American Airlines ha annunciato l’intenzione di ripristinare il servizio di voli nonstop tra gli Stati Uniti e il Venezuela, segnando il primo ritorno pubblico di collegamenti commerciali diretti dopo la sospensione imposta nel 2019. La compagnia sostiene che il progetto, se autorizzato, riaprirebbe una rotta interrotta da oltre sette anni e ridurrebbe i tempi di viaggio che oggi richiedono più scali.
Secondo il comunicato ufficiale di American Airlines, la ripresa dei voli è ancora subordinata alle autorizzazioni del governo e a valutazioni di sicurezza condotte dalle autorità federali degli Stati Uniti. La compagnia ha specificato che dettaglierà rotte, orari e tempistiche nei prossimi mesi, nonostante non sia stata ancora fissata una data di partenza.
Nat Pieper, Chief Commercial Officer di American, ha ricordato che la compagnia ha più di trent’anni di storia di collegamenti tra Venezuela e Stati Uniti e che la ripresa dei voli potrà facilitare non solo i viaggi di piacere e d’affari, ma anche il ricongiungimento tra famiglie.
Il Paese sudamericano è a tutti gli effetti parte dell’area caraibica, grazie alla sua lunga costa settentrionale affacciata sul Mar dei Caraibi e a numerose isole offshore da sempre inserite nei circuiti turistici della regione. Tra le destinazioni più note figurano Isla Margarita e l’arcipelago di Los Roques, parco marino protetto composto da decine di isole coralline e cayos. Località conosciute per le acque calme e trasparenti, le spiagge di sabbia chiara e i fondali adatti a snorkeling, immersioni e vela.
Isla Margarita ha storicamente rappresentato la principale destinazione balneare del Paese, con resort, centri coloniali e collegamenti verso isole minori. Los Roques, al contrario, si è sviluppato secondo un modello a bassa densità, con piccole strutture ricettive e spostamenti via mare tra lagune e tratti di mare aperto. Il ritorno dei voli diretti dagli Stati Uniti riaprirebbe l’accesso a queste destinazioni caraibiche per il mercato americano dopo anni di assenza.

