“Vivere Venezia come un veneziano significa, prima di tutto, conoscerla e rispettarla”. Airbnb si schiera a fianco del Comune nel sensibilizzare tutti i viaggiatori, non solo i propri, ad approcciare la visita in città tenendo nel dovuto riguardo le specificità che la rendono unica al mondo. Lo fa con la campagna animata Live like a local in Venice, in cui due personaggi, Mister Venezia e il gatto Lionardo, che evocano lo storico spirito dell’ospitalità veneziana, guideranno il pubblico alla scoperta degli usi e costumi più comuni da conoscere per muoversi con criterio nelle calli e canali.
La Campagna di Airbnb è pensata per aiutare a diffondere il messaggio di #EnjoyRespectVenezia sia presso i viaggiatori già in possesso di una prenotazione su Venezia, sia coloro che stanno prendendo in considerazione Venezia come meta, magari informandosi sui social.
I Contenuti
I contenuti sono stati selezionati con il contributo dei membri della community di host veneziana – come Salvatore, SuperHost e allenatore di basket, e Valentina, Commercialista e revisore legale – e sottoposti per conoscenza alle autorità locali (Comune e Gruppo Veritas).
Si va da un invito a scoprire aree meno conosciute di Venezia, ad aiuti concreti per muoversi fra ponti, calli e imbarcaderi, godendosi le bellezze della città però senza essere d’intralcio ai residenti e agli altri visitatori e rispettandone le fragilità. Una speciale attenzione è stata riservata alla corretta gestione sestiere per sestiere della raccolta differenziata, ai suoi orari così come disponibili da Scoasse, l’applicazione per smartphone sviluppata da Gruppo Veritas.
I canali
Live like a local in Venice prevede numerosi formati:
- Video. Un cortometraggio animato, realizzato sia in 2 diverse lingue e sottotitolato in 10, che sarà disponibile su Facebook, YouTube e Twitter e inviato a tutti i guest Airbnb che hanno effettuato una prenotazione per Venezia nei mesi a venire.
- Mail. La comunicazione dedicata a tutti gli ospiti prenotati in arrivo (sono oltre 40.000 i primi guest che saranno raggiunti nei prossimi giorni) presenterà l’iniziativa e inviterà a guardare il video. Lo scorso anno sono state 470.000 le persone che hanno visitato Venezia soggiornando con Airbnb.
- Clip. Pillole video di breve durata con singoli consigli che saranno diffuse sui social.
- Cartoline. Pensate per gli host, sono dei poster con i consigli per gli ospiti, da stampare e appendere in casa. Sono disponibili in 10 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, cinese, coreano, giapponese).
- Print. Per il lancio della campagna sono previste anche delle pagine pubblicitarie sui quotidiani.