Austria Tourism ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 con l’Austria House

Con il mondo che rivolge lo sguardo ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, gli sport invernali e le atlete e gli atleti che li praticano ai livelli più alti saranno protagonisti. I Giochi celebrano tutto ciò che rende le attività invernali così affascinanti: l’eccellenza atletica, i paesaggi innevati, l’atmosfera unica delle montagne e lo stile di vita alpino.
L’Austria sente i Giochi Milano Cortina 2026 particolarmente vicini, con molti luoghi di gara a poca distanza dall’Austria, Paese nel quale gli eventi di sport invernali vengono tradizionalmente seguiti con passione dal grande pubblico che apprezzerà i meravigliosi scenari dolomitici così raggiungibili e “tangibili”.

Austria House: una casa accogliente per gli ospiti internazionali

Per Austria Tourism i Giochi sono un’occasione per presentare a livello internazionale il proprio marchio, e l’Austria come una destinazione turistica alpina autentica, per ispirare gli appassionati di sport invernali di tutto il mondo e per sottolineare l’impegno per il futuro dello sci rivolto alle prossime generazioni.
Fulcro della presenza di Austria Tourism sarà l’Austria House, la “Casa Austria” a Cortina d’Ampezzo: dopo un’indimenticabile estate olimpica a Parigi, l’Austria House come luogo di incontro, di ospitalità e di eccellenza torna all’insegna dei cinque cerchi più suggestiva che mai. In occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 aprirà le sue porte nella tradizionale Jägerhaus a Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti, in uno degli scenari invernali più spettacolari d’Europa. Nell’Austria House, Austria Tourism come partner premium del Comitato Olimpico Austriaco metterà in scena la diversità e l’ospitalità dell’Austria all’insegna del “Lebensgefühl”, quell’inconfondibile attitudine alla vita tipicamente austriaca, che caratterizza la comunicazione di Austria Tourism.

L’Austria House fungerà da luogo d’incontro per atleti, rappresentanti dei media e ospiti internazionali, con l’obiettivo di celebrare la partecipazione e i successi sportivi e di offrire agli ospiti internazionali un assaggio dello stile di vita austriaco. Chi visiterà l’Austria House, potrà vivere l’Austria con tutti i sensi. Ospitalità, cucina e convivialità saranno al centro dell’attenzione. Una vera attrazione sarà la grande installazione creata per l’occasione dall’artista tirolese Patricia Karg che accoglierà visitatori e visitatrici sul piazzale antistante l’Austria House: a forma di un cuore pulsante e fluttuante renderà visibili le emozioni che si vivono in occasione dei Giochi Olimpici. All’interno, fra le proposte culinarie spiccano un cocktail appositamente creato per l’occasione dal nome “Lebensgefühl” e la merenda “Brettljause” che prende spunto dai taglieri tradizionali serviti nei rifugi alpini, in una versione innovativa.

Osttirol: un territorio da esplorare

A poche decine di chilometri di distanza da Cortina d’Ampezzo si trova il territorio austriaco dell’Osttirol. Noto specialmente agli appassionati di cicloturismo per la pista ciclabile della Drava, condivisa con l’Alto Adige e con la Carinzia, l’Osttirol merita di essere esplorato per il suo territorio caratterizzato dai paesaggi alpini che comprendono 266 cime che superano i 3000 metri, fra cui quelli del Parco Nazionale Alti Tauri. La sua città capoluogo, e anche i suoi piccoli borghi rurali, conservano suggestive testimonianze di un passato importante: l’ampia vallata di Lienz fu già abitata dai Celti e dai Romani. Il borgo assunse un ruolo centrale nel Medioevo, quando divenne residenza dei Conti di Gorizia. Nel 1500 passò a Massimiliano I d’Asburgo, che unì il territorio di Lienz al Tirolo.

Turismo invernale in Austria: un po’ di statistiche

L’Austria è uno dei paesi europei con il maggior numero di pernottamenti e una delle principali destinazioni turistiche invernali a livello mondiale. Circa il 61% dei turisti invernali pratica lo sci, e in otto mercati europei su dieci l’Austria è tra le prime due destinazioni più popolari per gli sport invernali. Per gli appassionati di sport invernali statunitensi l’Austria si colloca al quarto posto tra le destinazioni invernali più attraenti al di fuori degli Stati Uniti, e per gli ospiti invernali provenienti dalla Cina figura al secondo posto. Per quanto riguarda gli ospiti italiani, su un totale di 2.750.000 pernottamenti, il 40% è stato effettuato nella stagione invernale (dati 2024; dati 2025 in elaborazione). Secondo un’indagine, il 19% degli italiani che praticano sci e/o snowboard, hanno già trascorso un soggiorno in Austria.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli