Confermata a BTO 2025, in programma l’11 e 12 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze, la sezione Food & Wine, coordinata da Roberta Milano: il tema del turismo enogastronomico come driver strategico per lo sviluppo territoriale e le imprese si pone al centro del dibattito, evidenziando l’enorme potenziale di un settore in crescita globale: +17,1% per il Culinary Tourism e +12,7% per il Wine Tourism (Future Market Insights 2024). A livello internazionale, tuttavia, il 65% dei Paesi non ha ancora una specifica strategia nazionale (UN Tourism & OIV, 2023). Nonostante questi trend positivi e la leadership italiana con 856 prodotti DOP, IGP e STG, l’Italia deve affrontare un significativo divario strategico e digitale. La vera sfida è l’adozione di strumenti digitali avanzati: solo il 22% delle cantine utilizza un CRM e appena l’8% delle aziende adotta strumenti di AI (Digital Decade 2025).  Sul tema abbiamo intervistato Roberta Milano:

Per quanto riguarda i contenuti della sezione, il panel “Tra il dire e il fare” vedrà Bruno Bertero (Langhe Monferrato Roero) illustrare come costruire destinazioni enogastronomiche competitive e comunicabili, mentre Christine Mauracher (Ca’ Foscari), Laura Gatti (Consorzio Franciacorta) e AlmavivA discuteranno il valore economico dei festival enogastronomici, l’esperienza più gradita dal mercato globale (31%).

Rispetto ai Mercati Internazionali a BTO ci si concentrerà sul ritorno dei turistiasiaticiTrip.com presenterà dati esclusivi, classifiche e tendenze che evidenziano la crescente centralità del cibo come motivazione di viaggio e l’attrattiva dell’alta ristorazione italiana in Asia. Seguirà un confronto tra Destinazioni Internazionali (come Malta, Istria e Comunità Valenziana) su strategie di governance e strumenti digitali. Focus anche sull’autenticità e innovazione dei mercati storici di Firenze, Barcellona e Kyoto con Massimo Manetti, Jorge Mas Velasco e Akira Shimizu.

Parallelamente, Roberta Garibaldi approfondirà il ruolo dei musei del gusto come attrattori turistici e culturali. I cambiamenti nei modelli di business Ho.re.ca., in particolare nel fine dining, saranno affrontati con gli Chef Gaetano Trovato e Loretta Fanella, mentre l’enoturismo sarà esplorato nei suoi trend, nell’urgenza della sostenibilità e nella capacità di attrarre Millennial e Gen Z in compagnia di IPSOS Wine Meridian. Infine, un panel cruciale affronterà cambiamento climatico e agricoltura: Barbara Nappini, presidente Slow Food, e Michele Munafò, ISPRA, parleranno di come entro il 2080 metà del territorio italiano potrebbe diventare inadatto per la viticoltura di qualità.

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Autore

  • Giampiero Moncada è un giornalista free lance con un'esperienza pluriennale nel settore del turismo e dell'informazione multimediale. Esperto nella produzione di video e nella gestione di uffici stampa, ha sviluppato una forte propensione per la narrazione multicanale, dalla radio alla televisione, dalla carta stampata al web. Nel corso della sua carriera ha collaborato con testate di rilievo come L’Espresso e ha seguito progetti di comunicazione strategica in diversi settori, dal turismo alla ristorazione, dai sistemi di pagamento alla tecnologia e al gaming.

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