L’Assemblea Generale di Confindustria Alberghi si è tenuta a Roma presso Villa Lubin, sede del CNEL, evidenziando il ruolo cruciale del settore alberghiero nell’economia del Paese. La presidente Colaiacovo ha sottolineato i momenti difficili affrontati dalle aziende durante la pandemia e le sfide attuali legate alla crisi energetica, inflazione e tassi di interesse in aumento. L’evento ha fornito un’occasione per riflettere sulle sfide passate e presenti del settore alberghiero, nonché per riconoscere le eccellenze e il contributo degli imprenditori del settore.
“Oggi sono fiera di essere qui per il grande rispetto che ho per voi imprenditori, per voi che ci mettete ogni giorno passione, resilienza. Perché, se in questa Nazione il turismo sta andando meglio, il merito non è stato della politica, è stato vostro che avete saputo creare ricchezza, posti di lavoro, avete contribuito a rendere migliore l’immagine dell’Italia nel mondo. Se oggi c’è tanta voglia di Italia, se oggi quando andiamo in giro all’estero tutti ci guardano con meraviglia e ammirazione per la nostra ospitalità, i nostri prodotti, la nostra cultura, è perché ci siete voi – così il ministro del Turismo Daniela Santanchè nel corso dell’Assemblea.
“Sono onorato di partecipare all’assemblea pubblica di Associazione italiana Confindustria Alberghi, punto di riferimento per un settore, quello turistico, fondamentale per l’economia e per la crescita del Paese. Un comparto che merita grande attenzione da parte delle istituzioni. È necessario un impegno diffuso e continuativo per favorire la creazione di occasioni di sviluppo, di rilancio e di rafforzamento, anche supportando i tanti operatori del settore. Voglio inoltre ricordare come Confindustria Alberghi trovi rappresentanza all’interno del CNEL, la casa dei corpi intermedi, il luogo che si pone da catalizzatore delle reti sociali che innervano il nostro Paese – ha dichiarato Renato Brunetta, Presidente del CNEL.”
“Sono orgoglioso di ricevere questo riconoscimento, è per me motivo di grande gioia e soddisfazione. Mi viene assegnato nel giorno in cui entro a far parte del Consiglio Generale, aggiungendo ulteriore slancio al mio entusiasmo. Questa opportunità mi permetterà di contribuire ancor più attivamente all’Associazione e di lavorare insieme agli altri membri per il progresso e la valorizzazione del nostro settore. Desidero ringraziare Confindustria Alberghi, non solo per questo prestigioso premio, ma anche e soprattutto per il loro straordinario impegno nel promuovere una riflessione sistemica e condivisa nel mondo dell’ospitalità. La collaborazione e il gioco di squadra sono valori che abbiamo profondamente a cuore e che costituiscono la base dell’operato della nostra management company, Egnazia. Infine, vorrei sottolineare che – sebbene questo premio sia associato al mio nome – rappresenta il frutto del lavoro di tutte le persone con cui ho la fortuna di collaborare. Ognuno di loro contribuisce quotidianamente, con il proprio talento e la massima dedizione, a trasformare in realtà i nostri progetti – ha dichiarato Aldo Melpignano, Founder & CEO, Egnazia Ospitalità Italiana.
“Ricevere questo premio, intitolato ad uno dei più grandi nomi dell’hotellerie, mi riempie davvero di grande orgoglio. Portrait è un progetto di ospitalità italiana, tema carissimo all’ing. Fabri, che per primo lo declinò nel suo grande disegno alberghiero. Ogni Portrait è una celebrazione della destinazione che lo ospita: le nostre proprietà sono infatti un inno alle città di cui portano il nome e Portrait Milano ne è la conferma. Abbiamo deciso di investire in un progetto di recupero di un monumento storico da tempo abbandonato, creando un nuovo passaggio pedonale tra un’arteria del centro e il suo cuore pulsante, a servizio di una città che è così entrata a far parte del nostro stesso DNA, in un circolo virtuoso che ci porta a promuovere in giro per il mondo Milano, e con lei anche Firenze e Roma, come mete straordinarie. Abbiamo ancora tanta strada da percorrere e questo tipo di riconoscimenti ci danno la giusta motivazione per continuare a sognare in grande” ha dichiarato Valeriano Antonioli, CEO Lungarno Collection.
“Il settore turistico e alberghiero, in particolare, ha davanti a se importanti possibilità di crescita. L’Italia si conferma una superpotenza del turismo a livello globale. Come imprenditori abbiamo fatto molto in questi anni e certamente continueremo a fare la nostra parte. Quello di cui abbiamo bisogno è una visione e politiche di settore che accompagnino la crescita e il cambiamento. Solo cosi il nostro settore potrà dare il suo contributo alla crescita del paese – ha dichiarato Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.”