intelligence per le imprese ricettive, per Italia, Malta, Scandinavia e Paesi Bassi. Con oltre 15 anni di esperienza nel campo del turismo e del marketing, Vanni ha una vera passione per il settore dell’ospitalità e per la tecnologia. Ha iniziato la propria carriera come consulente per Ayala Viaggi prima di passare ad altre aziende, tra cui Nefer Travel, Sunset Travel, Travelbag, ATPI ed Enormo Property.
Esperta di: #hospitality #reputation #businessdevelopment
https://www.linkedin.com/in/wilmavanni/


Sofia Gioia Vedani

Architetto, amministratore delegato di Planetaria Hotels dal 2000, membro del cda Convention Bureau Italia
Esperta di: #hospitality #management
https://www.linkedin.com/in/sofia-gioia-vedani/


Karin Venneri

Vice presidente Associazione Startup Turismo e mentor per diverse startup del settore, è anche Strategy&sales director di Wonderful Italy, azienda italiana di ospitalità ed esperienze, Membro del Consiglio Direttivo de la Carica delle 101, docente in materia di innovazione presso il MET Bocconi e il Master in Management del Turismo Fondazione Campus. Ha una laurea in ingegneria, un master in digital marketing e comunicazione e diversi anni come consulente strategica e imprenditrice nel turismo. Durante la sua carriera ha co-fondato 1000ITALY LTD e Edgar Smart Concierge. Come project leader ha accompagnato Destination Italia nella fase di startup.
Esperta di: #tecnologia #marketing #incoming
https://www.linkedin.com/in/karinvenneri/


Viviana Vukelic

Viviana Vukelic è direttrice dell’Ente turismo croato in Italia, con sede a Milano. Laureata alla Scuola Alberghiera e turistica e alla Facoltà di Turismo e gestione alberghiera di Opatija in Croazia, ha sempre lavorato nel settore del turismo fino a lavorare per 13 anni nella Sede Centrale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo di Zagabria. Qui si è specializzata nel corso degli anni come capo delle relazioni pubbliche, dell’editoria e nell’organizzazione di eventi.
Esperta di: #destinazioni #eventi #comunicazione
https://www.linkedin.com/in/viviana-vukelic/


Monica Zanella

Monica Zanella fonda l’omonima agenzia di eventi nel 2008 dopo un lungo percorso di esperienze professionali. Inizia lavorando nell’ hotel di famiglia, poi come commerciale in Marcelletti e Wide T.o., Meridiana Airlines, come operativo presso Hotelplan Incentive e poi come responsabile programmazione nell’agenzia Input Comunicazione ed eventi, maturando competenze a 360 gradi nel settore. La sua passione per la musica e l’arte l’ha portata ad ampliare la gamma dei suoi servizi con un’attività di management artistico per eventi.
Esperta di: #Mice #Incoming #entertaiment #events #Milano
https://www.linkedin.com/in/monicazanella/


Cristina Zucchetti

Presidente di Zucchetti Group, la holding del gruppo dove è entrata nel 1996, appena laureata all’Università Bocconi di Milano. Dal 2001 è assistente alla presidenza e segue per 5 anni i processi di acquisizione del gruppo. Dal 2005, per tre anni, si occupa anche della supervisione e del coordinamento dell’attività dell’ufficio ‘marketing e comunicazione, sia istituzionale che di prodotto. Dal 2008 è stata responsabile risorse umane del gruppo, fino alla nomina alla presidenza.
Esperta di: #management #tecnologia #comunicazione
https://www.linkedin.com/in/cristina-zucchetti-89a764102/

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

Condividi:
3 pensiero su “150 donne del Turismo e del Mice da seguire online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *