america the beautiful

In occasione della conferenza stampa annuale durante l’IPW, il principale marketplace del turismo inbound statunitense organizzato da U.S. Travel Association e ospitato quest’anno al McCormick Place di Chicago, Brand USA ha svelato la nuova strategia per il rilancio del turismo internazionale verso gli Stati Uniti. Cuore dell’annuncio è America the Beautiful, una campagna di marketing globale che mira a valorizzare la ricchezza culturale, la varietà paesaggistica e la dimensione esperienziale del viaggio negli USA.

Fred Dixon, presidente e CEO dell’organizzazione di destination marketing degli Stati Uniti, ha definito la nuova iniziativa “una campagna senza precedenti” pensata per ispirare la prossima generazione di viaggiatori internazionali. «Non c’è mai stato momento migliore per scoprire la bellezza e l’energia degli Stati Uniti – ha affermato –. Con America the Beautiful lanciamo un messaggio forte e chiaro: il Paese è pronto ad accogliere il mondo».

Una piattaforma digitale personalizzata e data-driven

Operativa da agosto, America the Beautiful si fonda su un nuovo hub digitale, AmericaTheBeautiful.com, realizzato in collaborazione con Mindtrip. Il sito sfrutta l’intelligenza artificiale per suggerire itinerari e destinazioni su misura in base agli interessi dei viaggiatori, segnando un passo deciso verso un marketing esperienziale e personalizzato. L’obiettivo è tradurre l’interesse iniziale in prenotazioni concrete e offrire ai viaggiatori internazionali un’immagine autentica, inclusiva e ispirante degli Stati Uniti.

«I visitatori non vengono solo per vedere gli Stati Uniti – ha spiegato Dixon –. Vengono per viverli: per conoscere le persone, esplorare i paesaggi e lasciarsi coinvolgere dalle storie locali».

La campagna, ha aggiunto Leah Chandler, Chief Marketing Officer di Brand USA, sarà integrabile con le attività dei partner internazionali: «Facciamo leva su emozione e curiosità per amplificare un racconto condiviso che possa raggiungere e coinvolgere i pubblici globali».

Collaborazioni strategiche e nuove rotte internazionali

Parallelamente al lancio della campagna, Brand USA ha avviato una collaborazione con il Dipartimento dei Trasporti per promuovere il Great American Road Trip, un itinerario simbolico che unisce oltre 250 tappe attraverso il Paese, in linea con la narrazione esperienziale della campagna.

I numeri dell’anno fiscale 2024 confermano l’efficacia delle strategie di marketing: secondo Brand USA, l’impatto economico complessivo è stato di circa 13 miliardi di dollari, con 1,6 milioni di visitatori internazionali in più, 6 miliardi di dollari di spesa turistica aggiuntiva e 80.000 posti di lavoro sostenuti. Le entrate fiscali generate superano gli 1,7 miliardi di dollari.

Anche sul fronte della connettività i dati sono incoraggianti: nel 2025 sono previsti oltre 853.000 voli diretti su 1.683 rotte tra 249 città internazionali e 84 aeroporti statunitensi. Tra le nuove tratte in apertura: Orlando–Parigi (Air France), Nashville–Dublino (Aer Lingus) e San Francisco–Adelaide (United Airlines). In totale, saranno inaugurate 44 nuove rotte da 26 Paesi, per un totale di 1,6 milioni di posti aggiuntivi.

Eventi globali, anniversari e nuove attrazioni: l’agenda del decennio

Guardando al futuro, Brand USA individua nel prossimo decennio un momento chiave per il posizionamento degli Stati Uniti come destinazione globale. Il calendario si apre con la FIFA Club World Cup e prosegue con la Ryder Cup a New York, il Super Bowl LX in California e, nel 2026, la FIFA World Cup condivisa con Canada e Messico.

Sempre nel 2026, gli Stati Uniti celebreranno due anniversari simbolici: il centenario della Route 66, con eventi lungo il leggendario tracciato da Chicago a Santa Monica, e America 250, commemorazione dei 250 anni dell’indipendenza con mostre ed eventi in tutti i 50 Stati. Brand USA ha ufficializzato una partnership con la Commissione America250 per dare slancio alle celebrazioni.

Tra le grandi manifestazioni attese nei prossimi anni figurano anche le Olimpiadi estive di Los Angeles 2028, le Olimpiadi invernali di Salt Lake City 2034 e, per la prima volta, le Coppe del Mondo di Rugby maschile e femminile nel 2031 e nel 2033.

Le nuove aperture più attese tra il 2025 e il 2026

Negli anni a venire, gli Stati Uniti punteranno anche sull’innovazione nel settore dell’intrattenimento e della cultura:

  • Universal Epic Universe a Orlando, Florida, amplia l’offerta del celebre parco divertimenti.
  • Mattel Adventure Park aprirà una seconda sede in Kansas nel 2026.
  • A Pigeon Forge, Tennessee, il MegaZip promette l’adrenalina della zipline più lunga d’America.
  • A Kansas City, debutta il Museum of BBQ, dedicato alla cultura del barbecue.
  • A Los Angeles, nascerà Dataland, il primo museo dedicato all’arte generata da AI.
  • A Bentonville, Arkansas, The Compton porterà un nuovo concetto di boutique hotel nel cuore della provincia americana.

Per gli amanti dell’outdoor, il nuovo Adirondack Rail Trail offre 55 km da percorrere nella natura a nord di New York. A San Antonio, il Spekboom Lodge dello zoo offre un’esperienza immersiva a contatto con gli animali.

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