disdetta telepass

Hai un abbonamento Telepass e desideri disdirlo? Questa guida completa ti aiuterà a capire come procedere per annullare i contratti Telepass Base, Easy o Plus, e Pay X nel 2025, indicando tutte le modalità disponibili, online, via pec o con l’invio di un modulo tramite raccomandata, incluse le modalità per la restituzione del dispositivo.

Perché disdire il Telepass?

La disdetta del servizio Telepass potrebbe derivare da esigenze di risparmio per i recenti aumenti dei costi, cambi di abitudini di viaggio o l’aumento dei costi. Qualunque sia il motivo, il processo varia a seconda del tipo di contratto. Vediamo nel dettaglio come fare.

Documenti e informazioni necessari per richiedere la disdetta

Prima di avviare la procedura di disdetta, assicurati di avere a disposizione i seguenti documenti e informazioni:

  • Nome e cognome dell’intestatario del contratto.
  • Codice fiscale.
  • Indirizzo di residenza.
  • Numero di telefono.
  • Indirizzo email.
  • Codice ID Telepass, presente su tutte le fatture ricevute.
  • Tipologia di contratto (ad esempio, Telepass Base o Telepass Pay X).
  • Numero del contratto Telepass.
  • Codice identificativo del dispositivo Telepass.
  • Targa o targhe dei veicoli associati al contratto.
  • Documento di identità valido, fronte-retro (carta d’identità, patente o passaporto).

Disdetta Telepass Base

Se possiedi un abbonamento Telepass Base, ecco come puoi procedere:

1. Disdetta telefonica

Puoi chiamare il numero verde 800 904 940, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:30. Un operatore ti guiderà nella procedura.

2. Disdetta via e-mail, PEC o raccomandata

3. Scarica il modulo in pdf da compilare per la disdetta del Telepass Base

4. Restituzione del dispositivo

La restituzione del dispositivo è obbligatoria per completare la disdetta. Puoi:

  • Portarlo presso un Telepass Store, Centro Servizi Telepass o Telepass Point Eni Station.
  • Spedirlo tramite raccomandata a: Telepass S.p.A.
    Via del Serafico 49
    00142 Roma.

Disdetta Telepass Easy o Plus

Se possiedi un abbonamento Telepass Easy o Plus, ecco come puoi annullarlo, si tratta di una doppia disdetta dato che prima bisogna disattivare il servizio Easy o Plus per tornare alla versione Base e poi seguire la procedura per disdire Telepass Base:

1. Disdetta telefonica

Chiama il numero verde 800 904 940, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30.

2. Disdetta online

Non è possibile disdire il Telepass Easy o Plus tramite app. Tuttavia, puoi procedere dall’area riservata del sito ufficiale:

  1. Accedi al sito Telepass.
  2. Seleziona nel menù a sinistra “Servizi di pagamento Telepass”.
  3. Clicca su “Contratto” e poi su “Titoli di pagamento”.
  4. Seleziona “Servizi di pagamento” e clicca su “Disattiva servizi di pagamento Telepass”.

3. Restituzione del dispositivo

Come per il Telepass è necessario restituire il dispositivo presso un centro Telepass o tramite spedizione a: Telepass S.p.A., Via del Serafico 49, 00142 Roma.

Disdetta Telepass Pay X

Per chi possiede un Telepass Pay X, la procedura di disdetta è altrettanto semplice, ma è sempre una doppia disdetta, prima bisogna disdire Telepass Pay X per tornare al contratto base e poi seguire la procedura per disdire Telepass Base:

1. Disdetta telefonica

Contatta il numero verde 800 904 940 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30 

2. Form online

Compila il modulo disponibile sul sito ufficiale all’indirizzo https://www.telepass.com/KTI/public/contattaci-noregistrato, selezionando come tipo di richiesta “Chiusura contratto” e come dettaglio “Telepass Pay X”.

3. Restituzione del dispositivo

Come per gli altri abbonamenti, è necessario restituire il dispositivo presso un centro Telepass o tramite spedizione a: Telepass S.p.A., Via del Serafico 49, 00142 Roma.

Tempi di elaborazione

La richiesta di disdetta viene generalmente elaborata entro 30 giorni lavorativi. Riceverai una conferma tramite email o posta.

Costi e penali

Assicurati di restituire il dispositivo entro i tempi indicati per evitare penali. Inoltre, verifica che eventuali pedaggi o servizi attivati siano stati saldati.

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