a&o Hostels, la catena di ostelli più grande e in più rapida crescita in Europa, ha annunciato l’acquisizione della catena berlinese Schulz Hotels. L’acquisizione supporterà la strategia di sviluppo di a&o Hostels nei mercati core e consentirà di diversificare ulteriormente la propria offerta accelerando l’ ambizione di espansione paneuropea. a&o Hostels punta a continuare a sfruttare le favorevoli tendenze demografiche che stanno sostenendo la rapida crescita di questo settore, ormai sempre attrattivo anche per gli investitori istituzionali. Trainato dall’aumento del turismo, dalla crescita dei viaggiatori attenti al budget e dai progressi tecnologici, il mercato europeo degli ostelli è destinato a crescere a un tasso di crescita annuo (CAGR) del 5,8% dal 2025 al 2030.

I fondatori di Schulz – Nizar Rokbani, Oskar Kan e Sacha Gechter – entreranno a far parte del team di gestione e consulenza di a&o Hostels per contribuire allo sviluppo del brand e dell’offerta. Il trio è noto anche per aver fondato Meininger, azienda ibrida hotel/ostello attiva in tutta Europa, oggi con oltre 20.000 posti letto.

L’acquisizione di a&o Hostels da parte di StepStone Group e Proprium Capital Partners è avvenuta alla fine del 2023. Insieme, hanno investito circa 500 milioni di euro per espandere la piattaforma negli ultimi 18 mesi. Oltre a Schulz, tra le acquisizioni recenti figurano asset a Londra, Brighton, Bruxelles, Anversa e Heidelberg. Il piano a breve termine prevede ulteriori operazioni in altre città leader in Europa.

Oliver Winter, fondatore e CEO di a&o Hostels, ha dichiarato: “Il know-how combinato di a&o Hostels e Schulz ammonta a 100 anni di esperienza negli ostelli, il presupposto perfetto per una crescita dinamica e creativa in posizioni privilegiate nelle città europee. Dal 2024 abbiamo investito circa 500 milioni di euro per implementare la piattaforma a&o Hostels e valorizzare l’esperienza senza eguali del team nel settore immobiliare, degli investimenti e degli ostelli.

Con una base di investitori solida e un mercato che offre ancora opportunità interessanti, siamo pronti a mantenere questa traiettoria di crescita in un settore in rapida maturazione che beneficia di solidi venti favorevoli demografici e tecnologici.”

Sascha Gechter, co-fondatore di Meininger e Schulz, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di unire le forze con a&o Hostels e portare l’espansione di Schulz Hotels al livello successivo. La nostra partnership è complementare: condividiamo valori, gruppi target e ambizioni. Stanno emergendo numerose sinergie negli acquisti, nelle vendite e nella tecnologia, da cui entrambi i brand trarranno vantaggio.”

Philipp Westermann, Partner di Proprium Capital Partners, ha dichiarato: “L’acquisizione di Schulz Hotels da parte di a&o Hostels rappresenta l’ultimo traguardo nel nostro percorso di crescita strategica nei principali mercati europei. Unire le forze con i fondatori di Schulz, che conosciamo da oltre un decennio, ci consentirà di ridefinire cosa può essere il viaggio accessibile.”

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli