Da F Tourism le linee guida per gli uffici informazione e accoglienza turistica

In queste settimane in cui ci si è affacciati alla Fase 2, abbiamo visto pubblicare numerosi protocolli e misure di prevenzione, igiene e sicurezza per le diverse tipologie di attività turistica (ricettività, spiagge, musei ecc.). Ma non sono state pubblicate linee guida specifiche per gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica, che pure hanno un ruolo fondamentale nell’accoglienza dei turisti in destinazione, ma anche nel momento in cui essi cercano informazioni per scegliere e decidere la propria destinazione di vacanza.

L’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistico, infatti, è uno dei primi punti di contatto del turista con la destinazione. Pertanto è necessario che si doti delle linee guida di sicurezza, igienizzazione e prevenzione del contagio, per adeguare i locali e le proprie modalità di accoglienza, trasmissione ed erogazione delle informazioni al turista.

A colmare questa lacuna ci ha pensato la F Tourism & Marketing di Josep Ejarque che spiega: “Riteniamo che gli IAT abbiano un ruolo importante nelle destinazioni turistiche italiane, soprattutto in una “nuova normalità” in cui il turista cerca informazioni, rassicurazione e sicurezza in tutte le fasi del viaggio e cercherà un contatto sicuro in caso di dubbi e necessità all’interno della destinazione. Il Covid-19 potrà essere un’opportunità per gli IAT italiani, per riaffermare il proprio ruolo centrale di informatori e operatori essenziali all’interno delle destinazioni turistiche, ma per farlo dovranno adattarsi prontamente e positivamente alle nuove necessità e ai nuovi bisogni della domanda turistica”.

In un pdf di 10 pagine F Tourism & Marketing ha stilato le linee guida per gli Uffici di informazione e Accoglienza Turistica post Covid. Hanno lo scopo di aiutare i punti informativi, gli IAT, e tutti i soggetti che svolgono questo compito nelle destinazioni, a capire come organizzare le procedure e l’operatività nei prossimi mesi.

Le linee guida complete possono essere scaricate a questo link:

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli