L’Assemblea dell’Associazione Travel Retail Italia (ATRI) si è riunita il 16 ottobre presso la Terrazza Aperol in Piazza del Duomo a Milano, decretando il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio.
La presidenza è stata riconfermata a Stefano Gardini, direttore Business Non-Aviation dell’Aeroporto di Bologna, già presidente ATRI nel passato mandato. Gardini in Assaeroporti è coordinatore del Gruppo di lavoro Non Aviation, membro della Commissione di Confindustria sulla ‘Tutela del Made in Italy’ e la sua area di competenza coinvolge tutti i business aeroportuali.
“Il Travel Retail non è semplicemente un canale commerciale: è un ecosistema unico, dove esperienze, culture, marchi e viaggiatori si incontrano ogni giorno – ha dichiarato il presidente Stefano Gardini appena eletto – è un sistema dinamico, internazionale, esigente che richiede a tutti noi una costante capacità di evolvere, di innovare e di cooperare, di fare sistema, affrontando analoghi problemi e spesso con medesimi obiettivi strategici”.
L’Assemblea ha inoltre eletto gli otto membri che comporranno il nuovo Consiglio Direttivo.
- Giulio Brandi socio amministratore di Top Line, azienda specializzata nella selezione e distribuzione di eccellenze italiane nel settore Food & Beverage. Brandi porta in dote una profonda conoscenza delle dinamiche e delle esigenze specifiche del mondo del travel retail e della cruise industry.
- Andrea Fiorletta presidente di yex CHANGE, una delle principali società di cambiavalute Italiane. È membro del Consiglio Direttivo dal 2019 e dal 2022. Ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente dando il suo contributo su aspetti organizzativi interni all’Associazione.
- Sergio Gallorini, direttore Commerciale Consumer di GESAC (Aeroporto di Napoli e Salerno), è un esperto nella conciliazione tra lo sviluppo del traffico, la gestione operativa dei picchi e l’ottimizzazione dell’esperienza commerciale aeroportuale.
- Giuseppe Liguori è Head Of Business Development per Autogrill Italia -gruppo Avolta – azienda leader mondiale del travel retail. Liguori rappresenta la prospettiva globale sulle strategie di vendita e l’evoluzione dei format commerciali nei grandi hub internazionali.
- Antonino Neri responsabile sviluppo Retail, Property & Parking di GESAP, contribuisce con l’esperienza nella valorizzazione degli asset non-aviation e nello sviluppo commerciale dello scalo di Palermo.
- Alberto Niero chief executive officer & managing director di Lagardère Travel Retail Italia, è una figura chiave nel panorama del travel retail per la sua visione strategica e pluriennale esperienza nelle diverse linee di business nella gestione di spazi commerciali.
- Alexandra Pintea head of People & Culture Heinemann Italia, porta in Consiglio l’attenzione sulle tematiche del personale, della formazione e della gestione di team multiculturali, aspetti cruciali per il settore.
- Francesca Soncini, direttore commerciale e marketing Extra Aviation, Comunicazione e Sostenibilità di Sagat (Torino Airport), apporta l’expertise nella gestione diversificata del business non-aviation ma anche un impegno di servizio verso la comunicazione e l’organizzazione di eventi.
Prima dell’assemblea i soci hanno apprezzato il Forum ATRI che in questa edizione ha visto un con confronto sul tema: “Overtourism, terminal saturation e soluzioni digitali” moderato da David Jarach, executive chairman di diciottofebbraio.
Il dibattito ha visto la partecipazione di: Marco Zambaiti, responsabile affidamenti commerciali SACBO, Aeroporto di Milano Bergamo, Sergio Gallorini, direttore Commerciale Consumer di GESAC (Aeroporto di Napoli e Salerno), Nicola Gualandi, retail & advertising manager dell’Aeroporto Marconi di Bologna.

