Yacht di lusso Orient Express: itinerari 2027 tra fiordi norvegesi e isole greche

orient express yachts

Orient Express Sailing Yachts amplia la propria visione del viaggio di lusso e annuncia i nuovi itinerari previsti per il 2027, un anno che segnerà l’ingresso nella flotta di Orient Express Olympian, nave gemella di Orient Express Corinthian, il veliero più grande al mondo atteso al debutto nel 2026. Le due unità solcheranno insieme Mediterraneo, Nord Europa e Regno Unito, seguendo rotte disegnate in base ai venti dominanti per ridurre l’impatto ambientale e preservare la tradizione della navigazione a vela.

Gli interni, firmati dall’architetto Maxime d’Angeac, Direttore Creativo di Orient Express, richiamano l’età d’oro dei viaggi a bordo dei grandi transatlantici e l’eleganza dei treni storici del marchio. La progettazione ha coinvolto maestranze francesi specializzate, che hanno contribuito a realizzare ambienti caratterizzati da un’estetica raffinata e da un forte legame con l’artigianato di eccellenza. Le due navi ospitano 54 suite dotate di terrazza privata o di ampie vetrate panoramiche, affiancate da aree dedicate alla ristorazione, al benessere e alla socialità, con una proposta gastronomica curata dallo chef pluristellato Yannick Alléno e programmi wellness firmati Guerlain.

La stagione 2027 introduce nuove destinazioni strategiche, dall’Egeo al Bosforo, dalle coste del Peloponneso ai fiordi norvegesi, fino alle rotte che collegano Londra all’Europa continentale. Gli itinerari sono stati selezionati per unire mete iconiche, contesti naturali protetti ed esperienze culturali su misura, mantenendo un’attenzione costante alla sostenibilità grazie a sistemi avanzati di riduzione dell’impatto ambientale.

Mediterraneo orientale e Grecia saranno protagonisti della programmazione. Una delle rotte partirà dal Pireo per attraversare il Mar Egeo, toccando le Cicladi e le Sporadi prima di raggiungere Istanbul attraverso il Bosforo. Un altro itinerario collegherà La Valletta al Pireo passando per lo Ionio, Corfù, Cefalonia e le coste occidentali del Peloponneso, con tappe a Navarino, Malvasia e Idra.

In Nord Europa, la programmazione include la rotta da Londra a Honfleur, passando per Torquay, Cowes e Saint-Malo, con ingresso nell’estuario della Senna. Un secondo itinerario partirà dalla capitale britannica verso Copenaghen, con tappe a Edimburgo e Aberdeen, prima di attraversare il Mare del Nord e l’Oslofjord, diretto alle acque danesi. Il viaggio inverso, da Copenaghen a Londra, seguirà gli stretti di Skagerrak e Kattegat, farà scalo a Skagen e proseguirà verso i fiordi norvegesi fino a Bergen, per poi rientrare nel Regno Unito attraverso Aberdeen ed Edimburgo.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli