Con 35 circoli sportivi coinvolti in altrettante città d’Italia e giornate a colpi di “pala” ha preso il via BLUPadel Tour, torneo di Bluvacanze e Vivere&Viaggiare dedicato allo sport a più rapido sviluppo negli ultimi anni. Piace perché è inclusivo, stimola la socialità essendo giocato per lo più in 4 persone, dispone di un elevato numero di strutture visto che l’ultimo monitoraggio del 2023, da parte della Fitp – Federazione italiana tennis e padel, stima quasi 4mila campi affiliati e un milione di praticanti, con un bacino potenziale che supera i due milioni e mezzo: il padel si sposa alla perfezione con il tema delle vacanze e con un network capillare di agenzie di viaggio.

Antimo Russo

«L’idea è nata da alcuni nostri punti vendita i cui gestori praticano il padel e l’hanno promossa con successo insieme ai circoli del proprio territorio, aggregando in poco tempo una community di appassionati con i quali condividere anche progetti di viaggio – spiega Antimo Russo della Direzione Network del Gruppo Bluvacanze -: si pensi che è stato organizzato un gruppo di giocatori persino alle Maldive e molti altri stanno nascendo, grazie a resort e operatori che offrono ottime attrezzature».
Il “programma Padel” ha subito attecchito nel network ed è presto diventato un prodotto di viaggio a tema sportivo, accessibile alla totalità dei 300 punti vendita del Gruppo Bluvacanze attraverso il software gestionale, dal quale le agenzie acquisiscono servizi e strumenti di lavoro.

L’elevata domanda di esperienze sportive in vacanza si colloca in un 2024 fitto di occasioni tra Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi, gli Europei di calcio in Germania e di atletica leggera a Roma. Per l’Organizzazione Mondiale del Turismo, quello sportivo è un asset fondamentale, che genera circa il 10% della spesa turistica mondiale e ha un tasso di crescita stimato del 17,5% tra il 2023 e il 2030.

BLUPadel Tour si divide in due progetti che fino a fine anno coinvolgeranno complessivamente 2mila giocatori. Anzitutto, le tappe del torneo “City” disputato nei circoli italiani, abbracciando tutto lo Stivale, dal Trentino al Piemonte e fino alla Calabria, con la finale nazionale a Rivoli (Torino), più una “Grand Finale” a Sharm el Sheikh al Valtur Reef Oasis Blue Bay Resort.

Il torneo è aperto a giocatori principianti ed esperti, in coppie miste oppure coppia femminile/maschile e si disputa in gironi più le semifinali e le due finali (a Torino e a Sharm). Gli sfidanti vestiranno un outfit creato per l’occasione: T-Shirt Bluvacanze in tessuto tecnico ad elevata tecnologia tessile.
Si giocano minimo due gironi da 4 coppie per categoria e 3 partite ogni squadra. Giunti alle semifinali, i team vincitori per ogni categoria accederanno alla finale nazionale (a Torino) e 8 giocatori conquisteranno in premio il soggiorno a Sharm el Sheikh, volo incluso.

In secondo luogo nella destinazione egiziana, il Gruppo Bluvacanze dà appuntamento a tutti i suoi clienti per una settimana all’insegna della vacanza attiva: il BLUPadel Tour City si trasforma in BLUPadel Tour Village per un evento aperto a tutti gli appassionati della disciplina. Una nuova sfida dove si giocheranno diversi match per una settimana intera nei campi del Valtur Reef Oasis Blue Bay Resort e partenze aeree da tutta Italia. Nello specifico, il 16 novembre con volo da Verona e il 17 novembre da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Napoli e Bari.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli