I viaggi saranno anche stati messi in pausa durante questo periodo senza precedenti, ma i dati di Booking.com rivelano che la pandemia non ha impedito agli italiani di fantasticare sulle loro future possibilità di viaggio.
Negli ultimi due mesi Booking.com ha analizzato milioni di “liste dei desideri” di viaggiatori fiduciosi, confrontando le destinazioni inserite durante il lockdown con quelle pensate l’anno precedente per capire cosa c’è nei sogni delle persone che non vedono l’ora che arrivi il momento giusto per tornare a viaggiare.

Bali, Andalusia, Londra, Florida e Parigi continuano ad essere al primo posto nei sogni dei viaggiatori di tutto il mondo, ma è il turismo domestico che occupa oltre la metà (51%) delle “liste di desideri” a livello globale, con una differenza del 18% rispetto ai dati del 2019 nello stesso periodo (33%). Il dato aumenta se si guarda l’Italia, dove i viaggi a livello nazionale rappresentano il 61% fra i desideri degli italiani, mentre nel 2019 erano al 53%.

Dall’inizio di marzo, le destinazioni nazionali che sono state più volte selezionate nelle liste dei desideri degli italiani sono Roma, Firenze, Napoli, Milano e Venezia. Ciò evidenzia che le città d’arte sono al primo posto nell’immaginario dei viaggiatori, attratti probabilmente dalle grandi metropoli dopo settimane di isolamento. I commenti e le recensioni su Booking.com relative a queste città d’arte, indicano che il loro fascino risiede nella cultura, nei monumenti e nella possibilità di godersi lunghe passeggiate attraverso diverse epoche storiche: tutte esperienze che probabilmente gli italiani non vedono l’ora di sperimentare di nuovo.

A livello internazionale lo scenario non cambia, la Gran Bretagna e alcune grandi città europee sono al centro dei desideri degli italiani. Londra è in cima alla lista, seguita da Parigi (Francia), Barcellona (Spagna), Amsterdam (Olanda) e New York (Stati Uniti), mentre Lisbona (Portogallo), Marrakech (Marocco) e Praga (Repubblica Ceca).
In generale nell’immaginario degli italiani i paesi più desiderati sono Italia, Spagna, Grecia, Francia e Stati Uniti d’America.

Quando si tratta di sognare un’esperienza nuova e di vivere un’esperienza di soggiorno fuori casa, le tipologie di alloggio più ricercate dagli italiani sono hotel, appartamenti, Bed & Breakfast e guest house. Interessante sottolineare che i Bed & Breakfast sono al terzo posto delle tipologia di sistemazione preferite dagli Italiani (10%) con una notevole differenza rispetto al dato globale (3%).
Nella top 3 dei posti più desiderati in Italia troviamo Alpin Panorama Hotel Hubertus, Valdaora Trentino Alto Adige, Masseria Le Torri, Polignano a Mare Puglia, Relais Il Cantico della Natura, Magione Umbria.

Arjan Dijk, Senior Vice President e Chief Marketing Officer di Booking.com, ha dichiarato: “Questi sono tempi senza precedenti, in cui la sicurezza rimane la massima priorità. Sappiamo anche che in tali momenti, anche solo sognare di esplorare di nuovo il mondo ha l’immenso potere di far esplodere la nostra immaginazione e mantenere alti gli spiriti. È incredibile vedere la gamma di esperienze di viaggio diverse che i nostri clienti sono stati impegnati a sognare mentre aspettano che si possa tornare a viaggiare di nuovo. Costruire una lista dei desideri su Booking.com è un modo stimolante per tutti di ricominciare a sognare di viaggiare, e ci stiamo impegnando per rendere facile per i nostri utenti trasformare quei sogni in realtà quando sarà il momento giusto.”

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *