Con l’avvicinarsi dell’estate, Bluserena Hotels & Resorts si prepara alla riapertura dei suoi 12 Resort, situati su alcune delle spiagge più belle italiane tra Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, con la stessa passione e attenzione all’ospite che hanno reso il gruppo uno dei leader dell’ospitalità mare in Italia. Tra le novità della stagione 2024: nuove Sport Academy con coach d’eccezione e l’introduzione di nuove attività fitness, un rinnovato concept culinario nei Ristoranti Gusto per esaltare la tipicità regionale di ogni luogo e la nuovissima formula Full All Inclusive per il resort Is Serenas Badesi in Sardegna. Importanti aggiornamenti anche sul fronte trade con il lancio del Talent Center per la formazione degli agenti di viaggio.

“55 milioni sono stati investiti nel 2023 per il rinnovo di 5 hotel: Torreserena Resort e Granserena Hotel in Puglia, Calaserena in Sardegna, Serenusa in Sicilia e Serené Resort in Calabria – spiega l’AD Marcello Cicalò – mentre nel 2024 ci presentiamo con ulteriori 3 hotel rinnovati, una proposta Full All Inclusive in Sardegna e un’enogastronomia migliorata. Fiore all’occhiello saranno le Sports Academy che abbracciano il trend del turismo attivo. Se lo scorso anno abbiamo concentrato i nostri sforzi di promozione sul nord Italia, oggi nostro obiettivo è internazionalizzare la domanda e allungare la stagionalità di 130 giorni. I numeri con cui ci approcciamo a questi obiettivi sono buoni: 1,2 milioni di presenze nel 2023 nelle nostre 4200 camere distribuite in 13 hotel, con 45% di ospiti fidelizzati e una clientela composta per 3/4 di famiglie. Nel futuro stiamo ragionando sull’acquisizione di nuove strutture per le quali potrebbero anche nascere dei sottobrand”.

Sport Academy

Sport Academy è il nuovo progetto di Bluserena creato per permettere agli ospiti di praticare il proprio sport preferito anche durante la propria vacanza, ma in contesti di eccellenza: Ethra Reserve in Puglia e Is Serenas Badesi Resort in Sardegna. La Sport Academy, rivolta a grandi e piccini (dai 5 anni in su, a seconda della disciplina) propone sessioni di allenamento di diverse specialità sportive, tra cui scherma, ginnastica artistica, tennis, pallacanestro e padel. Ciò che rende queste Academy particolarmente speciali è l’opportunità di allenarsi sotto la guida di veri campioni in ogni disciplina, ciascuno dei quali porta con sé un bagaglio di esperienze e successi straordinari:

  • Marco Fichera, campione di scherma e medaglia d’argento ai giochi olimpici di Rio.
  • Giorgia Villa, medaglia di bronzo ai campionati mondiali di ginnastica artistica nel 2019.
  • Karel Novacek, ex tennista, best ranking in singolare il 18 novembre 1991 con la 8ª posizione. 13 vittorie in singolare nel circuito ATP e 6 vittorie in doppio con US open.
  • Sylvester Gray, ex cestista nell’NBA e campione nella USBL nel 1995.

Inoltre, accanto alle Sport Academy disponibili nei resort del complesso Ethra Reserve e presso Is Serenas Badesi Resort, per la stagione 2024 Bluserena ha introdotto una serie di attività mattutine pensate per il benessere fisico e mentale dei propri ospiti tra cui Tai Chi, Stretch e Latin fitness per iniziare in modo rinvigorente la giornata, immergendosi nella tranquillità e nella bellezza dei paesaggi che circondano ogni struttura.

La tipicità regionale in tavola

Per celebrare la ricchezza culinaria dell’Italia, Bluserena ha rinnovato il concept dei Ristoranti Gusto presenti in tutti i resort, che sono ora dei luoghi in cui sperimentare le specialità regionali, intraprendere un viaggio gastronomico a ogni pasto assaporando sapori autentici, scoprire o riscoprire le delizie della cucina locale. L’attenzione alla qualità e alla provenienza si estende anche alla selezione dei vini, che sarà rigorosamente composta da etichette di cantine locali, promuovendo così la tipicità vitivinicola del territorio e offrendo agli ospiti l’opportunità di esplorare la varietà dei vini italiani accompagnando i piatti con i migliori abbinamenti. Inoltre, per tutti gli chef del gruppo è stato organizzato uno speciale workshop di cucina regionale con lo chef stellato William Zonfa alla guida de “Il Ristorante” presso Palazzo Micheletti a L’Aquila.

Is Serena Badesi: la formula All Inclusive

Novità d’eccellenza di quest’anno è l’introduzione della formula full all-inclusive al Is Serenas Badesi Resort, location d’eccezione situata nell’omonima località sarda a ridosso della Gallura, nell’estate. Il concetto di “full all-inclusive” non include solo i pasti principali, ma anche un’ampia selezione di bevande, cocktail, snack a disposizione. Una formula perfetta, adatta a tutti, a cui si aggiungono poi innumerevoli attività sportive e d’intrattenimento per grandi e piccoli. Inoltre, saranno ampliati i servizi inclusi per i clienti che sceglieranno la tipologia di camere Prestige del resort di Badesi: oltre a piscina esclusiva con bar, dalla prossima estate gli ospiti potranno accedere a un’area riservata del ristorante, un’area lobby per il check-in e il check-out riservata e a delle nuove e luminose Junior Suite.

In più, per rendere la vacanza ancora più unica, Bluserena ha lanciato un pacchetto che comprende soggiorno + volo. L’offerta sarà disponibile da giugno a settembre 2024, con partenze previste dai principali aeroporti italiani, quali Bergamo, Verona, Bologna e Torino, tutti con destinazione Olbia. Con un prezzo a partire da 260 euro per il volo andata e ritorno, il pacchetto include anche un bagaglio da stiva da 20kg a persona.

Talent Center: l’hub per agenti di viaggio

Per supportare la forza vendita, Bluserena ha lanciato il suo primo Talent Center: una piattaforma di formazione esclusiva che consente alle agenzie di viaggio di approfondire la conoscenza dei servizi, delle destinazioni e delle peculiarità offerte dal gruppo, per garantire ai propri clienti vacanze indimenticabili. Il programma di Talent Center è strutturato in undici moduli, di cui dieci focalizzati sui resort, e uno dedicato alla conoscenza approfondita del Gruppo. La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutto il personale delle agenzie. Al completamento del corso, che prevede un test finale, i partecipanti riceveranno un voucher personale da utilizzare presso gli Hotel e Resort Bluserena entro settembre 2025, oltre a un certificato “Champion Bluserena” che attesta la loro specializzazione.

Obiettivi futuri

Per il prossimo futuro Bluserena mira a diversificare e ampliare la propria offerta turistica, estendendo la stagionalità operativa ed esplorando nuove destinazioni al di là delle tradizionali località balneari. L’obiettivo è quello di allungare la stagione turistica fino a 150 giorni, con l’ambizione di spingersi fino a 180 giorni per alcune strutture selezionate e di incrementare la quota di ospiti internazionali. Dal 2022, il profilo dei clienti Bluserena è stato maggiormente italiano, con una percentuale intorno al 90%. Tuttavia, nell’ottica di superare i confini nazionali, Bluserena ha intrapreso un percorso di crescita, mirato a soddisfare le esigenze di un pubblico internazionale. Questo include il rafforzamento delle competenze linguistiche dei suoi dipendenti e l’adozione di un’animazione che abbraccia una dimensione più globale, segnando così un passo decisivo verso l’accoglienza di ospiti da ogni parte del mondo.

In questo contesto di crescita e sviluppo, Bluserena è infine alla ricerca attiva di nuovi hotel da aggiungere al suo portfolio, valutando opportunità di acquisizione, management o leasing. Le nuove aree di interesse non si limitano alle sole località di mare, ma si estendono a laghi e montagne, segnalando una strategia volta a soddisfare una gamma più ampia di esigenze e preferenze dei viaggiatori. Questa mossa strategica non solo aumenterà l’attrattiva di Bluserena come catena alberghiera versatile e innovativa, ma consentirà anche di catturare segmenti di mercato addizionali, offrendo esperienze uniche in contesti diversificati.

Autore

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *