In un’intervista rilasciata a CoffreBreak su La7, la presidente di Federcongressi Alessandra Albarelli fa il punto sulla crisi che ha colpito il settore congressuale in seguito al diffondersi dell’epidemia Covid-19: “Il danno riguarda le manifestazioni fieristiche, che in Italia rappresentano la piattaforma di sviluppo economico del nostro sistema produttivo, e il settore parallelo dei congressi che perde ogni mese 45mila eventi per colpa del coronavirus. Il danno è incalcolabile: il fatturato del settore congressuale è di 25 miliardi di euro con una filiera molto ampia e quindi un indotto ancora più importante. In più in una prima fase tutte le manifestazioni sono state annullate senza distinzione: dove si è potuto si è rinviato, ma molti eventi, per indisponibilità di calendario, sono stati semplicemente annullati. Penso che oggi sia il momento di fare dei distinguo e mettere dei paletti precisi a cosa si può e non si può fare per evitare un impatto economico devastante.”

Albarelli conclude accennando all’incontro della settimana precedente con il ministro del turismo: “Al ministro Franceschini abbiamo chiesto di mettere in atto ammortizzatori sociali che siano di filiera, di settore e non solo per le zone rosse. E poi abbiamo fatto presente che è mancata la comunicazione: serve una grande campagna che ripristini la corretta informazione del fenomeno”.

L’intervista completa è disponibile a questo link

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli