La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha siglato un accordo di finanziamento da 70 milioni di euro con Scalapay, fintech italiana leader nel settore Buy Now Pay Later (BNPL). Si tratta del primo finanziamento diretto di questo tipo concesso dalla BEI a un unicorno italiano, nell’ambito del programma TechEU, pensato per sostenere l’innovazione e la crescita delle imprese tecnologiche europee.
L’operazione, strutturata come “scale-up debt”, permetterà a Scalapay di rafforzare la propria offerta di servizi di pagamento, ampliare la gamma di prodotti e rispondere con maggiore efficacia alle esigenze dei mercati in cui è presente. Il prestito è sostenuto anche dal programma InvestEU, il principale strumento finanziario dell’Unione europea per promuovere l’innovazione e la competitività delle imprese.
Per Scalapay, questo finanziamento rappresenta un riconoscimento istituzionale del valore industriale e strategico della sua infrastruttura di pagamento, che si candida a essere tra le principali protagoniste del settore fintech europeo. L’AD Simone Mancini ha definito l’accordo “un passaggio chiave per accelerare la crescita e consolidare la posizione dell’azienda sul mercato”.
Con questa mossa, la BEI punta a mobilitare fino a 250 miliardi di euro di investimenti nell’economia reale nei prossimi tre anni, rafforzando l’ecosistema europeo dei pagamenti digitali e sostenendo le realtà che si distinguono per tecnologia, sicurezza e qualità del servizio. Un segnale chiaro di attenzione verso le fintech italiane e il loro ruolo chiave nell’innovazione finanziaria.

