Carlo Costa, Chief Corporate Officer di Italian Exhibition Group (IEG), è stato eletto vicepresidente di EMECA per il 2026. La nomina è arrivata nel corso dell’Assemblea Generale dell’Associazione Europea dei Grandi Centri Fieristici, riunitasi nelle scorse settimane a Milano, che ha provveduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione.
Con l’elezione di Costa, Italian Exhibition Group rafforza la propria presenza ai vertici della principale organizzazione europea che rappresenta le grandi sedi espositive. IEG, quotata sul mercato principale di Euronext Milan, è oggi uno dei principali operatori fieristici a livello internazionale, con circa 60 fiere e 150 eventi all’anno, oltre 700 dipendenti e sedi operative in Italia e all’estero, tra Rimini, Vicenza, Milano, Arezzo, Dubai, San Paolo, New York, Singapore, oltre a presidi in Cina, Arabia Saudita e Messico.
All’interno del Gruppo IEG, Costa è responsabile delle aree Operation, Finance, Risorse umane, IT, Legal & Compliance e delle attività corporate delle società controllate. Un perimetro che riflette il peso strategico del suo ruolo all’interno del gruppo fieristico.
Fondata nel 1992 e con sede a Bruxelles, EMECA, presieduta da Elżbieta Roeske, riunisce 25 dei più importanti quartieri fieristici europei, tra cui anche le strutture di Italian Exhibition Group di Rimini e Vicenza. Nel complesso, gli associati organizzano ogni anno circa 2.000 fiere, con la partecipazione di 400 mila espositori e 38,5 milioni di visitatori, su una superficie espositiva complessiva che supera i 38 milioni di metri quadrati. L’Europa ospita oggi la maggior parte delle grandi fiere internazionali e rappresenta quasi la metà della quota di mercato globale del settore.
Tra gli obiettivi dell’associazione figura la rappresentanza degli interessi dei grandi poli fieristici a livello europeo e internazionale, attraverso il dialogo con le istituzioni e la costruzione di alleanze industriali strategiche.
Classe 1968, originario di Torino e residente da oltre venticinque anni a Fano, Carlo Costa è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino. Avvia la carriera nella direzione finanziaria di Luigi Lavazza S.p.A., contribuendo anche alla creazione e alla gestione di una treasury company nell’area doganale di Dublino. Successivamente entra in IFAS Group, uno dei principali operatori italiani del settore automotive. Nel 2001 approda alla Fiera di Rimini, accompagnandone il percorso di trasformazione in società per azioni e seguendo le principali operazioni di sviluppo, tra acquisizioni, espansione internazionale, integrazione con Fiera di Vicenza e successiva nascita di IEG, fino alla quotazione in Borsa. Dopo un’esperienza al Consorzio Tutela Grana Padano, rientra in Italian Exhibition Group nel 2024 nel ruolo di Chief Corporate Officer.
L’ultima Assemblea Generale EMECA ha posto al centro il tema della crescita del comparto fieristico, con un focus sui risultati del 2025 e sulle prospettive per il 2026. Ampio spazio è stato dedicato anche alle incognite legate allo scenario geopolitico, agli investimenti in decarbonizzazione, alla riqualificazione delle strutture espositive e allo sviluppo di spazi multifunzionali. In agenda anche digitalizzazione, servizi personalizzati per espositori e visitatori, sicurezza e cybersecurity, sempre più strategici per la competitività delle fiere europee sui mercati internazionali.

