Alessandra Albarelli a La7: persi 45mila eventi al mese

In un’intervista rilasciata a CoffreBreak su La7, la presidente di Federcongressi Alessandra Albarelli fa il punto sulla crisi che ha colpito il settore congressuale in seguito al diffondersi dell’epidemia Covid-19: “Il danno riguarda le manifestazioni fieristiche, che in Italia rappresentano la piattaforma di sviluppo economico del nostro sistema produttivo, e il settore parallelo dei congressi che perde ogni mese 45mila eventi per colpa del coronavirus. Il danno è incalcolabile: il fatturato del settore congressuale è di 25 miliardi di euro con una filiera molto ampia e quindi un indotto ancora più importante. In più in una prima fase tutte le manifestazioni sono state annullate senza distinzione: dove si è potuto si è rinviato, ma molti eventi, per indisponibilità di calendario, sono stati semplicemente annullati. Penso che oggi sia il momento di fare dei distinguo e mettere dei paletti precisi a cosa si può e non si può fare per evitare un impatto economico devastante.”

Albarelli conclude accennando all’incontro della settimana precedente con il ministro del turismo: “Al ministro Franceschini abbiamo chiesto di mettere in atto ammortizzatori sociali che siano di filiera, di settore e non solo per le zone rosse. E poi abbiamo fatto presente che è mancata la comunicazione: serve una grande campagna che ripristini la corretta informazione del fenomeno”.

L’intervista completa è disponibile a questo link

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli