Un “backoffice” quale strumento innovativo nato per supportare gli albergatori nel gestire le prenotazioni in modo più efficace ed efficiente: è la novità che caratterizza il nuovo sito di Adrias Online, una delle principali digital agency italiane verticali dedicate al turismo. Con sede a Rimini, si occupa di consulenza in ambito marketing e strategie digitali per i più importanti operatori del settore nella riviera Adriatica.
Il back office è un editor al quale s’accede con credenziali personalizzate. Pensato secondo le specifiche esigenze degli operatori del settore, consente di creare offerte personalizzate. Tra gli strumenti a disposizione vi sono: fotografie in alta risoluzione, ottimizzate, professionali e royalty free; un sistema di programmazione che consente di studiare e pianificare, con anticipo, una strategia di pubblicazione annuale; uno strumento che permette di duplicare eventuali offerte presenti considerate vincenti perché risultate avere un tasso più forte di conversione; un ulteriore strumento con il quale programmare il lavoro dell’operatore turistico e del suo staff, gestendo anche account diversi per creare più team di lavoro.
Nel caricare un’offerta è consentito nominarla, pubblicare un primo testo accattivante, seguito da un approfondimento nel quale è utile poter indicare eventuali eventi o iniziative collaterali organizzate in città o nei paesi vicini, al fine di rendere il territorio ancora più invitante. Qui viene indicato il prezzo di un pacchetto proposto e l’eventuale scontistica correlata. L’imprenditore turistico decide non solo per quanto tempo resterà visibile l’offerta, ma anche dove verrà pubblicata: se sul proprio sito o sui siti partner, e potrà anche editare offerte precise ed esclusive per portali selezionati.
Nel 2021 il server di Adrias Online ha registrato 500.582 mila richieste di prenotazione, con una media di spesa pari a 1.200 euro a prenotazione. “A fronte di questi numeri, abbiamo ritenuto necessario lavorare per incrementare i nostri servizi e costruire strategie di marketing turistico migliori” spiega Francesco Piersimoni, socio e titolare insieme a Barbara Canducci (Fonte, dati Osservatorio Adrias Online).
Dall’analisi dei dati tracciati da Adrias Online, sono emerse delle importanti considerazioni: “Vi è una differenza, in termini di risultati, tra le strutture alberghiere che pubblicano su web le proprie offerte e chi sceglie di non farlo. A seguito di un confronto tra hotel con caratteristiche simili, per servizi, prezzi o posizione, è emerso che chi carica 10 o più offerte all’anno, rispetto a chi ne carica 3 o meno, ha un fatturato superiore del 10%”.