Annullato lo sciopero del 1° aprile, mezzi ATM regolari

Il previsto sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, inizialmente programmato per il 1° aprile 2025, è stato revocato a seguito del raggiungimento di un accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del settore. Non ci sarà quindi neanche lo sciopero di ATM Milano e le metropolitane saranno regolari.

Motivazioni dello sciopero

Lo sciopero era stato indetto dai principali sindacati di categoria—Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna—per sollecitare il rinnovo del CCNL, scaduto a dicembre 2023. I lavoratori del settore lamentavano la mancata applicazione delle intese contrattuali precedentemente sottoscritte e chiedevano miglioramenti salariali e condizioni di lavoro più favorevoli.

Dettagli dell’accordo

L’accordo raggiunto prevede un incremento economico medio mensile, a regime, compreso tra 220 e 240 euro. Inoltre, è stata stabilita l’erogazione di un importo una tantum di 500 euro per il periodo di vacanza contrattuale dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. Il nuovo contratto avrà validità per il triennio

Altri scioperi locali confermati

Nonostante la revoca dello sciopero nazionale del 1° aprile, restano confermate alcune agitazioni locali nei trasporti, con scioperi di durata variabile tra le 4 e le 8 ore in diverse città italiane che potete trovare nella nostra pagina dedicata agli scioperi nei trasporti ad aprile.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli