Il Decreto Sostegni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha scontato del 30% il pagamento del Canone Speciale RAI per l’anno 2021 per le strutture ricettive e per le attività che somministrano al pubblico alimenti e bevande. Il testo inoltre concede un credito di imposta pari al 30% di quanto pagato a chi ha già effettuato il bonifico.

Il testo del decreto bollinato

In un primo momento era trapelato l’esonero totale nel 2021 per hotel, bar e ristoranti, celebrato sui social dal gruppo Lega come un proprio successo. Per questo motivo il ministro del turismo Garavaglia ha precisato in un tweet che l’esonero sarà totale, e verrà confermato in fase di conversione in legge del decreto. Staremo a vedere e vi terremo aggiornati.

Esprime soddisfazione  il presidente di ATR Confesercenti, Rocco Salamone: “Ringraziamo il Governo per aver accolto le nostre istanze delle scorse settimane, in particolare i gruppi della Lega Nord, che hanno immediatamente dato seguito alla nostra lettera inviata il 5 marzo al ministro Garavaglia e a Matteo Salvini, e dei Cinque Stelle, che hanno presentato un’interrogazione parlamentare urgente con la senatrice Gaudiano per sollevare pubblicamente il tema. Con questa azione è stata fatta in parte giustizia, almeno per il 2021, per una tassa che non ha ragione di esistere quando hotel, bar e ristoranti sono vuoti o peggio chiusi: speriamo che il prossimo passo sia trasformarla da tassa di possesso di televisori a imposta sull’effettivo utilizzo”.

In una nota stampa Federalberghi aggiunge: “Nei mesi scorsi abbiamo evidenziato in più occasioni come le imprese, oltre a dover fronteggiare un 2021 che sarà a dir poco diifficile, nel 2020 hanno già versato il canone nella misura intera, pagando per un servizio che non è stato utilizzato o utilizzato in minima parte”:

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli