ChatGPT down, il servizio offline nella giornata dell’8 novembre

Da poco dopo le 14 dell’8 novembre 2023 il servizio di intelligenza artificiale generativa ChatGPT è andato offline: il down impediva al software di AI più famoso di rispondere agli input degli utenti. Ogni domanda riceveva un messaggio di errore su sfondo rosso che spiegava che qualcosa è andato storto e che se il problema persiste si può contattare l’help center all’indirizzo help.openai.com. Su status.openai.com è stata così aperta una segnalazione di guasto che poi è stata aggiornata quando i sistemi sono stati ripristinati.
I contenuti generati precedentemente durante il down erano comunque accessibili, ma non è stato possibile crearne di nuovi.

Aggiornamento: i sistemi sono tornati operativi dopo circa 90 minuti dalla segnalazione del guasto, limitando i danni dalle 5:42AM alle 7:16AM PT (dalle 14.42 alle 17.16 ora italiana) ma un nuovo guasto si è verificato alle 21.00 ora italiana e i sistemi sono di nuovo offline: i tecnici di OpenAI stanno lavorando a una soluzione ma segnalano che si stanno verificando down frequenti a causa di un attacco DDOS subito che coinvolge sia ChatGPT che le API.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli