Bahamas, al via le iniziative dedicate al trade italiano: presenze salite del 25% nel 2023

credits photo: yrolle da pixabay

La crescita turistica delle Bahamas è arrivata a livelli senza precedenti, superando i parametri di riferimento degli anni passati. A fine novembre 2023, il conteggio cumulativo degli arrivi aerei e marittimi internazionali è salito a 8.645.374, per un sorprendente incremento del 41,8% rispetto al periodo corrispondente del 2022. I dati comparativi relativi ai soli arrivi aerei stranieri mostrano che l’isola di Grand Bahama capitana la crescita complessiva anno su anno superando i numeri del 2022 del 38%, seguita rispettivamente da Abaco, Nassau/Paradise Island, Bimini, Andros, Cat Island, Exuma, Eleuthera e Long Island. Scendendo nel dettaglio, gli arrivi dall’Italia relativi al periodo gennaio-dicembre 2023 hanno fatto segnare un incremento del 25% rispetto agli stessi mesi del 2022 (ma sono ancora dati parziali).

Per questo Bahamas continua a investire sul mercato italiano: a febbraio parteciperà alla Bit all’interno dell’area Welcome Travel Group (Pad. 4 stand A111) mentre la General Manager Maria Grazia Marino sarà impegnata in diverse iniziative promozionali organizzate in co-marketing con operatori e compagnie aeree lungo tutta la penisola. L’anno è stato inaugurato con un webinar destinato alle agenzie di viaggio di Going; esperienza molto positiva che verrà ripetuta – questa volta con presenza live – a Napoli, in occasione della BMT del prossimo marzo.

Il trade sarà ancora protagonista di un’operazione congiunta dell’ente con Air Canada, ad incentivazione delle combinate Canada-Bahamas, favorite dai collegamenti aerei dall’Italia della compagnia di bandiera verso i principali aeroporti canadesi e da Montreal e Toronto verso la capitale Nassau. Si tratta di una promozione – attiva dal 12 febbraio fino al 30 aprile – che premierà con un fam trip in Canada e alle Bahamas, le prime 5 agenzie di viaggio che venderanno 4 pacchetti comprensivi di entrambe le destinazioni (almeno 4 pernottamenti alle Bahamas per due persone) e di voli Air Canada.

L’operazione congiunta prevede anche un roadshow di 4 tappe il prossimo febbraio: il 12 febbraio, i rappresentanti del Ministero del Turismo, Investimenti e Aviazione delle Bahamas ed Air Canada incontreranno le agenzie di Torino, il 13 saranno a Milano, il 14 febbraio a Roma e, infine, si conclude il giorno 15 a Bari. Il mese di febbraio prevede inoltre il lancio del sito e-learning in italiano per le agenzie di viaggi.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli